venerdì 22 ottobre 2010

IN PISTA CON VALERIO


Ritrovo ieri sera con i miei compagni alla pista di atletica di Città di Castello
...e con noi c'era pure Valerio!
-
8'14" nei 3000mt
14'25" nei 5000 mt
30'10" nei 10000 mt
-
Sono i numeri che descrivono meglio di tante parole il passato agonistico dell'atleta Valerio che
oltre al suo lavoro fà il preparatore atletico e probabilmente è la persona che meglio di tutti conosce l'atletica nella nostra zona.
..E' la sua passione e quando lui stesso dice "..mi posso dimenticare tutto ma non i tempi dei passaggi in pista" ti fa capire come questo sport faccia parte della sua vita!
-
E' con noi per seguirci nell'allenamento, dettare i tempi e darci dei consigli per migliorare la nostra corsa.
-
A parte i Maratoneti di Firenze che hanno optato per un medio all'esterno del centro sportivo per noi
ieri sera in programma c'era un
12x300mt.
Dopo 25' di riscaldamento e qualche allungo, come da programma io, Anto,Claudio,Simone,Saverio,Daniele e Yassin El Kalill ci siamo rincorsi nell'anello rosso per 300mt e poi abbiamo recuperato camminando nei 100mt che ci riportavano al via della prova con Valerio che viaggiava tra i due rettilinei per controllare i passaggi, la nostra corsa e darci poi i consigli durante il recupero.
i miei tempi:
-
55" - 54" - 54" - 53" - 54" - 53" - 52" - 52" - 50" - 49" - 51" - 52"
-
Gli altri:
Più o meno come me ..a parte Yassin che girava sui 46"/48" con l'ultimo mi pare in 43"!!
..e Simone che nelle prime prove viaggiava sui ritmi del giovane Magrebino per poi adagiarsi con il passare dei giri di pista sui nostri ritmi..

6 commenti:

  1. Ottimi tempi nelle ripetute finali!

    RispondiElimina
  2. Indiscusso protagonista da meta' anni ottanta fino a inizio secolo;Valerio e' stato il piu' grande mezzofondista che la nostra vallata abbia mai avuto.Un talento senz'altro,ma anche un atleta molto costruito con anni di allenamenti e sacrifici.Agonista come pochi ma mai troppo fanatico;uno che 1 minuto prima della partenza era capace di raccontarti una barzelletta oppure...mangiarsi una stecca di cioccolato!Peccato che i troppi infortuni degli ultimi tempi lo abbiano allontanato dalle gare...peccato perche'avrebbe ancora vinto tanto .Parlando di Valerio non si puo' non citare Antonello,atleta di eguale spessore sulle distanze piu' lunghe,maratoneta per eccellenza(1 07 in mezza,2 24 in maratona,inarrivabile...).Due atleti che trovavano il loro momento di confronto nelle gare sui dieci km,che si risolvevano alcune a favore del piu' veloce Valerio,altre del piu'tenace Antonello.Memorabili le loro sfide alla Stracastello,corse sul filo dei 3 al KM!Atleti come questi che hanno fatto la storia della corsa in valtiberina meritano di essere ricordati sempre quando si parla di correre.Se voi della Tiferno avete la fortuna di averli entrambi con voi,fatene tesoro!!!E ti confesso Albe:di loro si che sono stato invidioso...

    RispondiElimina
  3. CHICO: Grazie ..in gruppo tutto diventa più facile!

    RispondiElimina
  4. ANONIMO: ..Niente da aggiungere ..se non che mi paice molto il tuo modo di scrivere!

    RispondiElimina
  5. ringrazio l'anonimo che ha scritto il 22 ottobre anche se per sapere certe cose (esempio la cioccolata)deve essere uno che mi conosce......ma se uno che mi conosce parla bene di me fa ancora più piacere.grazie. valerio

    RispondiElimina
  6. VALERIO: Ciao Valerio e grazie della visita!
    Mi sono permesso di scrivere i tuoi numeri che ho trovato nel Web ..fanno una certa impressione spero siano esatti altrimenti contesta pure!

    RispondiElimina