lunedì 17 settembre 2012

BOLOGNA UNA SORPRESA DIETRO L'ALTRA...

el più picino...ma con la canotta PdP!


Sorpreso dalla città, bella davvero ..il suo centro storico e Piazza Maggiore mi hanno colpito.

Sorpreso dalla semplicità di una Grande persona che durante il riscaldamento con uno sguardo dritto, un sorriso unico e un semplice ma significativo "Ciao" ti fa sentire importante anche se non sei nessuno, ma porti la canotta dal grande cuore rosso ..Gianni ti stimo!!

Sorpreso dal percorso di gara più duro di quanto pensassi e i tanti ritiri eccellenti che danno conferma alle mie sensazioni, per non parlare poi del Keniano che stavo travolgendo dietro l’ultima curva mentre lo stavano portando via in barella ..speriamo bene!

Sorpreso dall’opportunismo ( x me poco sportivo) della prima donna italiana con cui ho corso per quasi tutta la gara che è sempre stata a ruota della seconda ,sempre al riparo dal vento e senza tirare nemmeno per un metro di gara per poi batterla nel finale ..mi è sembrato brutto io non l’avrei mai fatto, questione di carattere e di rispetto..per me la corsa è altro e non ci sono premi che tengano.

Sorpreso di trovare all’ultima curva il grande tifo di Plinio, del fratello e della mamma!!.. è stato fantastico, appena tagliato il traguardo non ho potuto fare a meno che correre da loro per ringraziarli e donare a Plinio la mia medaglia da finisher.
E poi c’è la gara..
Tolte le griglie e spinto da oltre 2000 persone sono partito la davanti con Luca, e ci siamo ritrovati accanto a Gianni Morandi, Battocletti, Migidio Burifa, una decina o anche più di keniani e keniane ..roba da non credere ma è successo questo in Piazza Maggiore ieri verso le 9e30 un’attimo prima del via..
Cerco di non farmi trascinare e cercando di non forzare oltremodo si passa al km1 dopo appena 3’e30’’, conosco diversi ragazzi del mio gruppetto che comprende anche le prime 2 donne italiane..
Pizzagalli fa il ritmo per la moglie (Laura Giordano) e per  tutti noi per circa 7 km per poi staccarsi e rallentare di brutto.
Il percorso è tosto e ora che siamo io e il sempreverde Benedetti a fare il ritmo la fatica gradualmente aumenta e ci si avvicina anche parecchio alle keniane, tanto che al km 10 sono a meno di 100mt da noi..
Ora pago un po’ la fatica e anche il caldo si fa sentire tanto che spesso ci si ritrova in fila indiana per sfruttare la poca ombra disponibile.
La seconda parte di gara è tutta dentro la città ..curve, controcurve, pavimentazione dagli appoggi precari ..fatica e tanta fatica, tanto che mi pare di andare sempre in leggera salita.
La Giordano pare aumentare e l‘altra come fin dall’inizio non si scolla dalle spalle..mah!
Le lascio andare, i km all’arrivo non sono poi tanti ma mi sono ammalato nel momento sbagliato e me ne stò accorgendo in questo finale di gara.
Non mollo, fatico e cerco di fare del mio meglio per onorare la canotta che porto e perché so che all’arrivo ci sarà anche il grande Plinio ad attendermi.
Nonostante tutto si recuperano anche alcune posizioni ma subisco quell’ultimo sorpasso nell’ultimo km che mi porta via il primo posto di categoria ..unico rammarico di una bella ed emozionante mattinata passata a Bologna!
Il tempo finale non è il massimo..1.18.51 che vale una 30ma posizione assoluta ..ma questo è quello che valgo ora.. e poco conta se i garmin dicono che la gara fosse addirittura più lunga di 300 metri
 ..io so la fatica che ho fatto!!

LE FOTO

Con un grande del podismo Umbro e la ex campionessa italiana di Maratona

..da solo

19 commenti:

  1. nonsarà il tempone che speravi ma il percorso è veramente tosto. bravo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si più duro di quel che pensassi ..soprattutto la parte finale in dei tratti non corribile per via della pavimentazione a sassi..molto peggio dei sanpietrini di Roma!!

      Elimina
  2. il garmin in quelle strette vie impazzisce.
    io ho provato anche a correre, sempre secondo il garmin, anche 500 metri in più.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io non lo uso e concordo con quello che dici ..ma poi mi pare che la distanza fosse certificata fidal..

      Elimina
  3. Leggo e rileggo le tue parole... ed è come se avessi corso accanto a te fratello PdPiano... sei una grande persona..oltre che un grande uomo di sport... un caro saluto e alla prossima gara!!!!
    Filippo

    RispondiElimina
  4. Fiorucci, hai detto che il tuo tempo è valso il 30° posto assoluto, ma non hai detto che è pure valso il secondo di categoria! MM40 a soli 9'' dal primo,
    TDS non mente, bravissimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si Chico, l'ho scritto nelle ultime righe..l'avessi saputo..non ce l'avrei fatta cmq mi è arrivato da dietro con un bel passo ed ho anche pensato che fosse uno della staffetta ..ma va bene lo stesso!

      Elimina
  5. bravissimo Albe.....ottima gara e gran rientro....
    ora avanti tutta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie ..la gara non è stata ben gestita ..ho faticato mtroppo nel finale.. ora sotto con gli allenamenti!

      Elimina
  6. Complimenti, gran bella gara! Per quanto riguarda il comportamento delle prime due italiane, non approvo ma è comprensibile. Non conosco e non ho mai sentito nominare Anna Spagnoli. Appartiene ad una squadra romagnola, magari questa gara era importante e significativa per lei e trovarsi dietro alla mitica Giordano e magari batterla in una gara è una cosa che si ricorderà per tutta la vita.
    Mi paice lo sport anche perchè è spietato, e in linea di principio non avrei problemi a comportarmi in quel modo. In pratica non mi è mai capitato, non riesco a stare in gruppo neanche nelle maratone e comunque perdo quasi sempre gli sprint ... ;-(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi pare che sia di Forlì ..ex ciclista professionista l'ho trovata in un diecimala un'annetto fà e le precedetti di poco ..Lei lo corse un filo sopra ai 35'.. è davvero forte, ma quando la Laura gli ha chiesto di aiutarla, lei ha risposto che non ce la faceva mentre si vedeva benissimo che stava bene e la seguiva in ogni suo minimo spostamento ..Sia chiaro, non ha rubato nulla e se ha vinto è perchè era più forte ..ma mi ha dato un pò fastidio e io non l'avrei mai fatto...ciao

      Elimina
    2. Beh, se è così allora non è stato un atteggiamento molto simpatico ... non conoscendola avevo interpretato la situazione in modo troppo romantico ...

      Elimina
  7. grande Albe, corsa e post emozionanti! bella prova!!!

    RispondiElimina
  8. Complimenti Albe gran bel lavoro.
    Aver fatto bene senza avere una buona condizione sarà sicuramente un grande stimolo per i prossimi mesi.

    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie..sisi ..ma quanta fatica quando finiscono le forze!

      Elimina
  9. grande enrico! tante le sorprese, l'unica certezza resti tu......

    RispondiElimina