lunedì 2 agosto 2010

IL FUMAIOLO NON FINISCE MAI DI STUPIRTI!

FOTO DI GRUPPO RUBATA A SERGINO ...SCUSA!

Ieri ci siamo ritrovati lassù in cima, sul Monte che da secoli partorisce le acque del Fiume sacro ai destini di Roma ..il Tevere.

Sono quasi di casa e conosco abbastanza bene i sentieri, i faggi e gli abeti che ogni anno mi cullano durante le mie corsette soprattutto quando d'estate l'afa a valle non da tregua.

Eppure ogni volta questo posto mi regala emozioni nuove!

Eravamo veramente in molti, più di 80 tra amici con la passione per la corsa e famiglie al seguito.

Gli amici del Borgo hanno organizzato il tutto alla perfezione ed è stata una di quelle giornate da raccontare in futuro a chi ..solo a chi ama la corsa in mezzo alla natura, gli altri non capirebbero!!

In una trentina abbiamo calpestato i sentieri che dai 1400mt del punto più alto, da dove la limpida giornata di sole ti permetteva di scorgere il mare di Rimini ad oltre 100 km di distanza, ci hanno portato gradualmente senza nemmeno accorgercene un pò più verso valle, per poi riportarci sulla vetta con il mitico Lillo e le tre belle ragazze del gruppo a fare da battistrada all'inizio per poi cedere il posto agli aitanti maschietti in cerca di gloria per i boschi del Monte, ma senza cedere mai, anzi più volte le ho riviste scandire ritmi di corsa la davanti a far valere la loro presenza...

Per ben 2 ore tra corse e soste per rifiatare e ricompattare il gruppo che man mano si sfilaccicava, ci siamo persi in questa meravigliosa esperienza che è stata la corsa al Fumaiolo.

CHE EMOZIONI!

A tratti mi son trovato a leggere nelle espressioni del viso di Sergino la meraviglia nello scoprire angoli di paradiso tra il bosco e credetemi se vi dico che è una cosa contagiosa che ti apre il sorriso e l'anima ogni volta.

E poi la magia del sole che filtrando dalle piante creava, nei morbidi sentieri di terra battuta, giochi di luci e ombre da confondere gli appoggi in corsa, era come se il sentiero mutasse in continuazione creando in me quello stato di leggera ansia che l'imprevisto ti regala e ti spinge sempre oltre per vedere cos' ha ancora da regalarti.

Solamente una doccia gelata poteva riportarci velocemente nel mondo reale e garantisco che anche quella non è mancata!!! ma era proprio quello che ci voleva niente di più e niente di meno..

Non mi rimane che ringraziare gli amici che mi hanno fatto vivere questa bellisima esperienza, il Fumaiolo e chi l'ha creato lassù in cima così bello e magico!

..e grazie ad Albe che corre che con la sua passione per la corsa mi ci ha portato!

2 commenti:

  1. Piacerebbe proprio anche a me una corsetta da quelle parti, dato che non ci sono mai stato se non da piccolissimo...vorrà dire che la faremo di nuovo appena possibile!!
    W la corsa in natura!!!
    Gli amici dello "Spirito Trail"!!!!

    RispondiElimina
  2. Il giorno di Ferragosto nel pomeriggio io e Giulio Calli, come tutti gli anni siamo lassù!
    A proposito di Spirito Trail ..mi voglio iscrivere al Trail delle Foreste Casentinesi...

    RispondiElimina