domenica 30 gennaio 2011

LA FATICA..


Oggi parlando con Simo della sua gara di stamattina mi diceva che correndo non riusciva a faticare ed ha concluso la gara sicuramente non soddisfatto, ma con la consapevolezza che a quel ritmo (3.30'/km) avrebbe potuto correre per molto più tempo!

Subito mi sono tornate in mente le molte volte che gli amici sia in allenamento che in gara mi dicono di vedermi sempre cmq rilassato e mai sfinito, come se non faticassi abbastanza..

Per vedermi sono andato a ripescare una foto della Maratonina Lamarina di Ottobre '10
ed in effetti quando siamo all' incirca al 10 km di gara con passaggio 35'12'' il mio viso è molto più rilassato di quello dei ragazzi che in quel momento sono con me!
..ma anche di molti altri che in quel punto sono passati prima e dopo di noi!

..ma come si fà?

ci si può allenare a faticare di più?

o meglio a riuscire a soffrire di più?

..non sarò mica affetto da Lillite!

4 commenti:

  1. Nel caso di Simo credo che sia un problema legato alla forma,al momento,alla giornata.Il tuo invece è psicologico.Non è questione di faticare di più,è la fatica da fare che è diversa.Il consiglio è sempre quello:ogni tanto invece di amministrare la gara fai il matto:mettiti davanti a quelli che vanno un po' più forte di te e anche se fatichi tanto,continua finchè puoi.Se poi "schianti"e arrivi più in giù di quanto saresti arrivato correndo sui tuoi ritmi,chi se ne frega!Perlomeno qualche km da "galletto"lo avrai fatto.Ricorda:il pollo non è chi viene battuto da uno meno forte,ma quello che non prova mai a battere uno più forte...

    RispondiElimina
  2. Non dargli peso... a 3.30 sembravi meno affaticato degli altri, ma non era così altrimenti li avresti staccati

    RispondiElimina
  3. ANONIMO: ..ci proverò in una gara breve!..promesso!

    RispondiElimina
  4. GIAN CARLO: Infatti nei successivi 4 km di leggera salita ho anche recuperato alcune posizioni e quelli lì li ho staccati tutti tranne uno che mi ha preceduto di 1 secondo..
    ..pensa che gli ultimi 4 km li ho fatti leggermente più veloci di Simo che mi ha preceduto sel traguardo di quasi 2 minuti...

    RispondiElimina