venerdì 8 ottobre 2010

"IL BRUCO DIVENTA FARFALLA?!"


Ciarca un mesetto fà feci un'allenamento breve ma intenso che tante buone sensazioni mi aveva lasciato nella gara successiva..

Così ieri sera visto che le condizioni ambientali e temporali erano pressocchè le stesse di allora, ho deciso di rifarlo e valutare così gli eventuali progressi o regressi fatti!

Riscaldamento fino alla piana di Farineto per fare le variazioni da 30" rec. 60" sul tratto pianeggiante, al termine delle quali dopo un buon recupero in corsa lenta faccio il solito 2000 leggermente mosso dal cartello "km3" posto prima del ponte di Pitigliano al cartello "km1" che si trova a metà della salita dopo la Villa Graziani, o meglio, dal km 2 al km 4 della Maratonina Lamarina corsa Domenica scorsa visto che sono sfalsate solo di una 20ina di metri l'una dall'altra..

Parto con le mie nuovissime Green Silence della Brooks (..semplicemente fantastiche!) e dopo 18' circa sono alla piana dove trovo Luca che mentre corricchia avanti e indietro, osserva la mia tecnica di corsa e mi da anche alcuni suggerimenti, soprattutto per le braccia che oscillano poco e sono troppo distanti dal corpo, mentre busto, gambe, appoggio e spinta vanno benissimo ..da migliorare è anche la frequenza di passi in partenza!

Inizio la serie di variazioni prestando attenzione al gesto prima e poi provo a forzare il movimento delle braccia seguendo le indicazioni di Luca ma l'esperimento non riesce un granchè ..daltronde a 40 anni come si fà ad imparare a correre!

Parlando durante le pause con Luca perdo il conto e scopro alla fine che le 10 variazioni previste sono diventate 12 ..meglio!

Recupero piano accompagnato da Luca per 1 km circa fino ad arrivare alla partenza del 2000.

Quì ci salutiamo con un ultimo suo consiglio .. "Non partire sparato e ricordati la progressione nella seconda parte ..a domani!"

Solito venticello laterale di un mese fà che disturba un pò ma non troppo, corro bene in spinta controllando la respirazione e al 500 passo in 1'40" ..1° 1000 3.18.92

al 500 del secondo mille 1'41" chiudo il 2° 1000 in 3.19.22 spingendo abbastanza nel tratto finale in salita..

Per un totale di 6'38" contro 6'48" di un mesetto fà e il 6'56'' del passaggio in gara Domenica scorsa! ..non male no?!

Non so che validatà abbia questo test ma di sicuro mi dà parecchia fiducia!

Appena arrivato a casa mando un sms a Luca: " Ho fatto una cavolata! 3.19+3.19.." e lui mi risponde: " NoNo, va bene così! ..è il Bruco che diventa Farfalla! "

4 commenti:

  1. Grande ALBE continua così che stai andando alla grande !!!!!

    RispondiElimina
  2. Nell'ultimo post ti avevo definito un fenomeno,
    riconfermo... sfrutta questo momento magico!

    RispondiElimina
  3. SIMO: Allenarsi con i più forti a qualcosa servirà ..o no!
    ..rimettiti in forma al più presto che quel 69'.." in Mezza aspetta solo che torni a correre per materiallizzarsi nel tuo crono!

    RispondiElimina
  4. CHICO: Troppo buono! Grazie..
    ..Ma anche te non scherzi mica!

    RispondiElimina