domenica 24 ottobre 2010

I CASTAGNETI DI CAPRESE


Ci siamo, alle 15 circa al ritrovo al campo da calcio di Caprese siamo una decina pronti per avventurarci in posti da favola.
L'amministrazione locale, contattata dal Bandini, ci ha gentilmente messo a disposizione gli spogliatoi e le docce del campo e quando tutti siamo pronti ..via si parte!
Il Penna non può venire, ma ci ha dato delle utilissime indicazioni sui sentieri da prendere!
Ma prima come si fà a non fare un giro di gruppo tra i banchi della festa, tra lo stupore dei presenti e anche del vigile che, all'ingresso del Borgo antico, al nostro arrivo, prima accenna ad una timida reazione ma poi demorde e ride anche lui al nostro folle passaggio!
Completato l'anello festaiolo tra il tifo di diverse persone ..soprattuto donne!!, lasciamo il Borgo antico alla sua Festa e ci dirigiamo verso La Faggeta per poi deviare a sinistra in direzione di Trecciano ..seguendo alla lettera i consigli del Penna!..Grazie!.
Passato il villaggio e derminata la strada asfaltata , senza nemmeno rendercene conto entriamo nei fantastici sentieri in terra battuta che si snodano a labirinto tra i castagneti di Caprese..e più volte siamo costretti a rimanere a bocca aperta per la bellezza e pulizia del sottobosco molto ben curato da queste parti!
E' un susseguirsi di saliscendi spettacolari e rimango sorpreso nel trovare così tanta gente nel bosco dedita alle ultime raccolte di castagne!
Ne usciamo all'altezza di San Polo dopo quasi un'ora di corsa sfrenata con cambi di ritmo a volte decisi, per poi tornare indietro per ricompattare l'allegra comitiva.
A San Polo siamo di nuovo sull'asfalto a pochi km di strada asfaltata dalla nostra partenza.. ma presi dall'entusiasmo ..e perchè a noi non ci basta mai! prendiamo la direzione opposta ed all'unghiamo verso San Cristoforo prima e Ponte Singerna poi dove il ritmo si stabilizza su un tranquillo ma non troppo 3.45/3.50 con l'incredibile Saverio a dettare il ritmo la davanti a tutti!
Arrivati al bivio che ci riporta verso Caprese, Valter e Daniele allungano per i loro 30km di corsa mentre noi rientriamo faticando non poco negli ultimi km di salita abbastanza duroccia..
All'arrivo al campo, dopo aver percorso 19/20km in 1h33' tutto compreso, ci aspetta una calda doccia e poi il pre-cena alla festa a base di castagne, Montebianco e vino canaiola (14,5°!!).
La cena poi allo stand della Matty & Co ha completato una giornata fantastica tra amici con la passione per la corsa e per il divertimento puro in mezzo alla natura.

4 commenti:

  1. Giornata veramente bellissima...un "fartlek al 100% naturale"!
    Il rientro mio tra una pausa e l'altra è stato straziante....voi...niente da dire andate fortissimo!!! Bravi. (non lasciate scappare Save però che poi chi lo riprende, fermatelooo...)
    Dei tuoi problemi con i ricci delle castagne non ne parli!!?? A presto. Ste

    RispondiElimina
  2. Questo sì che è un bell'allenamento, poi x finire una bella mangiata in compagnia, così si fà

    RispondiElimina
  3. STE: Gran bell'allenamento eh?!
    ..i ricci li avevo proprio rimossi dai miei ricordi ..ma quanto piccavano però!!
    ciao e a presto!

    RispondiElimina