giovedì 22 luglio 2010

1^ FASE - POTENZIAMENTO IN SALITA


Dopo una decina di giorni di scarico quasi totale con una corsetta lenta ogni 2 o 3 giorni, seguendo le dritte dell'amico blogger Filippo ho iniziato una prima fase di allenamenti di potenziamento in previsione di gare e garette da correre a tutta verso Settembre/Ottobre..

La settimana scorsa in Trentino, dopo un giretto di un'oretta giusto per sgranchire le gambe il Sabato appena arrivato ed ambientarmi alla quota (circa 1600 msl) e una girata con il Tony sotto il diluvio del Lunedì pomeriggio, al Martedì in una seduta di allenamento ho percorso una ripida salita, con fondo stabile di pietra, lunga 100mt circa per 12 volte in 25''/26'' e recuperando per 2' scendendo piano piano e trovando pure il tempo per qualche esercizietto di stretcing tra una prova e l'altra, trasformando poi il lavoro con un mille in 3'15''.

Sempre in settimana, Giovedi, avevo svolto un bel medio collinare abbastanza tirato tra i boschi di San Martino di C. sempre insieme al Tony per poi finire la settimana con il Trail di Domenica sul monte Zucca...

In questa seconda settimana, dopo 2 giorni di corsa lenta necessari per recuperare le fatiche e i doloretti lasciati in eredità dall' ultima durissima gara, ieri come da programma ho svolto le prove in salita sui 300mt. e per fare ciò sono salito fino allo strappo dopo il foro della Guinza verso Parnacciano, dove la temperatura era decisamente più adatta per il durissimo lavoretto da fare.

Dopo quasi 5 km di riscaldamento, necessari per raggiungere il posto da dove avevo lasciato lo scooter, ho iniziato le mie prove percorrendo il tratto in salita in circa 1'16'' all'inizio per poi finire con le ultime prove in 1'14'', sempre con il cuore in gola negli ultimi 100mt circa!, stando molto attento al gesto e alla spinta più che alla forza esercitata, recuperando nel tratto di ritorno nei 2' giusti giusti e necessari per tornare al punto di partenza. Dopo le 10 salite ho recuperato per circa 6' e poi ho fatto il 2000 di trasformazione nella strada a scendere dal cartello del km 10 al cartello del km 8 in 6'27'' spingendo abbastanza ma stando attento a non strafare per poter terminare bene tutto il tratto previsto.

I rimanenti 2 km circa di strada sempre a favore sono serviti per un giusto e meritato defaticamento...

La prossima settimana vado con i 500 ..aiutooo!!

6 commenti:

  1. I miei lavori atuali sono di potenziamento in salita, in vista della gara di domenica, staro campogrosso,...pendenze fini al 45%.
    Questa settimana sono in scarico, e sto uscendo sopratutto in bici.
    Sento di poter dire la mia su tali pendenze, e mi piacerebbe allenarmi con uno tosto come te, in salita.
    La salita per me ha tutto un fascino particolare, fare 1000mt di dislivello in 45-50 min. e vedere i paesetti piccoli sotto, è una sensazione di liberazione indescrivibile.
    Scriverò un post su sto argomento, quando avrò tempo....
    buon allenamento!

    RispondiElimina
  2. Beh, come inizio non c'è male e ottima gestione degli allenamenti!
    Ora sotto con i 500m, questa è solo la fase iniziale per avvicinarsi alle gare di settembre!

    RispondiElimina
  3. La salita è il pane... avanti così Albe!

    RispondiElimina
  4. GRINTA: ..Mah, non è che io sia proprio un granchè in salita..se non è ripidissima me la cavo ma quando è troppo ritta vado più forte camminando!:-(
    ..Aspetto il tuo post sull'argomento ..ciao e grazie!

    RispondiElimina
  5. FILIPPO: Grazie Pippo! E' la prima volta che provo queste salite che mi hai gentilmente consigliato e sono convinto che daranno i suoi frutti... e poi ho proprio bisogno di sostegno da gente che ne capisce di corsa come tè!
    A presto

    RispondiElimina
  6. FRANCHINO: Speriamo! le ho sempre trascurate un pò troppo e forse è per questo che a volte in gara stò bene di fiato ma le gambe non vanno come vorrei...
    Grazie per il sostegno e buona preparazione per Carpi!! ..io ti seguo lo sai!
    ..Il Braga mi ha raccontato delle vostre battaglie alla Traslaval almeno 10 volte!...eheheh

    RispondiElimina