Dato che son partito con il mio diario/blog da pochissimo tempo e siamo ormai a fine anno voglio riassumere a grandi linee com'è stato il mio 2009 podistico.
A Gennaio/Febbraio partecipo al Criterium Umbro di Cross che è un circuito di 8 gare ottimamente organizzato e molto partecipato.La mia preparazione per questo tipo di gare è molto approssimativa e dopo la seconda prova dovrò convivere con un dolore all'interno coscia dx che si accentua ad ogni curva in senso orario..e in un cross è tutto un dire! cmq mi difendo alla grande finisco sempre in classifica di cat. portando a casa più volte prosciutti, scalmarite e salami! e alla fine, saltando una gara, risulterò 4° di categoria SM35 dietro a ragazzi molto più forti di me!
Dopo i cross piano piano entro in forma e come per magia il dolore all'interno coscia lascia il posto ad un problema al ginocchio Sx e ho delle fitte tremende che mi costringeranno al ritiro in 3 gare su 4..una dopo nemmeno un km dal via ed è la gara del "Giro dell'Umbria a tappe" organizzata dal mio amico Nadio e mi dispicerà molto!
Risolto il problema al ginocchio mi preparo, un pò alla meglio, per la mezza di metà Giugno a Città di Castello. Il 14 giugno 2009 da noi fa molto caldo parto tranquillo insieme a Virgilio e man mano che scorrono i km raccolgo per strada gente molto più forte di mè alla fine il crono dirà che ho corso in 1.23.13 ad poche decine di secondi da ragazzi che abitualmente corrono la mezza in 1.15/1.16 e ciò mi conforta non poco ..ma ancora non so che andrò incontro al peggio!
Il recupero della mezza è a dir poco difficile le gambe sono pesanti come macigni più volte in allenamento di CL (altro non riuscivo a fare) sarò costretto a camminare e una volta sono pure caduto alla folle velocità di 5.30'/km!!.
Faccio perte di un gruppo di donatori di sangue selezionato e doniamo il sangue solo ad una ragazza che in questo periodo ha veramente bisogno quindi quando a fine Giugno vengo chiamato dal centro per la donazione non ci penso 2 volte e vado ..ci sono cose molto più importanti della corsa nella vita, ed un impegno preso va onorato!
Dopo il prelievo preliminare di controllo mi rimandano a casa i valori di emoglobina sono troppo bassi per la legge (e per la tutela della mia salute) non possono fare il prelievo..riposo completo, dieta mirata e ritorno dopo una settimana, ora siamo al limite di legge (..forse!) e monitorato da 2 infermiere faccio la mia donazione.
Pochi giorni dopo mi chiama la dottoressa del centro trasfusionale..vuole parlarmi di persona e vado sapendo che qualcosa non và! Infatti i valori di ferritina e ferro sono bassissimi e la dott.ssa mi chiede come mi sento in questo periodo e se faccio fatica a salire le scale, io gli dico che non ho problemi con le scale, ma la corsa...non mi fa nemmeno finire e mi dice ..scordatela!
Sono sospeso dal gruppo di donatori e inizio la cura con le note pasticche per il ferro che fortunatamente non mi danno particolari problemi ma nemmeno risolvono il problema anzi i valori continuano a scendere!..subito inizio con il trattamento, tanto discusso, di reintegro per endovena (e questo è matematico che funzioni), quindi colonscopia (ok)..gastroscopia (ok)..esami del sangue per verifica celiachia (ok) ..biopsia per ricerca morbo di boh? (ok) ..e allora sembra che tutto sia dovuto alla mezza (daltronde in gara io non mi risparmio mai!) e alle emorr...che anche Domenica a Calderara hanno fatto la sua parte e ieri ho preso l'appuntamento con il chirurgo!
Ora siamo ad Agosto e stò molto meglio quindi decido di iscrivermi alla maratona di Venezia e inizio la preparazione tra il fresco degli abeti del Fumaiolo (1400mt. s.l.m.) i sentieri nel bosco sono stupendi e alterno CM, CL, Medi frazionati, CV, tutti per forza collinari..rimmarranno le corse più belle di quest'anno!
Una Domenica mattina scendo a valle alle 5.30 per evitare il caldo e con Virgilio e Luca partiamo per il primo lunghissimo in vista di Venezia..non lo finirò mai! il tendine d'achille sx è strano ora si indurisce ora va meglio ma poi dopo meno di 30 km mi costringe a fermarmi .."infiammazione alla guaina del tendine d'Achille Sx con versamento di liquido interno" è questo quello che dice l'ecografia!
In MTB non ho problemi! e tra corsette tutte interrotte a metà e riposi forzati, faccio delle girate per i boschi incredibili arrivo anche a 3 ore e non mi stanco mai, poi scopro posti bellissimi a due passi da casa che non sapevo nemmeno che esistessero insomma mi diverto ma mi manca la corsa!
Arrivo ad una settimana da Venezia con pochissimi km sulle gambe ed il tendine non ancora a posto provo 2 Sabati prima una CL ma mi fermo dopo 22km il tendine si è fatto risentire, il giorno dopo c'è la mezza di Gubbio ed è la domenica prima della maratona, non sono iscritto ma vado e mi iscrivo la mattina stessa..voglio riprovare per mettere su qualche km ..accompagno un'amica per i 21km in 1h45'... ma il tendine mi ha dato ancora dei piccoli segnali!..non è ancora a posto!
