domenica 12 giugno 2011

LA MEZZA SI! ..MA ALLENAMENTO O GARA?


Indeciso fino all'ultimo!
..ma poi decido di partire tranquillo perchè non ne ho per correre forte per 21.1 km..
Il problema allo sciatico, sebbene ogni tanto si fa vivo, oramai è un ricordo,
ma il mio fisico con meno di 4 settimane di allenamenti dopo un lungo stop chiede pietà!
e stavolta faccio il bravo e mi diverto pure!
Parto davanti, ma non forte ..3.50 il primo mille!
Non schiaccio il lap e così decido in corsa di prendere solo i parziali ogni 5 km..
Quando, verso il 5° km vengo raggiunto da un bel gruppetto, mi faccio da parte per dare strada ma alcuni che mi conoscono mi chiedono di fargli da pacer per un pò..
Gli dico ok ..finchè dura meglio correre in gruppo che da soli!
Mi metto in testa ed imposto il mio ritmo chiedendo però di avvisarmi se è troppo forte ..e di superarmi se è troppo piano!
..insomma io vado così e non mi volto ..ora arrangiatevi! eheheh ;-)
 Poco prima del km 10 la strada inizia a salire e così sarà per altri 4 km circa.
Quì il mio gruppetto viene raggiunto e superato da 3 ragazzi ..che vivacizzano un pò l'allegra compagnia e ci accodiamo a loro ma iniziamo a perdere pezzi.
Mi volto e vedo Andrea un pò staccato nel tratto più duro, lo chiamo ma oramai è troppo indietro per rientrare e un sforzo in più a quasto punto della gara potrebbe essere rischioso!
Allungo un pò e riporto il resto del mio gruppetto sui fuggitivi.
Dopo il km 15 la strada inizia gradulamente a scendere e quì inizia la bagarre che non riuscirò più a tenere a bada
 ..anzi mi tolgo la veste da Pecer ed entro in gara!

Verso il km16 vedo per terra Simone che affranto mi dice di non fermarmi e di continuare a correre!
Mi diranno poi che un anziano da dietro con la sua macchinina, tra lo scegliere di passargli a dx o a sx ha deciso di metterlo sotto...
insomma è stato investito quando in 3^ posizione assoluta si stava facendo sotto ai 2 battistrada e stava viaggiando con una proiezione di 1.12 basso!!!
..Ben 2 minuti sotto il suo personale!..Robba da matti!
Il referto dell'ospedale dice che  ha una frattura dell'alluce, contusioni ed escoriazioni varie!
La sua voce al telefono mi dice che in settimana ci si ritrova per l'allenamento e che quel tempo che stava facendo ormai non ci sono più dubbi ..c'è l'ha in tasca!!

Torniamo alla gara!
Entro in gioco anch'io e mi sfilo dietro ai 2 che tentano di scappare con il ritmo che sale e di parecchio anche grazie al percorso che ora è favorevole ..anche se abbiamo già percorso circa 17/18km...ed iniziano a farsi sentire!
Sono il terzo dei quattro in linea quando Luca a bordo strada ad un paio di km dall'arrivo mi dice che sono 20°.
Quello dietro di me sente, chiede conferma e decide di attaccare subito e fà filotto, ora sono io a chiudere il trenino e forse  ne ho anche per seguirlo ma me la voglio giocare alla fino alla fine senza arrivare moribondo.
Al km 20 schiaccio il lap e rompo gli indugi, cambio passo e con un'ultimo mille a 3.22 tra i vicoli del centro storico di Città di Castello mi esalto e vado a riprendermi la mia 18^ posizione assoluta ..e 3° di categoria con un bel 1.19.52!
ecco i miei lap:
19.10 - 19.12 - 19.18 - 18.30 - 3.42 (l'ultimo 1,1 km)
..E si oggi mi sono proprio divertito!
e poi di corsa a fare 4 croci grosse come una casa sul SI

GLI ALTRI DELLA SQUADRA...
 Andrea vince e fà il personale ..1.11.15 Strepitoso!
Diego torna e lo fa a modo suo ..3°Assoluto con 1.13.01 Ottimo tempo anche per uno che questa gara l'ha vinta con 1.08..
Claudio pronto per la Traslaval finisce 5° Assoluto 1.13.49
Francesco 8° assoluto in 1.15.19 ..e fortuna che alla partenza mi confida di non essere in forma!
Anto 9° assoluto con un bel 1.15.40 ottimo anche per uno che la mezza l'ha corsa in 1.07..
tutti gli altri ora non mi ricordo..

6 commenti:

  1. Gran bella gara, complimenti.
    Ormai si può dire che il peggio è proprio passato.
    Puoi iniziare a metter giù una programmazione per nuovi PB.

    RispondiElimina
  2. giuseppe: grazie, si penso proprio di esserne uscito ...ora salite e poi velocità!!!

    RispondiElimina
  3. Ciao Albe
    seguo il tuo blog da diverso tempo, ma domenica non pensavo che eri tu a condurre il gruppetto cui sono stato per circa 15 km.
    Poi quando hai aumentato il ritmo ho provato a rientrare più volte ed ho compremesso il mio PB!
    Ho chiuso gli ultimi 5 km tutti intorno a 4'.
    Purtroppo mi capita sempre di finire le gare con l'acqua alla gola.
    Comunque ti giravi sempre, pensavo che ti saresti fermato dopo 10-12 km e che stavi facendo una sgambata.
    Mi dispiace non averti riconosciuto, altrimenti avrei stretto di più i denti.
    Grazie per il passaggio alla prox.
    Evian

    RispondiElimina
  4. EVIAN: Ciao, in effetti l'idea iniziale era quella di fare 12 o 13 km di medio e poi finire tranquillamente magari aspettando uno dei miei amici..
    Poi quando mi avete raggiunto io mi stavo mettendo sul lato della strada per farmi sfilare e non intralciare il vostro passaggio, ma mi è stato chiesto di tirervi per un pò ed ho accettato!
    Lontano dalle gare per 7 mesi e con 3/4 settimane appena di allenamento non ero sicuro di regolare bene il ritmo e così mi giravo spesso per vedere se qualcuno si staccava ed adeguarmi di conseguenza (c'era anche un mio amico tra di voi e non volevo che si staccasse proprio lui ;-)), poi verso il 15° quando la strada iniziava a scendere sono partiti in 3 o 4 e io gli sono andato dietro! ..siamo passati da 3.50 a 3.40 per 5km e poi l'ultimo mio a 3.22..
    Mi dispiace per il tuo PB.. lo farai alla prossima.

    RispondiElimina