lunedì 31 maggio 2010

LA SCALATA AL CASTELLO E UN "MARZIANO TUTTO NERO"



Gara ostica di 10km circa tutta in su, in giù, in quà e in là per Arezzo ..non c'ho capito molto ma ogni tanto tra salitelle discese e vicoletti si ripassava sotto il gonfiabile dell'arrivo tra due rumorose ali di folla. Bellissimo!..
Quasi 700 al via e naturalmente tutti gli amici della Domenica mattina tra cui Luca il Penna, che mi aspettava con ansia per avermi, dice lui, come riferimento durante la gara ..sarà, ma è in forma e non penso che io possa aiutarlo più di tanto..
Oggi la Tiferno Runners è presente in massa anche se mancano pezzi da 90 come Andrea, Simone e Diego più volte vincitore della gara e che cmq è venuto a fare il tifo, per ora, ma spero di rivederlo presto competitivo come sà esserlo lui.
La gara parte alle 17.00 e patisco non poco il caldo anche durante il riscaldamento, tanto che decido per una mini doccia con bicchiere d'acqua prima di partire..
Con qualche minuto di ritardo si parte e si fatica non poco nel primo km per districarsi tra gente che si ostina a partire davanti per poi fare da tappo a quelli dietro, e vabbe...
I primi volano via e io mi metto dietro a Luca che piano piano mi prende metri su metri ..ma non doveva essere il contrario!?
Non vedo i riferimenti kilometrici ma dalla fatica che faccio capisco che non mi conviene seguirlo e vado a sensazione e così anche Leo mi supera al doppio della velocità mentre aspetto con ansia il primo ristoro.. l'unica consolazione è quella di vedere Anto e Francesco poco davanti a me, quindi...boh?? non ci capisco tanto di più ma vado avanti così.
Al km 5 ,che è il primo riferimento che riesco a vedere, decido di provare ad aumentare il ritmo e mi riesce facile recuperare diverse posizioni. Arrivo e stacco anche il gruppetto di Luca e vedo Anto sempre poco davanti a me, tra il km 8 e 9 raggiungo pure il Crullino e mi pare impossibile, sicuramente ha avuto qualche problemino perchè lui nemmeno se fa un medio in allenamento va così piano.. e tiro da matti per arrivare Stefano che è alla testa di un gruppetto ad una 50ina di metri davanti a me!
Quando sul rettilineo d'arrivo realizzo che non potrò più raggiungerlo mi rilasso un attimo credendo d'essere rimasto solo, ma a nemmeno 20 metri dal gonfiabile vengo travolto dalla scia di tre missili in volata che mi svernigiano la canotta ..uno era il Penna ..complimenti a lui ma che testa che c'ho io ragazzi! Mi sono quasi ammazzzato negli ultimi 5 km di gara per rilassarmi nei 100mt. finali perdendo ben 4 posizioni negli ultimi 20 mt. e vabbè ..finisco in 36.42 e sono abbastanza soddisfatto anche se l'anno scorso feci meglio di così ma la giornata era molto più fresca e mi dicono che il percorso fosse anche leggermente diverso e forse più corto di quest'anno...

SOTTO: LE FOTO CHE INDIA MI HA SCATTATO AI PASSAGGI


GLI ALTRI:
Simone è il primo dei nostri in 10^ posizione a seguire Francesco, che ha fatto una gara superba e sentiremo parlare di lui in futuro, poi Davide staccato di 1 secondo, poi Claudio che mi precede di una 50ina di secondi e Anto di una 40ina... Walter,Leo,Daniele e il gruppo di Lerchi, capitanati da Ezio, poco dietro..
Ottimo 5° posto assoluto di Beppe Cardelli con una gara tutta in progressione ..come lui sa fare.
Bene, anzi benissimo l'Olimpico Mauro che in condizioni non ottimali ha chiuso in 7^ posizione assoluta.
Bene anche Cristian, anche se sono abituato a vederlo un pò più avanti in classifica ..ma è solo questione di tempo.
Il Crullino ci devo parlare per capire cosa gli sia successo, di sicuro in quella posizione, subito dietro a me non centra proprio niente.
Il Penna, bravo perchè mi ha battuto anche ieri e temo che non sarà nemmeno l'ultima volta.. quindi, per le prossime gare, è bene che cambi riferimento...
IL MARZIANO
Alle 19 è la volta della gara dei Big di 10 km su circuito e non posso descrivere quello che ho visto! ..un solo nome da tenere a mente ed è quello di Jacob Kintra un ragazzetto Etiope che ha chiuso i 12 giri, di un circuito per niente veloce e correndo in solitario fin dall'inizio, in 28'28'' ...Sergiy Lebid, l'8 volte campione europeo di corsa campestre e vincitore della passata edizione è arrivato dopo quasi 1 minuto ..Albe ieri ad Arezzo ha visto un Marziano tutto nero! ed ho anche la foto!
SOTTO: JACOB KINTRA ...UN FENOMENO!

mercoledì 26 maggio 2010

ORE 12 SI CORRE!