A Venezia, dopo una settimana di riposo completo, parto con le talloniere nelle scarpe da lento a 5'/km ..ma a quel ritmo io non ce la faccio proprio e al km 5 raggiungo il gruppo delle 3 ore dove conosco il Comandate e c'è anche la Federica che cerca l'under 3 ore! mi metto con lei e l'accompagno fino alla fine del ponte della Libertà poi sono costretto a lasciarla! ..appena ho sentito un leggero fastidio ho deciso di non rischiare e di camminare fino alla fine (3h38') e ne approfitterò per incoraggiare gli amici che via via passano e il mitico Bress!
Ho corso per 35/36km a una media di circa 4.16 al km senza problemi e ciò mi da fiducia anche se sono ben conscio che il tendine non è ancora a posto!
Però siamo sulla via di guarigione e per non buttar via l'anno mi scelgo come obiettivo l'ultima mezza dell'anno, è l'Invernalissima del 20 dicembre!
Parto quasi da zero e pianifico gli allenamneti con incremento del carico graduale alternando settimanalmente lavori per la Potenza Aerobica, per la Capacità Aerobica e la Resistenza Aerobica e inserisco nelle settimane di scarico delle garette per verificare i progressi ottenuti e variare se necessario qualcosa.
(Metto quì sotto la preparazione che mi ha portato al PB nella 10km, ad abbassare di 2'41'' il PB in Mezza e di 9' il PB in Maratona ..è una cosa fatta da me! quindi ...)
Solamente nei lunghi e nei lavori in pista ho usato il Garmin per il resto tutto a sensazione a volte sono anche partito senza orologio al polso!
Per i lavori in pista devo soprattutto ringraziare Anto, Davide, i 2 Simo.. cioè i fortissimi ragazzi della Tiferno Runners che mi hanno tirato le varie prove al massimo!
Dopo la trionfale (per me) mezza il lunedì, convinto da Massimiliano, mi iscrivo alla Maratona di Calderara con l'obiettivo di fare un buon allenamento di gruppo ma già si sa com'è andata a finire! Insomma un anno podisticamente travagliato, ma con una settimana finale fantastica che ripaga di tutto!
ciao e buon 2010 a tutti!
martedì 29 dicembre 2009
lunedì 28 dicembre 2009
La canotta Gialla porta bene..PB a Calderara!
No, non l'avevo preparata!
Da due mesi a sta parte ho corso solo un lungo di 28km..ma corso bene e in progressione!
Da due mesi a sta parte ho corso solo un lungo di 28km..ma corso bene e in progressione!
Domenica scorsa ho tirato al massimo la mezza all'Invernalissima ed ho fatto il PB!
Mercoledi ripetute (4x1500 ero stanco e non sono riusciuto a farne di più!)!
Giovedì collinare di 18km molto impegnativo con discesa spaccagambe..ma agli amici non potevo dire di no!
Ho dormito (poco) in camper ed ho la schiena a pezzi!
Ieri mattina mi sono presentato alla partenza della Maratona di Calderara con i quadricipiti ancora un pò doloranti, sono in primissima fila proprio vicino a Simone e indosso la mitica Canotta Gialla della Fulminea Running Team.
Camminiamo fino allo ZERO e dopo 2 battute sulla pistolona del giudice di gara ed un inboccaallupo volante ecco lo sparo!
Si parte, Simone schizza via come una scheggia io seguo Massimiliano a distanza e lo raggiungo prima del km 1 ..siamo sotto i 4'/km e io che ho un PB di 2h58' decido di rischiare il tutto per tutto, visto le premesse sono convinto di non finirla e quindi finchè reggo decido di sfruttare il gruppetto per fare un buon allenamento in prospettiva futura!
Il battistrada è Ivan (Massi lo conosce bene perchè un fortissimo ultramaratoneta) poi c'è Massi, Amedeo (l'Ironman col papillon di Bergamo che più volte mi chiamerà Fulmineo!) e altri 3 o 4 boh.
Già al terzo dei 12 giri mi accorgo che siamo rimasti in 5 poi quando più avanti Ivan e un'altro ragazzo decidono di fare sul serio Massi mi consiglia di rallentare e con noi rimane anche l'Ironman.
Ad ogni giro si incontra la simpatica Denise che chiama quasi tutti per nome!? e ci chiede sempre un sorriso per la foto ..ma più passa il tempo e più rimane difficile accontentarla..cmq grazie anche lei!
Ora si corre regolari e siamo costantemente sotto i 4'/km e non soffro per niente il ritmo, anzi ora anche il mal di schiena è sparito, e mi alterno con massi in testa al gruppetto!
Ma verso il km 28 ho un serio problema intestinale e son costretto ad un pit stop mooolto problematico di oltre 2' e perdo il contatto anche visivo con i due compagni d'avventura!
Quando riparto ormai sono da solo, ma non perdo il ritmo, le gambe girano ancora e sono organicamente molto sollevato e decido di provare a finire la gara.
Ogni giro (di oltre 3,5 km) lo percorro in circa 14' fino al penultimo dove accuso un pò di fatica e un doppiato fermo al ristoro incredibilmente al mio passaggio mi cade addosso (14'21" il passaggio) faccio 2 conti e di questo passo sono sopra le 2h e 50'!
