domenica 5 giugno 2011

MARATONINA DI SAN DONATO ..DI NUOVO IN GARA!

Mesi e qualche giorno dopo, un po’ per scherzo e un po’ per la voglia di riassaporare quel brivido che ti attanaglia nel pregara, mi ritrovo in mezzo a 400 ragazzi sulla linea di partenza di una gara podistica..

Siamo sulle splendide colline sopra Firenze, ospiti della fortissima compagine fiorentina dell’Atletica Futura ( 4^ squadra negli ultimi Cds Assoluti di Cross) per una gara tosta e di rara bellezza.

Il percorso dopo nemmeno 500mt lascia l’asfalto e poi si snoda nei saliscendi dei sentieri bui in mezzo al folto bosco con ruscelli da attraversare sui sassi, canareccie e tutto ciò che più si avvicina ai posti che io preferisco per correre ..mi sento a casa mia!

Rientro in gara dopo tantissimo tempo, non conosco il percorso ma so che è duroccio e ci sono salite fino alla fine dei quasi 10km da percorrere, quindi decido di partire con molta cautela e mi lascio sfilare da tantissimi ragazzi più o meno giovani..

Circa a metà della prima salita, quando raggiungo e supero Pierluigi, penso di avere almeno una 50ina di persone davanti e alzando lo sguardo vedo Simone dai lunghi capelli che scollina per primo con un trio di marocchini al suo inseguimento e mi ci scappa da ridere ... mentre Anto segue in buona posizione un po’ più indietro…

Quando sono io a scollinare sono in buona spinta ed ho recuperato già tantissime posizioni correndo sempre bene e senza andare in affanno ..con del buon margine insomma!

Entro nel bosco in compagnia di un ragazzo dell’Atletica Futura che tira a morire le salite per piantarsi poi in discesa e ben presto lo perdo per strada e non avrò più sue notizie.

Il sentiero nel bosco è reso molto scivoloso dalla pioggia caduta prima della gara, gli appoggi sono molto precari e si scivola facilmente, ma è questo che mi affascina e mi spinge a correre bene e forte nei saliscendi che si susseguono con una certa regolarità.

Non mi giro ma da dietro non sento ne passi ne respiri e un gruppetto compatto di 4 o 5 ragazzi mi precede di un centinaio di metri e non guadagno nemmeno un cm su di loro quando non so né come sono messo in classifica e nemmeno a che punto sono del percorso ..so solo che corro da circa 20'!

Al termine dell’ennesima salita noto che il treno la davanti stà perdendo pezzi e siccome mi stò avvicinando a loro spero che stiano cedendo un po’ e allora li prendo di mira ed entro in gara!

Uno, due, tre, quattro li raggiungo e supero di slancio per non farli attaccare al mio treno e mi getto all’inseguimento del capo gruppo che raggiungo al termine di una salitella.

Lo riconosco subito, è Beppe Taras dell’ Atletica Futura e corre veramente bene.

Appena lo raggiungo nella successiva discesa cerco di recuperare energie pensando di arrivare con lui fino alla fine e giocarmela poi in volata, ma lui allunga subito e mi riprende subito una decina di metri.

Non ho la forza di reagire ma so che se lo tengo d’occhio me la posso giocare nel tratto finale che oramai non dovrebbe tardare ad arrivare..

Nell’ultima discesa quando mi dicono che sono a circa 500mt dall’arrivo attacco e sono subito alle sue spalle ma un’appoggio un po’ precario me lo fa scappare di nuovo e sento che da dietro stà arrivando a tutta qualcuno.

Preceduto dall’incitamento della gente del posto arriva come un missile un giovane ragazzo marocchino che corre con la società locale e mi supera all’interno dell’ultima curva!!

Il gonfiabile dell’arrivo è lì a 50 metri circa e io ho preso la scia del ragazzetto che spinto dal gran tifo locale non molla di un cm.

No, Non ci stò ..alzo il baricentro, mani a paletta, spingo a tutta e lo affianco e supero a pochi metri dall’arrivo finendo quasi addosso a Taras che aveva appena tagliato il traguardo..

Il tagliandino mi dice che sono arrivato 15° assoluto con un tempo di 37.18 ..non male come rientro in gara!

Anto è 10° e Simone 6° a solo una 30ina di secondi dal 2°…

Dopo gara scopro che il venticinquenne magrebino che ho battuto in volata è un pistard da 3.51 nei 1500mt. e da Juniores ha partecipato alle selezioni per entrare nella sua nazionale finendo 8° ..almeno così m’ha detto lui in un curioso dialetto fiorentino!!!

Stamattina per defaticare si ricompone il trio con in più Luca che troviamo per strada ..1he32’ di LL per me che poi finisco con rilassarmi nella gelida acqua della piscina all’aperto..
 

8 commenti:

  1. Bentornato e complimenti ..già vai da Dio

    RispondiElimina
  2. Entro nel bosco in compagnia di un ragazzo dell’Atletica Futura che tira a morire le salite per piantarsi poi in discesa e ben presto lo perdo per strada e non avrò più sue notizie.
    ehehhehehehehe cronaca spettacolo! grande albe

    RispondiElimina
  3. Rispolverata la ferrari è sempre lì, mi raccomando però, mettiti nei panni del meccanico, non solo del pilota.
    Complimenti per la gara e il post, ora defatica però!
    E non cercare subito un'altra gara per andare ancora più forte!!!!!!!
    Defatica, in bici, con riposo, ......ma sta buono!

    RispondiElimina
  4. gian carlo: grazie! ..beh nel rientro alle gare sono stato agevolato dal tipo di percorso

    RispondiElimina
  5. BRESS: ..detto dal Re delle cronache! ..mi lusinga ciaooo
    P.S. Feltre è lontano da voi? ..forse organizziamo un'uscita di squadra da quelle parti..

    RispondiElimina
  6. grinta: Mercoledì ho una notturna per cercare il ritmo, Domenica una Mezza ma da interpretare come allenamento e il Giovedì successivo un'altra notturna a tutta! eheheh che dici esagero???
    Ciao e grazie

    RispondiElimina
  7. Solo la storia lo dirà.
    A me spiacerebbe altri 6 mesi di fermo, anche se forse al tuo posto sarei molto tentato.
    Cerca il compromesso e il buon senso.
    Tanto sai quanto vali, non cercare continuamente conferme.

    RispondiElimina
  8. GRINTA: Mi hai convinto..domani sera niente notturna!..

    RispondiElimina