E' la prima volta che corro a quest'ora e ieri faceva abbastanza caldo!!
Ci ritroviamo allo stadio io, Anto e i 2 Simoni, purtroppo Diego oggi a quell'ora è impegnato al lavoro e non può venire..
Prendiamo per lo sterrato del lungotevere e durante il riscaldamento tra una proposta di lavoretto e l'altra si decide per la classica scaletta 1-2-3 rec.1 da ripetere 3 volte..
Il riscaldamento parte in sordina ma dopo 200mt ci pensa Anto a sveltire il passo andando in testa al gruppetto. Simone è impaziente e dopo circa 20' minuti di corsa lenta ci dice che è ora e prende subito l'iniziativa nel 1° minuto forte con Anto che non lo molla nemmeno di un cm e io e Simo a seguire..
nei minuti di recupero Simone conta i secondi che mancano alla ripartenza ...porca maiala è in forma e non vede l'ora di ripartire stò mostro! e si parte sempre con 1 o 2 secondi in anticipo rispetto al 1' di recupero attivo previsto ..e cosi dopo la prima serie seguendo il corso del fiume sacro ai destini di Roma rigiriamo per terminare con le altre 2 risalendo la corrente e anche controvento ..mi pare.
Del gruppo, come al solito, sono il più scarso e ho dovuto faticare e sudare parecchio per reggere i ritmi impostati dagli altri, ma il lavoro riesce bene anche grazie all'aiuto di Simone che partendo da dietro quando mi superava mi faceva da lepre.
Allenandomi con loro, se non mi rompo, oltre a divertirmi posso solo che migliorare.. ma che caldo ragazzi!

domenica 23 maggio 2010

IL RITORNO DEI BIG


E' con grande piacere che stamattina alle 9 al ritrovo di quelli che "..Questa Domenica non gareggio!" rivedo dopo tanto tempo, in scarpette e completino, Diego, Simone L. e Antonello che in tre non vanno sopra le 3h30' nella mezza!!!..

Tutti reduci da infortuni vari e che stanno rientrando con la giusta cautela nel circolo delle corse.

Io e Simone B. ci uniamo a loro per un bel giretto quasi collinare non lunghissimo ma tiratino, sopra alle celebri Terme di Fontecchio (foto in alto).


C'è poco da fare quando uno vale si vede subito anche alle prime uscite dopo un lungo stop e dopo il primo km in chiacchiera, così come la strada inizia a salire anche il ritmo sale e si comincia a faticare un pò ...e le chiacchiere si fanno sempre più rade.

Tiriamo bene le salite in buona spinta per poi recuperare ma non troppo dopo gli scollinamenti e così via fino a circa 30' di corsa tendenzialmente in salita e su strada bianca..

Nel rientro a ritroso decidiamo di far girare le gambe a dovere e viene fuori una progressione abbastanza spinta, soprattutto per me che decido poi di recuperare piano con Diego e Simone L. negli ultimi 2 km circa che ci separano dai campi da tennis, pensando soprattutto a non esagerare in vista del lavoretto sui 1000 previsto per Martedì prox.

..Dopo 55' di una bella corsa allegra siamo sotto la doccia, mentre Anto e Simone B. ne hanno ancora e optano per un ulteriore giro di 3km circa..


E' bello sapere che questi amici presto torneranno a gareggiare con noi, almeno fino alla partenza! poi...
..si, questa Domenica di sole è inziata nel migliore dei modi..

giovedì 20 maggio 2010

LA MATTINA CHIAMA ..ALBE RISPONDE!


Strano, molto strano, non sono ancora le 5 e sono già sveglio! ..

Arrivano i ragazzi del turno di mattina e ancora sono sveglio!..

Sono agitato, non ce la faccio più, mi alzo dal letto alle 5.30 vado in bagno e vedo che fuori c'è luce.. apro la finestra, dopo giorni e giorni di nuvoli e pioggia vedo il cielo colorato di azzurro chiaro e c'è un'aria frizzantina che mi dice "forza Albe cosa aspetti?..vieni a correre, oggi è primavera".