No C...o! ora che ci sono lotto fino alla fine! do sempre tutto...io non mi arrendo mai!
Sono davero stanco ma trovo (non so dove) le forze per reagire e chiudo il giro finale a braccia tese in 14.06 che vuol dire 2h49'58'' 11° Assoluto e 2° di Categoria.
Non mi fermo! non mi accorgo nemmeno della gentile signora che mi rincorre per la medaglia, faccio un pò di defaticamento e aspetto il passaggio degli amici per incitarli!
Massi ha già finito in forte progressione in 2h46'39'', Amedeo l'Ironman finisce un minuto e poco più prima di me..poi arriva Andrea 2h51'58'' PB con la seconda mezza molto più veloce della prima!
Simone poi ..è un grande!...ma questo, se vorrà, ve lo racconterà lui stesso!
venerdì 25 dicembre 2009
La Panettonata da Anto
Come tutti gli anni il giorno della vigilia di Natale per i runners dell'Alta valle del Tevere Umbra e Toscana significa "Panettonata da Anto" e coincide con il 4° anniversario della mia prima sgambata da quando ho ripreso a correre dopo circa 20 anni dall'ultima girata da ragazzino!
Non dimenticherò mai quel battesimo di fuoco..la mattina donai 450gr. di sangue, pranzo leggero e 18 km di corsa in montagna con 50 cm di neve sulla cima ed io ero in calzoncini corti ..mi ripresi dopo una settimana di cure!
Comunque ieri al ritrovo ho provato un'improbabile conta e mi pare che si era in 36 + 1 in mtb (per la questura 18 e in mtb non c'era nessuno!) in rappresentanza delle 4 società della vallata più il giovane e fortissimo Annetti da Policiano!
C'erano quasi tutti e, dopo il via dato dal grande Elia tra le braccia della Sara, i big hanno subito preso il largo per poi tornarci incontro dove la strada finisce e incomincia il sentiero nel bosco! io aspetto Massimiliano e gli dico che intendo tornare indietro prima della salitona, per non affaticarmi troppo in vista della maratona di domenica prossima,ma lui da Ultramaratoneta qual'è minaccia di non portarmi a Calderara! quindi non ho scelta e a dir la verità me l'aspettavo anche ..vado su con moderazione fino ai circa 1000mt del punto più alto prima in compagnia di Fred che ci racconta delle emozioni provate sul pavè della Parigi-Roubaix (e si lui ora corre a piedi ma è stato un ciclista professionista) e poi con Leo nella parte finale della salita..la più dura! Per la cronaca i primi ad arrivare in vetta sono Simone e Walter appaiati ..almeno così mi dicono!
Piove e tira vento ma non è freddo, l'innalzamento delle temperature ha lasciato solo qualche spiazzo innevato, il torrente che spezza in due la valle è quasi in piena e allora ..piedi a mollo! la discesa nella prima parte è pericolossissima e più volte scivolo, ma non cadrò mai!
nell'ultimo dei 18km percorsi, in falsopiano a scendere, come di rito ci lanciamo a tutta e viene fuori un 3.18 per me e Mirco (..i big lo facevano in 2.50!!).
All'arrivo Gigi e la Maria ci aspettano con brustichino aglio, olio nuovo di Simone e acciuge da gustare con dell'ottimo bianco prima di entrare in casa e poi dolci, cantucci e frutta a volontà!
Come sempre l'ospitalità della Anto Family è incredibile e non basteranno mai i grazie finali!
dopo lo scambio di auguri il ritorno a casa con la certezza che sia proprio la vigilia di Natale!
Tanti Auguri a tutti!!!!!!
Non dimenticherò mai quel battesimo di fuoco..la mattina donai 450gr. di sangue, pranzo leggero e 18 km di corsa in montagna con 50 cm di neve sulla cima ed io ero in calzoncini corti ..mi ripresi dopo una settimana di cure!
Comunque ieri al ritrovo ho provato un'improbabile conta e mi pare che si era in 36 + 1 in mtb (per la questura 18 e in mtb non c'era nessuno!) in rappresentanza delle 4 società della vallata più il giovane e fortissimo Annetti da Policiano!
C'erano quasi tutti e, dopo il via dato dal grande Elia tra le braccia della Sara, i big hanno subito preso il largo per poi tornarci incontro dove la strada finisce e incomincia il sentiero nel bosco! io aspetto Massimiliano e gli dico che intendo tornare indietro prima della salitona, per non affaticarmi troppo in vista della maratona di domenica prossima,ma lui da Ultramaratoneta qual'è minaccia di non portarmi a Calderara! quindi non ho scelta e a dir la verità me l'aspettavo anche ..vado su con moderazione fino ai circa 1000mt del punto più alto prima in compagnia di Fred che ci racconta delle emozioni provate sul pavè della Parigi-Roubaix (e si lui ora corre a piedi ma è stato un ciclista professionista) e poi con Leo nella parte finale della salita..la più dura! Per la cronaca i primi ad arrivare in vetta sono Simone e Walter appaiati ..almeno così mi dicono!
Piove e tira vento ma non è freddo, l'innalzamento delle temperature ha lasciato solo qualche spiazzo innevato, il torrente che spezza in due la valle è quasi in piena e allora ..piedi a mollo! la discesa nella prima parte è pericolossissima e più volte scivolo, ma non cadrò mai!
nell'ultimo dei 18km percorsi, in falsopiano a scendere, come di rito ci lanciamo a tutta e viene fuori un 3.18 per me e Mirco (..i big lo facevano in 2.50!!).
