giovedì 22 luglio 2010

1^ FASE - POTENZIAMENTO IN SALITA


Dopo una decina di giorni di scarico quasi totale con una corsetta lenta ogni 2 o 3 giorni, seguendo le dritte dell'amico blogger Filippo ho iniziato una prima fase di allenamenti di potenziamento in previsione di gare e garette da correre a tutta verso Settembre/Ottobre..

La settimana scorsa in Trentino, dopo un giretto di un'oretta giusto per sgranchire le gambe il Sabato appena arrivato ed ambientarmi alla quota (circa 1600 msl) e una girata con il Tony sotto il diluvio del Lunedì pomeriggio, al Martedì in una seduta di allenamento ho percorso una ripida salita, con fondo stabile di pietra, lunga 100mt circa per 12 volte in 25''/26'' e recuperando per 2' scendendo piano piano e trovando pure il tempo per qualche esercizietto di stretcing tra una prova e l'altra, trasformando poi il lavoro con un mille in 3'15''.

Sempre in settimana, Giovedi, avevo svolto un bel medio collinare abbastanza tirato tra i boschi di San Martino di C. sempre insieme al Tony per poi finire la settimana con il Trail di Domenica sul monte Zucca...

In questa seconda settimana, dopo 2 giorni di corsa lenta necessari per recuperare le fatiche e i doloretti lasciati in eredità dall' ultima durissima gara, ieri come da programma ho svolto le prove in salita sui 300mt. e per fare ciò sono salito fino allo strappo dopo il foro della Guinza verso Parnacciano, dove la temperatura era decisamente più adatta per il durissimo lavoretto da fare.

Dopo quasi 5 km di riscaldamento, necessari per raggiungere il posto da dove avevo lasciato lo scooter, ho iniziato le mie prove percorrendo il tratto in salita in circa 1'16'' all'inizio per poi finire con le ultime prove in 1'14'', sempre con il cuore in gola negli ultimi 100mt circa!, stando molto attento al gesto e alla spinta più che alla forza esercitata, recuperando nel tratto di ritorno nei 2' giusti giusti e necessari per tornare al punto di partenza. Dopo le 10 salite ho recuperato per circa 6' e poi ho fatto il 2000 di trasformazione nella strada a scendere dal cartello del km 10 al cartello del km 8 in 6'27'' spingendo abbastanza ma stando attento a non strafare per poter terminare bene tutto il tratto previsto.

I rimanenti 2 km circa di strada sempre a favore sono serviti per un giusto e meritato defaticamento...

La prossima settimana vado con i 500 ..aiutooo!!

lunedì 19 luglio 2010

UNA SETTIMANA IN PARADISO ..E MOMENTI DI GLORIA!

