domenica 21 novembre 2010

CHIEDO SCUSA..


Piove da fare schifo!

..la tele non la guardo, il gattino non torna e io mi metto davanti al PC.

Andando a "zazzicare" tra le impostazioni del mio Blog mi accorgo che un commento di "Anonimo" ad un mio Post, precedente all'ultima Mezza corsa, era finito, non so come, tra gli Spam e come tutti non avevo nemmeno avuto la possibilità di leggerelo.

Quindi ora che l'ho letto mi sembrava anche giusto riportarlo in risalto perchè mi è piaciuto!

..e anche parecchio!!

ECCO IL COMMENTO RIESUMATO..


"E' mai possibile che chiunque intervenga a commentare i tuoi post sia sempre d'amore e d'accordo con te?!!

Tanti complimenti, mai nessuna critica, tutti condividono le tue idee e le tue scelte

....ma tu ci credi??

Ho come l'impressione che tanti ostentino smancerie per poterle poi a sua volta ricevere quando sono di turno loro...

Be,io non sono di questi, non ti diro'mai bravo se non credo veramente che tu lo sia stato.

Forse saro' antipatico ma ti diro' sempre quello che penso; pero'a te la scelta: se non vuoi intrusi fammelo sapere e...togliero' il disturbo.

E questo era il prologo, necessario, perche'ora ti faro'incazzare.

Il tuo motto (anche se ne si capisce il significato) e'di per se'sbagliato e non si addice per niente al tuo modo di essere:

se non arrivi neanche alla luna le stelle te le puoi scordare

...comunque gia' la luna non sarebbe male, il fatto e' che tu non ci punti proprio!

La metafora suggerisce ambizione, e quella ce l'hai, ma soprattutto coraggio e temerarieta' e qui casca l'asino. (Intendi bene, mi riferisco all'atleta e non alla persona).

Tu invece te ne stai sempre con i piedi per terra e i tuoi obiettivi sono sempre fin troppo realistici.

Con il p.b.in tasca, fatto appena due settimane fa, tra l'altro su una distanza maggiore, uno che "punta alla luna"non si deve accontentare di limare qualche secondo

...hai gia' dimostrato a te stesso e agli altri che sai correre bene sui ritmi da 1 e 17

....quindi perche' parlare di 3 38 o giu' di li'?

Hai corso 14km a 3 33, fai i 2000 sui 3 25 hai assaggiato la corsa intorno a 3 sui 300m, porti a termine allenamenti collinari impegnativi insieme ai TOP

....voglio dire: non ti basta tutto questo per tentare 1 14?

Tu penserai che e'fuori dalla tua portata, che e' fuori dal mondo...e infatti e' sulle stelle!!

Ma vedi, forse per raggiungere la luna e' proprio a quelle che bisogna puntare...

Sono convinto che da persona intelligente quale sei, capirai il mio messaggio.

Concludo con un pensiero di F.A.Clark:

"..troviamo conforto grazie a coloro che sono d'accordo con noi ma cresciamo grazie a coloro che non lo sono.."

ciao a presto, se vuoi.."


che dire ..certo che voglio anzi mi auguro che tu tornerai a scrivere quello che pensi!

ma sbagli se dici che spronandomi a fare meglio io mi debba incazzare!

..anzi semmai il contrario!

..e naturalmente mi piacerebbe correre una mezza in 1.14 e anche in meno.

..ma tu sei proprio sicuro che io ora come ora ne sia all'altezza?

insomma al di là degli allenamenti fatti,

in poche settimane passare da quasi 1.17 a 1.14 mi pare un pò troppo eccessivo no?..

Ma ti assicuro che ci proverò!

..daltronde poco più di un'anno fà mi pareva impossibile correre sotto 1.20..

quindi ..mai dire mai!

Ciao e scusa ancora per la "censura" del tutto casuale e assolutamente NON voluta!

7 commenti:

  1. ...bisogna anche essere realistici, migliorare di 3' non è cosa da poco, potrebbe capitare anche la giornata giusta, la programmazione azzeccata alla gara a cui si punta, ma il riscontri sono quelli legati agli allenamenti che uno segue... i piccoli progressi portano al grande risultato.
    Ciao in bocca al lupo per le tue corse
    Giancarlo (Corriamotutti)

    RispondiElimina
  2. Tu podisticamente parlando sei ancora giovane....stai andando per gradi (come hanno sempre fatto tutti).

    Ma l'anonimo scrive queste "grandi" parole e non si firma.....no comment....

    Ciaooo !

    RispondiElimina
  3. Siamo dilettanti, e spesso allo sbaraglio, credo che le nostre prestazioni debbano giocoforza passare per gradi, quindi il fatto di puntare a dei tempi più ambiziosi, per dei "vecchietti" come noi, non è evidente...
    Poi ognuno dice la sua...