All'arrivo Gigi e la Maria ci aspettano con brustichino aglio, olio nuovo di Simone e acciuge da gustare con dell'ottimo bianco prima di entrare in casa e poi dolci, cantucci e frutta a volontà!
Come sempre l'ospitalità della Anto Family è incredibile e non basteranno mai i grazie finali!
dopo lo scambio di auguri il ritorno a casa con la certezza che sia proprio la vigilia di Natale!
Tanti Auguri a tutti!!!!!!
martedì 22 dicembre 2009
Dò i numeri ..12!
Domenica scorsa il pettorale della mio PB in mezza era 1155 cioè 1+1+5+5=12!
Il mio amico Massimiliano (12 lettere) mi ha convinto ad accompagnarlo alla maratona di Calderara di Reno del 27/12 quindi 2+7+1+2=12 ..mi iscrivo ed ecco il pettorale 255 cioè 2+5+5=12!
Vado allo sbaraglio! e non si fà ..non in maratona!
Non l'ho preparata, non ho lunghi sopra i 28km, ma questa cosa del 12 mi fa ben sperare!
Parto con l'idea di accompagnare un amico e poi quel che viene viene ..male che vada avrò pur sempre fatto un ottimo allenamento e avrò vagabondato un pò tra le stelle!
Il mio amico Massimiliano (12 lettere) mi ha convinto ad accompagnarlo alla maratona di Calderara di Reno del 27/12 quindi 2+7+1+2=12 ..mi iscrivo ed ecco il pettorale 255 cioè 2+5+5=12!
Vado allo sbaraglio! e non si fà ..non in maratona!
Non l'ho preparata, non ho lunghi sopra i 28km, ma questa cosa del 12 mi fa ben sperare!
Parto con l'idea di accompagnare un amico e poi quel che viene viene ..male che vada avrò pur sempre fatto un ottimo allenamento e avrò vagabondato un pò tra le stelle!
domenica 20 dicembre 2009
PB..ho messo un piede sulla luna!
Nevica da due giorni e fà un freddo cane! ieri sera è stato un continuo smessaggiamento..si corre..non si corre..domani decidono i giudici..ecc ecc. nel dubbio appuntamento alle 7.10!
Mentre la mi mamma mi riempie di insulti, io che faccio?...preparo la borsa e decido..vado!
Salgo in una macchina che dire gelata è niente! alle 7.05 il display mi dice che sono -16.5° chiedo conferma a mio cugino Lorenzo che porto con me per la sua prima gara podistica (la N.C. di 8,5 km) e mi dice che forse si è rotto qualcosa..ma così non è!
Il nero delle strade è sotto 5 cm di ghiaccio, al ritrovo c'è solo Patrizio e mentre aspetta gli altri vado a prendere Simone e la moglie India che vengono da un -18°!!
Al bar per il caffè trovo il mio amico Leo ancora in servizio, è un poliziotto della stradale, che allibito mi guarda e scrolla la testa poi però mi rassicura..lui viene da Perugia e là la temperatura è più mite..è -8°!!!
Arriviamo a Bastia Umbra in largo anticipo e sembra estate (-7°) ritiro pettorali, saluto veloce con gli amici della domenica mattina, c'è l'onnipresente e indispensabile Peppe, il grande Adriano, Gigi-the rock (che chiamo ma va di corsa e non mi vede!), poi ci sono i ragazzi del marathon club cdc e quelli dell'avis sansepolcro ecc. ecc., e via negli spogliatoi per cambiarsi ed un lungo riscaldamento sul piazzale al sole.
Siamo più di 1300 dice l'altoparlate! Entriamo in griglia per la punzonatura in leggero ritardo, ma riesco a risalire verso la 4^ o 5^ fila; alle 9.34 mentre il giudice fa il conto alla rovescia partendo da 10 fino a 7 !? arriva lo sparo e via!
Andrea e Simone si gettano all'inseguimento della macchia scura la davanti, mentre io, su consiglio di Franchino, mi guardo intorno e scelgo il mio gruppetto ..è quello della prima donna ..è della CO-VER MAPEI ed è campionessa italiana di corsa in montagna!
insieme a lei Rachid from Marocco, Fabrizio che fa un medio in compagnia, Gabriele Licata da Gubbio, Sforna Simone, Roberto Bellini, Roberto Cerquini, il mio amico ultramaratoneta Massimiliano e Giuseppe che ho accompagnato nella parte finale della sua recente maratona di Firenze (2.42..).
Dopo un primo km a 3.39 il secondo segna 3.35. Io, Gabriele e Massimiliano siamo i tre che chiudiamo il gruppo ci guardiamo e sorridiamo ma teniamo duro!
Arriviamo al km 5 sempre sotto 3.40 e tra una battuta e uno spogliarello semi integrale è Gabriele a tenere alto il morale del gruppo ..ora la strada sale leggermente verso Assisi e andiamo un pò troppo forte per me ma quando mi giro per cercare un gruppo alla mia portata vedo solo Mauro che stà arrivando a tutta e infatti dopo un "come và" volante e qualche mio cenno di risposta (di parlare non era il caso!) ci svernigia a tutti e allunga solitario e ora che faccio?!..calma, oggi decido di puntare alla luna!
