giovedì 15 dicembre 2011

PISA O NON PISA? ..PISA!

La storta alla caviglia rimediata nel collinare di Domenica mattina è stata una cosa più seria del previsto e lo stare per parecchio tempo con il piede a mollo tra i ghiacciolini mi ha portato in dono anche un bel mal di gola con tutto quel che ne consegue.
Il lunedì come da programma avevo i 4x2000 e seppur titubante vado in pista ma alla fine ne farò solo 3 ed a ritmi più alti del previsto (..più alti anche dei tremila fatti la settimana prima) e ci può anche stare visto il collinare tirato del giorno prima e la caviglia non del tutto a posto.
Ma il quarto 2000 l’ho abortito dopo nemmeno 200mt per uno strano doloretto alla parte alta del tendine d’achille sx. che tanto mi ha fatto penare negli anni passati e questo mi ha preoccupato un po’ di più.
Martedì il mal di gola è nella fase più acuta ma esco lo stesso la sera tardi per un’oretta tranquilla che mi servirà anche a testare la situazione caviglia/tendine curata nel frattempo anche con auto massaggi, pomate e impacchettamenti notturni..
La caviglia pare a posto ma dopo 40’ il tendine torna a farsi sentire e decido di rientrare verso casa piano-piano e mogio-mogio L
Ieri avevo la visita per l’idonetà sportiva quindi niente corsa per mancanza di tempo e solo un po’ di potenziamento alla parte superiore del corpo e stretching ..poi un po’ di bici alla visita dal medico-podista, 25 euri e tutto ok ..abile a correre!
Ma Pisa è in bilico!!
..il mal di gola va migliorando grazie al miele, alle pasticche alla salvia, alla coca-cola e allo sprai Golamixin ..tanto ”tristo” quanto efficace!
Oggi in programma ho le variazioni da 1’ rec 1’ e vado in pausa pranzo con Diego.
Parto con la convinzione di non riuscire a finire tutte le prove per il problema al tendine, ma invece ...
In sua compagnia è stato facile e soprattutto piacevole fare le 16 variazioni tenendo buono anche il ritmo del recupero ed in meno di un’ora c’è scappato tutto.
Lui (mister 68’ in mezza) ha rinunciato al suo lavoretto in programma per aiutarmi a fare il mio col freno a mano tirato e alla fine mi ha pure ringraziato più volte per la compagnia!
..quando si dice l’umiltà del campione!
Pisa aspettami che arrivo!
..e anche se il mal di gola ancora non è passato vengo a fare la mia gara, perché mica corro con la gola io!

6 commenti:

  1. Quando corriamo il nostro corpo e la nostra mente sono un tutt'uno. Se non siamo "liberi" con la mente o se non stiamo bene fisicamente spesso l'allenamento diventa una montagna impossibile da scalare. Ma la tranquillità e la serenità che ci può donare un amico che, vedendoci in difficoltà, decide di farci compagnia spesso sono la migliore medicina per guarire tutti i nostri acciacchi o per scacciare i nostri fantasmi. Correre, per chi come noi si allena perchè è innamorato di questo sport, è soprattutto questo, cioè condividere sensazioni, fatica gioie e spesso anche delusioni.
    In bocca al lupo Albe!
    P.S. Vedrai che riacquistata un pò di tranquillità anche la tua gola metterà giudizio!
    B.V.

    RispondiElimina
  2. B.V.: .e scrivi anche molto bene! Perchè non apri un tuo blog? ..può essere d'aiuto a tanti che col tempo si sono "ammalati" di corsa!
    Crepi il lupo..

    RispondiElimina
  3. GIAN CARLO: Certo che sono in ballo! e ballerò a modo mio ..ma stavolta non sono mica tanto convinto di far bene!
    Non è scaramanzia o piangeria preventiva ..è che qualche acciacchetto c'è e mina la mia tranquillità!
    Ma sò che al via sparirà tutto e poi lamentarmi per queste cosette è veramente ridicolo!

    RispondiElimina
  4. Grazie Albe ma non credo di essere in grado di gestire un blog! Invece mi piace molto leggere quello che scrivi tu, e come ti dicevo quella domenica mattina correndo lungo il Tevere è da molto che ti seguo!
    Solo ora mi permetto di commentare quello che scrivi perchè ora ci conosciamo, o per meglio dire ci siamo presentati. Apprezzo molto i tuoi racconti delle gare o dei tuoi allenamenti perchè non sono solo un "freddo" resoconto di tempi o di tabelle ma un racconto di sensazioni, emozioni che mi riportano alla mente tanti ricordi, gioie, tensioni, paure già vissute. E così mi rendo conto che in fin dei conti gli "ammalati" di questo strano virus chiamato "corsa" sono un pò tutti uguali a prescindere dai risultati. Poi quando avrò la fortuna di potermi allenarmi di nuovo con te, se avrò il fiato per parlare, riparleremo di tutto questo.
    B.V.

    RispondiElimina
  5. B.V.: Beh! non è così complicato gestire un blog e se lo faccio io lo possono fare tutti! eheh
    Cmq è vero che un pò di tempo lo porta via e va gestito serenamente senza costrizioni alcune.
    Tutti i blogger o blogtrotters che seguo scrivono e raccontano a modo suo la loro vita da runner ed è per questo che ogni blog è diverso da un'altro.
    A me piace raccontare quello che più mi colpisce e di conseguenza mi rimane dentro con tutti i contorni e le sfaccettature che riesco a carpire e lo faccio più per me che per voi che leggete, perchè più avanti con gli anni vorrei rileggermi (e rileggervi nei commenti) ed emozionarmi ancora, come per esempio mi accade adesso se vado a rileggere un post dell'anno scorso ..magari quello dell'ultimo sofferto PB in mezza..
    Il tuo apprezzamento mi fa molto piacere proprio perchè viene da chi è cresciuto a pane ed atletica e non può che amare la corsa ..come dice l'amico Anonimo!
    Spero di ritrovarti molto presto per 2 chiacchiere in corsa perchè so che tra un pò di tempo sarò io ad avere il fiatone per stare al tuo passo!
    grazie ancora ciao

    RispondiElimina