IL PARADISO
Quella appena trascorsa è stata una di quelle settimane che difficilmente
andranno nel dimenticatoio.
Le passeggiate e le corse tra i boschi ..e poi gli amici del posto, primo fra tutti "il Tony", che ci ha accompagnato nelle escursioni fino in cima alle vette più alte e poi mi ha portato a correre con lui per boschi di San Martino al mattino presto per poter incontrare il Gallo Cedrone, gli Scogliattolini, i Caprioli e tutti quelle bestioline che poi spariscono con il popolarsi di turisti nei sentieri tra gli abeti rossi..
Semplicemente una persona speciale così come la moglie , la mitica Jeky, anche lei runners, ed entrambi specialisti in Sky-race, nonchè espertissime e preparatissime guide alpine di S. Martino di Castrozza.
IL RITORNO E I MOMENTI DI GLORIA
Sabato pomeriggio il ritorno a casa con i 20°/25° che si trasformano molto velocemente in 38° ..accuso il colpo e resisto fino alla sera quando con il via e vai di messaggini con gli amici "..domani che si fà?" "..allenamento o gara?" ecc. ecc. ..il ritorno alla realta è ben presto completato.
Alla fine si decide tutti per il Trail del Monte Zucca (12,5 km a circa 1200m.s.l.) ..che è a 2 passi da casa della Rena, quindi preparo la borsa e dopo la cena con i miei, parto verso casa della Rena dove ritrovo le temperature accettabili appene lasciate insieme ad un pezzo di cuore in Trentino..
La partenza è alle 10, la temperatura è perfetta e molti dei più forti atleti Toscani,Umbri e Romagnoli sono quassù a darsi battaglia.
Un'attimo prima della partenza ho un grosso problema intestinale e mi fiondo al bagno dell'anonimo locale a una 50ina di metri dalla partenza ..e da li sento il via della gara...
Beh, c'e chi parte sempre in prima fila, chi in seconda e chi in fondo ..Albe stavolta parte direttamente dalla tazza del cesso dell'anonoimo locale ahahah!..
Esco di corsa rinsaccandomi la canotta e quando sono per strada vedo gli ultimi, ma proprio gli ultimi, quelli che partono camminando, soparire dietro la prima curva a Dx.
Inizia così la mia rincorsa e la gara già di per se fra le più dure mai fatte penso che diventerà quasi impossibile..
I primi sorpassi li faccio passando con le mie Speedcross 2 della Solomon per i greppi fuori strada e rischiando non poco, poi man mano che avanzo i ragazzi che mi precedono sono sempre più in fila indiana e ciò mi facilita di molto la corsa.
Al km 3 circa raggiungo Anto che ha saggiamente optato per una gara al risparmio all'inizio per poi andare in progressione ..scelta azzeccata finirà terzo assoluto!
Vedo davanti il Penna e un'altro e spingo per raggiungerli prima e per staccarli poi in discesa dove mi riesce facile andare a tutta.
Ma alla fine del discesone dopo la curva a secco a destra mi ritrovo all'improvviso a saltare tra i sassi per attraversare il Fosso dell'Orchio e subito dopo sono sulla mulattiera lunga e ritta che porta al borghetto di Arsicci e che mi spezza in due le gambe e cosi ben presto vengo ripreso dal Penna e dal ragazzetto del '93 che è con lui e poi anche da Anto che ci supera di slancio e va a sparire nel sentiero in mezzo al bosco.
Noi tre, ma anche quelli davanti che pian piano raggiungiamo e poi superiamo, alterniamo corsa a camminate nei pezzi più duri fino a ritornare in quota per gli ultimi 5 km che sono decisamente più corribili.
Quì un ragazzo al bivio mi dice "5" , io non capisco bene cosa intenda e parlando con il Penna pensiamo che si riferisca ai km mancanti, poi un signore mi chiede dove siano finiti gli altri ..boh continuo a non capire e continuo la corsa mentre da dietro sopraggiungono a tutta il fortissimo Perazzini, Lanzi e Bandini che insieme ad altri avevano sbagliato strada ..ah! ecco, ora si che tutto torna!
Ora quando mancano 4 km all'arrivo con l'ultimo km corso un pò al risparmio in previsione dei 2 km di salita e 2 km di discesa che mi attendono da lì all'arrivo, decido di provare a staccare i miei compagni di viaggio, inizio la progressione e tutto sommato le gambe rispondono alla grande e mi prendo il giusto margine per poter poi gestire in discesa il vantaggio accumulato, sapendo anche d'essere un buon discesista e quando a circa un km dall'arrivo mi giro per controllare la situazione, invece del Penna vedo un'altro ragazzo che viene giù come un missile ..è il forte romagnolo Vincenzi, già vincitore di una delle prime edizioni della gara ..ed è anche della mia categoria ...aiutooo!!!
E' molto più forte di me, ma ho le gambe ben salde e decido di vendere cara la pelle! Inizio a spingere in discesa fino quasi a raggiungere Perazzini e con una volata pazzesca riesco a precederlo di non molto ..sarà proprio lui, dopo l'arrivo a dirmi che sono io il vincitore della Categoria B (70'/61') ...pensa tè io nemmeno ci pensavo lontanamente!
SOTTO IL PODIO CON ALBE SUL GRADINO PIU' ALTO!!