Ai ristori bevo acqua ma è mista al ghiaccio e pure il thè caldo dice che era freddo!
Perdiamo la prima donna e poi Massimiliano che ieri aveva fatto una corsa tra la neve di 85' ed era stanchino!
Ora siamo arrivati all km 10 (36'32'') ed abbiamo da poco lasciato sulla dx la Basilica papale di S.Maria Degli Angeli e io sono nettamente il più scarso del gruppo ma non mollo..oggi no! Beppe più volte mi affianca e mi incoraggia sono al limite ma tengo duro fino quando al km 13 la davanti decidono per una progressione ed il lap segna 3.34!
Ora siamo ai piedi di un'Assisi tutta bianca! non ci sono parole per descriverla..! Visto l'andazzo io e Roberto C. molliamo un pò e lasciamo andare via il gruppo ma non perdiamo molto terreno anzi quando dopo il km 14 la strada tende a scendere ho la sensazione di recuperare terreno..ma sarà solo una sensazione! recuperiamo solamente su Gabriele che comunque terminerà davanti a noi.
Gli ultimi km sono tutti leggermente a favore e si viaggia su un 3.37/3.38 abbastanza costante con un 1,097 finale di 3.49 (3.29'/km) a tutta con la Baby e tanti altri a fare il tifo per me!
Arrivo sotto il pallone a modo mio ..con le braccia aperte in planata..si ho fatto l'Albe-volante e poco importa se ho perso 1 o 2 secondi ..oggi ne valeva proprio la pena! quando schiaccio lo stop dopo qualche metro il t-watch segna 1.17.29...PB e tanta voglia di dirlo a tutti! ma poi, invece lo dirò solo a chi me lo chiede!..forse perchè non ci credevo nemmeno io!
Dopo il traguardo ad aspettarmi c'è Lorenzo felice per il suo settimo posto assoluto e i complimemti degli "avversari" poi:
Andrea che è un pò deluso per il suo 1.12.32..lui ha 34 anni e fino a poco più di un anno fà non aveva mai corso una gara podistica e oggi cercava il PB! ..e questione di poco tempo, è un talento puro con facilità di corsa impressionante!
Simone soddisfatto del suo 1.15.18 (PB) che gli consente di vincere ufficialmente il Gran Prix Umbro di corsa su strada nella categoria Amatori e chiude un anno podistico fantastico!..complimenti!
Mauro che rientra in gara dopo un lungo stop..non corre da Luglio! voleva riprovare ed ecco un 1.15.40 ..non finisce mai di stupire il ragazzo!
Beppe al rientro in gara dopo la maratona di Firenze (2.42...) chiude in 1.16.32
Massimiliano chiude in 1.18.24 e considerato che ieri pomeriggio ha corso per 85' sulla neve, secondo me, vale almeno 1' in meno!
Luca ottimo PB per lui 1.19.02 e se mette lo stesso talento, che lo ha portato ad alti livelli nel calcio, anche nella corsa ..non ho dubbi, il futuro è suo!
Patrizio non al meglio fisicamente chiude in 1.32..
Massimo il neo presidente (forse!) per lui 1.37..
Federico in netta ascesa un buon 1.38..
Nota a parte per Simone F., che ho conosciuto per caso qualche mese fà, atleta con passato di valore assoluto (lui ha corso la maratona in 2.18..,la mezza in 1.05.. e i 10000 in pista in 30'45''..) che con un "misero" (per lui) 1.13.40 era sorridente e contentissimo di aver migliorato la precedente mezza maratona!!..complimenti sinceri! ..non ho parole..da esempio per tutti noi!
Per la TDS il mio crono è 1.17.25 (real time) 22° assoluto e 5° di categoria.
Per Albe che corre è tanta gioia, divertimento puro, orgoglio e voglia di dimostrare sempre qualcosa a me stesso!
ora sotto con nuovi obiettivi!!!
..e infine un Grazie particolare a Franchino che mi ha assistito a distanza!
prossimamente le foto..appena me le mandano le pubblico come ricordo!!
Mentre la mi mamma mi riempie di insulti, io che faccio?...preparo la borsa e decido..vado!
Salgo in una macchina che dire gelata è niente! alle 7.05 il display mi dice che sono -16.5° chiedo conferma a mio cugino Lorenzo che porto con me per la sua prima gara podistica (la N.C. di 8,5 km) e mi dice che forse si è rotto qualcosa..ma così non è!
Il nero delle strade è sotto 5 cm di ghiaccio, al ritrovo c'è solo Patrizio e mentre aspetta gli altri vado a prendere Simone e la moglie India che vengono da un -18°!!
Al bar per il caffè trovo il mio amico Leo ancora in servizio, è un poliziotto della stradale, che allibito mi guarda e scrolla la testa poi però mi rassicura..lui viene da Perugia e là la temperatura è più mite..è -8°!!!
Arriviamo a Bastia Umbra in largo anticipo e sembra estate (-7°) ritiro pettorali, saluto veloce con gli amici della domenica mattina, c'è l'onnipresente e indispensabile Peppe, il grande Adriano, Gigi-the rock (che chiamo ma va di corsa e non mi vede!), poi ci sono i ragazzi del marathon club cdc e quelli dell'avis sansepolcro ecc. ecc., e via negli spogliatoi per cambiarsi ed un lungo riscaldamento sul piazzale al sole.
