lunedì 19 luglio 2010

UNA SETTIMANA IN PARADISO ..E MOMENTI DI GLORIA!

IL PARADISO
Quella appena trascorsa è stata una di quelle settimane che difficilmente
andranno nel dimenticatoio.
Le passeggiate e le corse tra i boschi ..e poi gli amici del posto, primo fra tutti "il Tony", che ci ha accompagnato nelle escursioni fino in cima alle vette più alte e poi mi ha portato a correre con lui per boschi di San Martino al mattino presto per poter incontrare il Gallo Cedrone, gli Scogliattolini, i Caprioli e tutti quelle bestioline che poi spariscono con il popolarsi di turisti nei sentieri tra gli abeti rossi..
Semplicemente una persona speciale così come la moglie , la mitica Jeky, anche lei runners, ed entrambi specialisti in Sky-race, nonchè espertissime e preparatissime guide alpine di S. Martino di Castrozza.
IL RITORNO E I MOMENTI DI GLORIA
Sabato pomeriggio il ritorno a casa con i 20°/25° che si trasformano molto velocemente in 38° ..accuso il colpo e resisto fino alla sera quando con il via e vai di messaggini con gli amici "..domani che si fà?" "..allenamento o gara?" ecc. ecc. ..il ritorno alla realta è ben presto completato.
Alla fine si decide tutti per il Trail del Monte Zucca (12,5 km a circa 1200m.s.l.) ..che è a 2 passi da casa della Rena, quindi preparo la borsa e dopo la cena con i miei, parto verso casa della Rena dove ritrovo le temperature accettabili appene lasciate insieme ad un pezzo di cuore in Trentino..
La partenza è alle 10, la temperatura è perfetta e molti dei più forti atleti Toscani,Umbri e Romagnoli sono quassù a darsi battaglia.
Un'attimo prima della partenza ho un grosso problema intestinale e mi fiondo al bagno dell'anonimo locale a una 50ina di metri dalla partenza ..e da li sento il via della gara...
Beh, c'e chi parte sempre in prima fila, chi in seconda e chi in fondo ..Albe stavolta parte direttamente dalla tazza del cesso dell'anonoimo locale ahahah!..
Esco di corsa rinsaccandomi la canotta e quando sono per strada vedo gli ultimi, ma proprio gli ultimi, quelli che partono camminando, soparire dietro la prima curva a Dx.
Inizia così la mia rincorsa e la gara già di per se fra le più dure mai fatte penso che diventerà quasi impossibile..
I primi sorpassi li faccio passando con le mie Speedcross 2 della Solomon per i greppi fuori strada e rischiando non poco, poi man mano che avanzo i ragazzi che mi precedono sono sempre più in fila indiana e ciò mi facilita di molto la corsa.
Al km 3 circa raggiungo Anto che ha saggiamente optato per una gara al risparmio all'inizio per poi andare in progressione ..scelta azzeccata finirà terzo assoluto!
Vedo davanti il Penna e un'altro e spingo per raggiungerli prima e per staccarli poi in discesa dove mi riesce facile andare a tutta.
Ma alla fine del discesone dopo la curva a secco a destra mi ritrovo all'improvviso a saltare tra i sassi per attraversare il Fosso dell'Orchio e subito dopo sono sulla mulattiera lunga e ritta che porta al borghetto di Arsicci e che mi spezza in due le gambe e cosi ben presto vengo ripreso dal Penna e dal ragazzetto del '93 che è con lui e poi anche da Anto che ci supera di slancio e va a sparire nel sentiero in mezzo al bosco.
Noi tre, ma anche quelli davanti che pian piano raggiungiamo e poi superiamo, alterniamo corsa a camminate nei pezzi più duri fino a ritornare in quota per gli ultimi 5 km che sono decisamente più corribili.
Quì un ragazzo al bivio mi dice "5" , io non capisco bene cosa intenda e parlando con il Penna pensiamo che si riferisca ai km mancanti, poi un signore mi chiede dove siano finiti gli altri ..boh continuo a non capire e continuo la corsa mentre da dietro sopraggiungono a tutta il fortissimo Perazzini, Lanzi e Bandini che insieme ad altri avevano sbagliato strada ..ah! ecco, ora si che tutto torna!
Ora quando mancano 4 km all'arrivo con l'ultimo km corso un pò al risparmio in previsione dei 2 km di salita e 2 km di discesa che mi attendono da lì all'arrivo, decido di provare a staccare i miei compagni di viaggio, inizio la progressione e tutto sommato le gambe rispondono alla grande e mi prendo il giusto margine per poter poi gestire in discesa il vantaggio accumulato, sapendo anche d'essere un buon discesista e quando a circa un km dall'arrivo mi giro per controllare la situazione, invece del Penna vedo un'altro ragazzo che viene giù come un missile ..è il forte romagnolo Vincenzi, già vincitore di una delle prime edizioni della gara ..ed è anche della mia categoria ...aiutooo!!!
E' molto più forte di me, ma ho le gambe ben salde e decido di vendere cara la pelle! Inizio a spingere in discesa fino quasi a raggiungere Perazzini e con una volata pazzesca riesco a precederlo di non molto ..sarà proprio lui, dopo l'arrivo a dirmi che sono io il vincitore della Categoria B (70'/61') ...pensa tè io nemmeno ci pensavo lontanamente!
SOTTO IL PODIO CON ALBE SUL GRADINO PIU' ALTO!!

Che soddisfazione!! Con un pò di fortuna, anche per Albe è arrivata la prima volta!!!

6 commenti:

  1. Grande Albe giusto premio per l'impegno che metti nel prepararti.

    RispondiElimina
  2. Grandissimo........

    ALBE..........

    A BUMBAZZZZZZZAAAAAAAAAAAAA

    RispondiElimina
  3. Che dire...riapro il PC dopo tanto giorni e ti ritrovo sul podio..quando vuol dire serietà, preparazione, metodo, ma soprattutto una grande volontà di raggiungere il proprio obiettivo...COMPLIMENTI

    RispondiElimina
  4. PATRI: Grazie, con quel pizzico di fortuna che a volte non guasta mai..

    RispondiElimina
  5. MARINES: A Bumbazza sempre ..e dovevi vedere come andavo giù in discesa....volavo!
    Grazie

    RispondiElimina
  6. BYZYO: Questi sono i complimenti che vorresti sempre sentirti fare! ..questa volta però ho avuto anche un pizzico di fortuna!
    Grazie e a presto!

    RispondiElimina