Senza nemmeno tornare in camera accetto l'invito e ..caffè, completino, scarpette col buco, alle 5.44, con il termometro che segna 8°, sono già per strada senza programmi particolari, sono lì solo per correre nella magia del mattino presto ..poi deciderò strada facendo il da farsi.

Come al solito vado per i campi dove so che non incontrerò nessuno e corro per i sentieri sull'erba ancora bagnata, poi vado in sù, verso i monti fino a casa di Anto e dopo 25' di corsa leggera mi sento pronto per qualcosa di veloce ..stamattina le gambe hanno voglia di girare!..

Decido di rientrare verso casa alternando 1'15'' veloci a 1'15'' lenti un pò per simulare un lavoro sui 400mt. e lo faccio per 10 volte, spingendo tantissimo nella frazione veloce e recuperando il più possibile in quella lenta quasi in souplesse.

Termino con 5' di defaticamento e stretcing a dovere, tanto sono ancora in anticipo..

Rientro in casa alle 6.50 e la Rena, già sveglia, è incavolata per due perchè non sapeva dove fossi finito per tutto quel tempo! ..secondo mè però se lo immaginava!

Due coccole a Milito, doccia, colazione e la giornata ora può pure cominciare...

domenica 16 maggio 2010

DAL POLO ALLA LUNA ..CON LA SCARPA BUCATA


Stamattina a Terni c'è in programma una gara abbastanza impegnativa su un circuito che và dal centro commerciale '"IL POLO" e passa per il colle della "LUNA", da ripetere 2 volte dopo aver percorso un breve giro del quartiere prima.
..Intanto ieri ho bucato con un coltello la zona a contatto con il tallone di un vecchio piao di scarpe ora destinate al giardinaggio, le ho testate su tapis in casa e la modifica pare funzionare ..
Quindi stamattina quale miglior occasione per testarle sul serio? ..male che vada mi fermo al primo giro mi son detto!
..e mica posso sopportare il dolore per due giri!! ..vero Forrest?!!

LA GARA
Parto quasi davanti ma tranquillo, senza forzare troppo e il primo km con prevalenza di discesa se ne và in 3.20..
Si formano dei gruppetti davanti a me che tendono ad allontanarsi ma io decido di stare tranquillo perchè il percorso è abbastanza nervoso e c'è pure vento quindi dopo un susseguirsi di salite, più o meno ripide e lunghe e relative discese,
passo al primo giro di boa insieme all'amico Marco Busto di Gubbio e Mauro Bazzucchi, senza perdere il contatto visivo con i gruppetti la davanti...
Al km 7 nel gruppetto che ci precede di un centinaio di metri riconosco Andrea, Fraca e Napolini e decido che a 4 km dalla fine si può anche provare la progressione finale..
Saluto i miei compagni di avventura e prima dell'inizio del salitone, nel tratto controvento, mi getto all'inseguimento delle mie prede.
Il primo ad essere raggiunto è il fortissimo Fraca che si accoda a me e poi piano piano mi avvicino agli altri fin quando, all'improvviso, il Fraca fa valere le sue doti di velocista nella discesa dell'ultimo km e mi svernicia andando a fare da lepre al compagno di squadra Andrea che nel frattempo stavamo raggiungendo! ...ma io nel limite delle mie possibilità ne ho seguito la scia e quando siamo all'ultimo giro di boa, a circa 300mt. dall'arrivo, sono a circa 20 metri di distanza e dò inizio alla mia volatona superando di slancio Napolini e mettendomi nella scia di Andrea con il quale arriviamo quasi appaiati, ma pur sempre dietro di un misero secondo!!!
Finisco le mie fatiche in 12^ posizione assoluta dopo 39'30'', che per gli 11 km di una gara per niente facile, vuol dire 3.35 al km.. a soli, si fà per dire, 1'06'' dal mio compagno di squadra Claudio che finisce 3° assoluto dietro al Marocchino Kabbouri Yassin e al forte e in formissima Cesare Montioni..
Bene anzi benissimo l'organizzazione, le strade erano completamente chiuse al traffico, iscrizioni, premiazioni e ristori perfettamente organizzati... alle 12.30 ero a pranzo con i miei a 140 km di distanza..

La vecchia scarpa col buco?! ..mah! me ne sono accorto solo quando l'ho tolta alla fine per cambiarmi...quindi, posso dire con certezza che ...funziona!!!