Siamo più di 1300 dice l'altoparlate! Entriamo in griglia per la punzonatura in leggero ritardo, ma riesco a risalire verso la 4^ o 5^ fila; alle 9.34 mentre il giudice fa il conto alla rovescia partendo da 10 fino a 7 !? arriva lo sparo e via!
Andrea e Simone si gettano all'inseguimento della macchia scura la davanti, mentre io, su consiglio di Franchino, mi guardo intorno e scelgo il mio gruppetto ..è quello della prima donna ..è della CO-VER MAPEI ed è campionessa italiana di corsa in montagna!
insieme a lei Rachid from Marocco, Fabrizio che fa un medio in compagnia, Gabriele Licata da Gubbio, Sforna Simone, Roberto Bellini, Roberto Cerquini, il mio amico ultramaratoneta Massimiliano e Giuseppe che ho accompagnato nella parte finale della sua recente maratona di Firenze (2.42..).
Dopo un primo km a 3.39 il secondo segna 3.35. Io, Gabriele e Massimiliano siamo i tre che chiudiamo il gruppo ci guardiamo e sorridiamo ma teniamo duro!
Arriviamo al km 5 sempre sotto 3.40 e tra una battuta e uno spogliarello semi integrale è Gabriele a tenere alto il morale del gruppo ..ora la strada sale leggermente verso Assisi e andiamo un pò troppo forte per me ma quando mi giro per cercare un gruppo alla mia portata vedo solo Mauro che stà arrivando a tutta e infatti dopo un "come và" volante e qualche mio cenno di risposta (di parlare non era il caso!) ci svernigia a tutti e allunga solitario e ora che faccio?!..calma, oggi decido di puntare alla luna!
Ai ristori bevo acqua ma è mista al ghiaccio e pure il thè caldo dice che era freddo!
Perdiamo la prima donna e poi Massimiliano che ieri aveva fatto una corsa tra la neve di 85' ed era stanchino!
Ora siamo arrivati all km 10 (36'32'') ed abbiamo da poco lasciato sulla dx la Basilica papale di S.Maria Degli Angeli e io sono nettamente il più scarso del gruppo ma non mollo..oggi no! Beppe più volte mi affianca e mi incoraggia sono al limite ma tengo duro fino quando al km 13 la davanti decidono per una progressione ed il lap segna 3.34!
Ora siamo ai piedi di un'Assisi tutta bianca! non ci sono parole per descriverla..! Visto l'andazzo io e Roberto C. molliamo un pò e lasciamo andare via il gruppo ma non perdiamo molto terreno anzi quando dopo il km 14 la strada tende a scendere ho la sensazione di recuperare terreno..ma sarà solo una sensazione! recuperiamo solamente su Gabriele che comunque terminerà davanti a noi.
Gli ultimi km sono tutti leggermente a favore e si viaggia su un 3.37/3.38 abbastanza costante con un 1,097 finale di 3.49 (3.29'/km) a tutta con la Baby e tanti altri a fare il tifo per me!
Arrivo sotto il pallone a modo mio ..con le braccia aperte in planata..si ho fatto l'Albe-volante e poco importa se ho perso 1 o 2 secondi ..oggi ne valeva proprio la pena! quando schiaccio lo stop dopo qualche metro il t-watch segna 1.17.29...PB e tanta voglia di dirlo a tutti! ma poi, invece lo dirò solo a chi me lo chiede!..forse perchè non ci credevo nemmeno io!
Dopo il traguardo ad aspettarmi c'è Lorenzo felice per il suo settimo posto assoluto e i complimemti degli "avversari" poi:
Andrea che è un pò deluso per il suo 1.12.32..lui ha 34 anni e fino a poco più di un anno fà non aveva mai corso una gara podistica e oggi cercava il PB! ..e questione di poco tempo, è un talento puro con facilità di corsa impressionante!
Simone soddisfatto del suo 1.15.18 (PB) che gli consente di vincere ufficialmente il Gran Prix Umbro di corsa su strada nella categoria Amatori e chiude un anno podistico fantastico!..complimenti!
Mauro che rientra in gara dopo un lungo stop..non corre da Luglio! voleva riprovare ed ecco un 1.15.40 ..non finisce mai di stupire il ragazzo!
Beppe al rientro in gara dopo la maratona di Firenze (2.42...) chiude in 1.16.32
Massimiliano chiude in 1.18.24 e considerato che ieri pomeriggio ha corso per 85' sulla neve, secondo me, vale almeno 1' in meno!
Luca ottimo PB per lui 1.19.02 e se mette lo stesso talento, che lo ha portato ad alti livelli nel calcio, anche nella corsa ..non ho dubbi, il futuro è suo!
Patrizio non al meglio fisicamente chiude in 1.32..
Massimo il neo presidente (forse!) per lui 1.37..
Federico in netta ascesa un buon 1.38..
Nota a parte per Simone F., che ho conosciuto per caso qualche mese fà, atleta con passato di valore assoluto (lui ha corso la maratona in 2.18..,la mezza in 1.05.. e i 10000 in pista in 30'45''..) che con un "misero" (per lui) 1.13.40 era sorridente e contentissimo di aver migliorato la precedente mezza maratona!!..complimenti sinceri! ..non ho parole..da esempio per tutti noi!