Che soddisfazione!! Con un pò di fortuna, anche per Albe è arrivata la prima volta!!!

venerdì 9 luglio 2010

CHIUSO PER FERIE

Da domani io e la Rena ci trasferiamo in Trentino, alloggeremo per almeno una settimana a San Martino di Castrozza.

Poi valuteremo l'evolversi della situazione lavorativa per decidere se tornare o prolungare la vacanza tra le stupende dolomiti..
Come gli ultimi anni il meteo è dalla nostra e si prospettano fantastiche camminate in quota che sin dal mattino ci porteranno a sognare ad occhi aperti tra una Malga e un Rifugio dove trovare ristoro per poi rientrare nel tardo pomeriggio in hotel per farsi cullare nel centro benessere con piscina, sauna, idromassaggio, percorso kneip ecc. ecc.
...e naturalmente troverò lo spazio anche per qualche tranquilla corsetta!
e forse forse, voglia e condizione permettendo, inizio il potenziamento in salita proprio in alta quota ..le salite non dovrebbero mancare, eh?! dai vedremo!

lunedì 5 luglio 2010

E' SEMPRE LUI ..IL FERRO !


Ho ritirato le analisi del sangue un paio di settimane fà ed è tutto ok.
Però spesso quando mi rialzo dopo essermi abbassato ho dei giramenti di testa, inoltre fatico più del normale quando supero i 30' di corsa ...sarà la pressione bassa? l'afa? il caldo? boh!...
Dopo la donazione di inizio Giugno ho reitegrato con il Ferrograd per 2 settimane e stò abbastanza attento all'alimentazione, ma visto i precedenti ho voluto cmq fare il controllo della sideremia!
E come temevo è di nuovo il ferro che non và! e l'anno scorso, per aver trascurato questa carenza, son dovuto rimanere fermo per diverso tempo...

Ecco i valori riscontrati dal controllo fatto Sabato mattina:

HGB 13.4 ( 12-18 )
HCT 41.9% ( 37-51 % )
MCV 90.2 (80-97)
FERRITINA 22 (10-300)
FERRO 50 ( 65-160)

E ora che faccio?

Mi fermo! Anzi no, allento un pò e corricchio o vado in mtb per un paio di settimane... e poi ricomincio pian piano e vediamo come va!
Oppure?
Forza sparate sull' a-nemico ci sarà pure qualcuno che c'è già passato!
..a parte l'amico Forrest naturalmente!

giovedì 1 luglio 2010

NEL BOSCO ALLA RICERCA DI FRESCO E PACE..

A meno di 5' da casa mia, poco dopo "La Capitana" c'è una stradina bianca sulla sinistra, che man mano che scorre abbandona la civiltà e sale seguendo a ritroso il corso del ruscello che spacca in due la piccollissima valle e sale ancora verso un nuovo mondo, sempre più silenzioso e pacato fatto di folta vegetazione e abitanti del posto che si possono facilmente incontrare.
Infatti in questo periodo caprioli, daini, cinghiali e ora anche i lupi si possono vedere sempre più spesso ai bordi della stradina dove il confine con il bosco si azzera.
La mi mamma è nata da queste parti e per me, soprattutto quando a valle l'afa non da tregua, è sempre un piacere farsi coccolare dalle fronde di questi alberi e salire sempre più in alto ..e ieri sera correndo per poco meno di 25' sono arrivato fino alla pineta dell'antica torre di Passano!
Mi sono fermato 5' per fare un pò di stretcing tra la quiete dei pini e poi sono tornato indietro senza spingere, lasciando che le gambe decidessero il loro ritmo nelle discese più ripide, per poi forzare un pò ed accellerare nella parte dove la stradina piano piano spiana e gradualmente e mi riporta al mondo reale, la mia è stata una vera e propria fuga da un posto magico, e la progressione dapprima dolce e controllata, istintivamente e con gradualità si trasforma sempre di più in una corsa euforica fino a rasentare una follia tale che mi ha portato a correre gli ultimi 500mt in 1'35" .. non mi sono visto ..ma sicuramente in corsa stavo ridendo di gusto!...che spasso ragazzi!!