    RispondiElimina
  4. Non ho mai creduto a una censura di quel commento,ne'tanto meno che la sua recensione volesse dire :basta,fatti gli affari tuoi.Semplicemente ho pensato che per sbaglio invece di postarlo,lo avessi eliminato...quindi ho continuato a farlo,ho continuato a scriverti quello che penso quando l'argomento me ne dava l'occasione e la "facolta'" per farlo.Ma ora che e' uscito fuori,alla luce dei commenti che ne sono scaturiti,credo che sia il caso di fare dei chiarimenti.Mi dispiace doverlo fare ,dover dare delle spiegazioni dettagliate perche' qualcuno troppo legato ai numeri non ha capito dove e' in realta' che io andavo a parare... E' chiaro Enrico che ora come ora tecnicamente non sei in grado di fare 1 14 netti!! Ma sono convinto che lo sei per fare un tempo molto prossimo o addirittura sotto al muro di 1 15.Il fatto e' che non sei pronto mentalmente.Provare a fare delle cose "esagerate"il piu' delle volte manda a puttane tutto il progetto ma serve,serve tanto per migliorare questo aspetto.Intanto ti fa prendere consapevolezza dei tuoi limiti reali che spesso sono piu'in alto di quanto uno pensa.Provarci significa appunto provarci e non necessariamente riuscirci!Azzardare un ritmo folle,tentare una fuga improbabile,provare a riprendere quello davanti quando a lui mancano cento metri all'arrivo e a te duecento;sono tutte cose difficili e quasi sempre velleitarie ma... a volte riescono! Pero'bisogna provarci,bisogna crederci;credere nella propria volonta',credere che si e' piu' forti degli altri e che saranno loro a mollare per primi.Acquisire una mentalita' vincente vuol dire prima di ogni altra cosa avere piena fiducia in se stessi ovvero esaltare al massimo la propria autostima.Per arrivare a questo bisogna mettersi sempre in discussione,non adagiarsi sui propri riscontri cronometrici dettati dagli allenamenti.La gradualita'?Certo che e' giusto fare le cose gradualmente ...ma la "testa" si allena in un'altra maniera e...non ha eta'.Per quanto riguarda l'anonimato ..beh,un anonimo che non si firma mi sembra la regola;quello che e'strano e'un commentatore che scrive "no comment"!Ciao Albe e...punta alle stelle se vuoi la luna..

    RispondiElimina
  5. Ciao Albe,
    prima di tutto dico che "anonimo" mi sta simpatico e sono in parte daccordo con quanto asserisce.
    Prima di tutto voglio difendere a spada tratta il motto a me tanto caro ai tempi del forum di corriumbria... (dove ho conosciuto Enrico ed altre persone in gambe)
    Condivido il pensiero di Clark sull'utilità delle critiche piuttosto che degli elogi,
    ma nel caso di Enrico (ed io sono uno di quelli che spesso si complimenta con lui)non si tratta di adulatori interessati ad avere il "sei un grande" in cambio... (credimi ne conosco più d'uno) ma di persone che lo apprezzano per la bella persona che è e che gioiscono insieme a lui delle sue piccole soddisfazioni...
    è vero, Albe è uno ambizioso ma concreto: fa un passo alla volta e non "azzarda" più di tanto se non è più che confortato da riscontri cronometrici in fase di preparazione...
    Credo che sia un pò anche la sua forza: una progressione lenta ma costante... (una sorta di "onda lunga")
    Io, in passato (ormai sono quasi un ex-podista) ho agito diversamente... "puntando sempre alla luna" anche quando non era il caso... e c'ho battuto spesso il muso...
    Ciònonostante sposo il tuo pensiero e mi unisco a te nel dirgli di osare qualche volta di più... (sennò il motto cosa ce lo ha messo a fare... ;-)
    Ciao Anonimo e ciao Albe!

    RispondiElimina
  6. Albe, ti tocca fare da appoggio per i commenti.
    Due cose, ho apprezzato "anonimo" nel suo commento, non fa una piega. Senza testa, senza coraggio i risultati non si fanno, anche se non è sempre necessario sbatterci il muso. A volte si però, si capisce con più facilità ed efficacia. Mi spiace solo che, proprio per diritto di critica non si firmi, non dica il nome. Darebbe ancora più forza ad un pensiero intelligente e, per l'appunto, critico. Non credo ci sia nessuno pronto ad offendere per un'opinione contraria. Anzi sarebbe un bel confronto parlarsi ad armi pari, chiamarsi per nome. Io la vedo così.
    Non so se l'essere sempre d'accordo può essere ricerca di complimenti, mah, mi sembrerebbe idiota. Non conoscendo di persona e bene Enrico mi è più naturale congratularmi per i suoi risultati che fare una critica dalla base fragile. Se lo conosci fai solo bene, è un bel modo di crescere. E dal post mi pare che Albe l'abbia preso nella maniera giusta.
    Ciao a tutti e due!

    RispondiElimina
  7. TUTTI: Ok, grazie davvero a tutti voi!
    Ho rischiato di scatenare qualcosa di "antipatico" nell'inserire questo Post, ma invece, come mi auguravo, ne è scaturita una piccola e piacevole discussione che mi auguro posso far crescere tutti noi nello sport come nella vita..
    Terrò presente tutti i vostri commenti e ne trarrò spunti per cercare di migliorare il mio approccio alle gare che in effetti è un pò troppo "amatoriale"..

    RispondiElimina