Per la TDS il mio crono è 1.17.25 (real time) 22° assoluto e 5° di categoria.
Per Albe che corre è tanta gioia, divertimento puro, orgoglio e voglia di dimostrare sempre qualcosa a me stesso!
ora sotto con nuovi obiettivi!!!
..e infine un Grazie particolare a Franchino che mi ha assistito a distanza!
prossimamente le foto..appena me le mandano le pubblico come ricordo!!
giovedì 17 dicembre 2009
La corsa rotonda
La neve caduta nella notte che aveva imbiancato campi e strade si è sciolta nel pomeriggio e quindi decido di uscire per l'ultimo lavoro di qualità di questa settimana di scarico che mi porterà fino alla gara di domenica.
Alcuni post fà ho chiesto "aiuto" per avere dei consigli su come impostare la mia settimana di scarico pre gara e fra i vari consigli ricevuti ho deciso di seguire le indicazioni di Franchino (non me ne vogliano gli altri ma è quello che più si avvicinava alla mia idea di impostazione di allenamento) che gentilmente mi indica come allenamento del giovedì un 10x300 mt./rec 1' da effettuare senza badare al crono ma alla facilità di corsa.."la corsa deve essere rotonda" mi ha scritto nella mail!
Per non essere in alcun modo influenzato dal crono al posto del G305 ho preso il T-watch ed ho trasformato il 300 mt. in 1'; così dopo 24' di riscaldamento e stretching ho iniziato le prove tenendo a mente la corsa rotonda e immaginando di vedermi correre.
Beh! era diverso tempo che non provavo delle sensazioni così positive durante le mie corse, non so a che ritmo correvo, ma sono certo che correvo con la convinzione di compiere un gesto atleticamente corretto....la corsa era "rotonda" e fluida, mossa dal giusto impegno muscolare che mi avrebbe consentito, se solo avessi voluto, di continuare a correre per molto più tempo del previsto.
Nei 15' di defaticamento finale ho avuto modo di valutare la possibilità di accantonare momentaneamente il G305 e di correre d'ora in poi badando a correre bene..ricercando appunto "la corsa rotonda"!
Alcuni post fà ho chiesto "aiuto" per avere dei consigli su come impostare la mia settimana di scarico pre gara e fra i vari consigli ricevuti ho deciso di seguire le indicazioni di Franchino (non me ne vogliano gli altri ma è quello che più si avvicinava alla mia idea di impostazione di allenamento) che gentilmente mi indica come allenamento del giovedì un 10x300 mt./rec 1' da effettuare senza badare al crono ma alla facilità di corsa.."la corsa deve essere rotonda" mi ha scritto nella mail!
Per non essere in alcun modo influenzato dal crono al posto del G305 ho preso il T-watch ed ho trasformato il 300 mt. in 1'; così dopo 24' di riscaldamento e stretching ho iniziato le prove tenendo a mente la corsa rotonda e immaginando di vedermi correre.
Beh! era diverso tempo che non provavo delle sensazioni così positive durante le mie corse, non so a che ritmo correvo, ma sono certo che correvo con la convinzione di compiere un gesto atleticamente corretto....la corsa era "rotonda" e fluida, mossa dal giusto impegno muscolare che mi avrebbe consentito, se solo avessi voluto, di continuare a correre per molto più tempo del previsto.
Nei 15' di defaticamento finale ho avuto modo di valutare la possibilità di accantonare momentaneamente il G305 e di correre d'ora in poi badando a correre bene..ricercando appunto "la corsa rotonda"!
mercoledì 16 dicembre 2009
Ecco la neve..e io mi faccio un 4X4!!
E si, da domenica sera i monti che cingono la valle sono inbiancati di neve e l'aria si è fatta frizzantina.
La settimana podistica che mi aspetta e di scarico pre mezzamaratona di domenica (neve permettendo).
Dopo il doppio lavoro del fine settimana scorso, lunedì sera son partito con il gruppo di amici (una decina in tutto) dei giorni dispari per una meritata CLR, ma subito capisco che il gruppo invece ha deciso per un medio progressivo! Allora dopo 4 km circa decido di fermarmi ed accompagnare Pippo che dolorante al tendine d'achille decide, su mio consiglio, di fermarsi e tornare alla base in corsa lentissima, monitorando sempre la situazione del tendine.
Fatico non poco! le gambe sono pesantissime e ingolfate.
Arrivati alla macchina saluto Pippo e decido di provare a migliorare la situazione con degli allunghi tecnici facili facili (10x20")...ora mi sembra che vada un pò meglio..speriamo!
Ieri sera, come da consiglio di esperto neo maratoneta, sono andato al centro Polisport per un allenamento di qualità ma in quantità ridotta.
Inizio con un riscaldamento di 16' poi mi fermo per fare stretching ma c'è molto vento e pure freddo, quindi opto per il calduccio degli spogliatoi da dove esco 10' dopo bello e allungato e mi dirigo verso la pista di atletica per il lavoro da fare e dopo 10' di corsa blanda e 3 allunghi, visto che x domenica a messo la neve, parto e mi faccio un 4x4 giri di pista rec. 1 giro in CL e 10' di defaticamento in corsa blanda.
