sabato 9 gennaio 2016

...TRA IL CAPODANNO E LA BEFANA!

DOPOGARA CAPODANNO DI CORSA 2016
I segnali ricevuti in gara hanno da subito trovato riscontro nell'immediato dopogara con crampi nella fascia plantare e catena posteriore delle gambe tirata e completamente indolenzita dai polpacci ai glutei dove il dolore era davvero forte e deambulare per raggiungere la zona premiazioni non è stato per niente facile.
Il giorno seguente (2/1) ancora camminavo male ma il problema era alzare la gamba per fare le scale e di correre non se ne parla.
La Domenica (3/1) raggiungo Diego e Simoncino per un tranquillo lungotevere ma dopo mezzora di sofferenza li devo salutare per rientrare mestamente negli spogliatoi...Non aveva senso continuare in quelle condizioni e cmq sarei stato una palla al piede visto che oltre a 4.30/km non c'era verso di correre.
Lunedì (4/1) riprovo in pausa pranzo sempre con Diego che paziente mi aspetta e riesco a correre per 42' snaturando completamente la mia corsa facendo passi corti e radenti ...Se avessi potuto mi sarei visto come Pinocchio che corre ...Rigido! ma così facendo i dolori ai glutei diventano fastidi presenti si, ma sopportabili.
Martedì (5/1) decido di riposare per riprovare poi una corsetta Mercoledì (6/1) mattina, visto che la gara sarebbe stata nel tardo pomeriggio e non avevo accantonato del tutto la possibilità di prendervi parte, ma una forte acquata gelata poi trasformata in neve verso mezzogiorno mi consigliava di rimanere al calduccio nel letto! Quindi decido che se le condizioni meteo migliorano proverò con un lungo riscaldamento prima di decidere se gareggiare o meno ...Male che vada mi gusterò una gran bella gara in un circuito che in alcuni punti è al limite della praticabilità ...soprattutto perchè il nostro turno sarebbe l'ultimo e già le varie categorie avranno corso sul fango dal primo pomeriggio.
LA GARA ...O MEGLIO LA NON GARA!
Conoscendomi, dopo il riscaldamento non mi stupisco nel ritrovarmi, col pettorale e lo strano foglietto attaccato alla canotta biancoverde, schierato alla partenza seppur nelle retrovie.
Correndo piano durante il riscaldamento mi ero illuso che il fastidio fosse miracolosamente sparito, ma già durante gli allunghi pregara con le chiodate ai piedi avevo percepito che di forzare non se ne parlava ...farò quel che posso stando attento a non peggiorare la sitazione.
Si parte tranquilli e già dopo nemmeno mezzo km siamo fermi imbottigliati al ponticino, in fila a veder scorrere i primi oltre i filari delle viti mentre attendiamo pazientemente il nostro turno per poter riprendere a correre ...imbarazzante.
Si riparte e dopo il primo giro mi rendo bene conto che il percorso, nuovo in questa versione per me, è molto vario e tecnico oltre che tosto nella zona fangosa.
Troppo per le mie condizioni e mi ritrovo a dover scendere dentro le fossette per non allungare il passo e saltarle di netto dove il percorso è cmq corribile, mentre quando esco dal pantano e affronto la salitella prima di ripassare sotto al gonfiabile i miei glutei tornano a farsi sentire ...ma diversamente a quest'ora sarei ancora lì ad annaspare nel fango!
4 giri da poco meno di 1,5km completamente in difesa con un piccolo accenno di orgoglio nel giro finale prima di concludere in surplesse mentre venivo superato da 4 ragazzi in volata tra di loro nei 50 mt finali è la storia della mia non gara.
Rispetto al precedente cross di Firenze Castello, dove eravamo in gara con le stesse categorie ho perso una 20ina di posizioni e correndo senza crono non sò nemmeno in quanto ho corso (ammesso che ciò sia importante in gare di questo tipo e nelle condizioni in cui ho corso) ...Ma almeno mi porto a casa un bella tirata, non ho peggiorato la sitazione e quello che conta è che ho già ripreso ad allenarmi abbastanza bene e senza particolari fastidi.
Ora testa bassa e lavorare che ho una canotta da onorare!
Appuntamento al 17/1 ad Empoli dove si farà sul serio nei societari regionali toscani di cross!
  
ALCUNE FOTO significative prese dal sito lagalla.it




2 commenti:

  1. Mannaggia Albe! però sei testone :-D sul male non si corre! magari stavi fermo tre giorni con massaggio e impacchi caldi e risolvevi riuscendo a correre poi bene,... comunque l'importante è che sia passato tutto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oramai non imparò più...Ora sto bene e Domenica focooo!!!

      Elimina