Visto il forte vento in cui sbatto ogni 200mt. decido di non guardare il crono e di viaggiare a sensazione, le gambe stasera girano che è una meraviglia e mi concentro sulla tecnica di corsa più che sulla forza.
Alla fine ecco cosa ho combinato:
4 giri in 5'50''
1 giro in 1'54''
4 giri in 5'46''
1 giro in 1'56''
4 giri in 5'51''
1 giro in 1'55''
4 giri in 5'50''
Soddisfatto per la facilità di corsa riscontrata..ritmi altini...ma visto il forte vento e l'impegno messo ci possono pure stare!
..lo scarico continua!
La settimana podistica che mi aspetta e di scarico pre mezzamaratona di domenica (neve permettendo).
Dopo il doppio lavoro del fine settimana scorso, lunedì sera son partito con il gruppo di amici (una decina in tutto) dei giorni dispari per una meritata CLR, ma subito capisco che il gruppo invece ha deciso per un medio progressivo! Allora dopo 4 km circa decido di fermarmi ed accompagnare Pippo che dolorante al tendine d'achille decide, su mio consiglio, di fermarsi e tornare alla base in corsa lentissima, monitorando sempre la situazione del tendine.
Fatico non poco! le gambe sono pesantissime e ingolfate.
Arrivati alla macchina saluto Pippo e decido di provare a migliorare la situazione con degli allunghi tecnici facili facili (10x20")...ora mi sembra che vada un pò meglio..speriamo!
Ieri sera, come da consiglio di esperto neo maratoneta, sono andato al centro Polisport per un allenamento di qualità ma in quantità ridotta.
Inizio con un riscaldamento di 16' poi mi fermo per fare stretching ma c'è molto vento e pure freddo, quindi opto per il calduccio degli spogliatoi da dove esco 10' dopo bello e allungato e mi dirigo verso la pista di atletica per il lavoro da fare e dopo 10' di corsa blanda e 3 allunghi, visto che x domenica a messo la neve, parto e mi faccio un 4x4 giri di pista rec. 1 giro in CL e 10' di defaticamento in corsa blanda.
Visto il forte vento in cui sbatto ogni 200mt. decido di non guardare il crono e di viaggiare a sensazione, le gambe stasera girano che è una meraviglia e mi concentro sulla tecnica di corsa più che sulla forza.
Alla fine ecco cosa ho combinato:
4 giri in 5'50''
1 giro in 1'54''
4 giri in 5'46''
1 giro in 1'56''
4 giri in 5'51''
1 giro in 1'55''
4 giri in 5'50''
Soddisfatto per la facilità di corsa riscontrata..ritmi altini...ma visto il forte vento e l'impegno messo ci possono pure stare!
..lo scarico continua!
domenica 13 dicembre 2009
In compagnia della Tramontana con la testa a Reggio..
Ieri pomeriggio una frizzante tramontana accarezza la valle...proprio come piace a me!
Mi cambio e decido per un medio collinare a sensazione, i tempi li controllerò alla fine.
2km di riscaldamento e poi via verso le colline in direzione Adriatico per 12 km di corsa ad impegno medio (alla fine riscontrero un ritmo che va da 4 a 4.20 nei km a salire e 3.48/3.45 in quelli a scendere), arrivato verso gli scavi di Plinio il Giovane, tornado verso San Giustino, decido di aumentare il ritmo controllando la respirazione negli ultimi 3 km leggermente ondulati (tutti uguali a 3.45) per poi defaticare nell'ultimo km. Alla fine ho percorso circa 18km in 75' di corsa (all inclusive).
Come tutte le domeniche mattine la mi mamma entra in camera e incomincia a romper e i c... con le faccende da fare..guardo l'ora, sono quasi le 9 e il pensiero va a Reggio..stanno per partire..forza Franchino!
Dopo la solita fila della domenica mattina al bagno mi cambio e a digiuno parto per un LL a sensazione e mi dirigo sullo sterrato del lungotevere in direzione Città di Castello..magari incontro qualcuno penso, macche, gente a cavallo, 2 cacciatori, una coppia a spasso con i cani, ma nessuno di corsa.
In compagnia dell'amica Tramontana seguendo il corso del "Fiume sacro ai destini di Roma" arrivo alla "buca" in 41'30'' schiaccio il lap, giro e torno indietro sempre in autocontrollo respiratorio e a 2 km circa dal traguardo decido per una leggera e controllata progressione che mi porta al punto di partenza in 39'56' (lap2) poi 6'57'' di defaticamento in corsa blanda (tot.1h28'..) e via in casa per stretching e doccia...sono le 11.30 passate.
Sotto la doccia il pensiero torna a Reggio..chissa Franchino come sta andando..e poi c'è anche la Federica che accompagnata da Mauro tenta l'under 3h...
Quando esco dalla doccia mi vesto e piombo sul PC..le classifiche sono on-line: Dennis è secondo per un niente ma ha un'ottimo crono!
Scorro le pagine 1 a 1 e alla n.3 finalmente trovo Franco con un 2.42..,penso..non ha rischiato il ragazzo e ha fatto bene! dopo Firenze l'obiettivo primario era arrivare.. per un crono migliore è solo questione di tempo ed esperienza, ha tutto per migliorarsi e anche di molto!
Poi digito "marathon club" e scopro che la Federica a chiuso in 3.01...Personale sulla distanza, peccato per il ' e spiccioli in più! anche per lei è solo questione di tempo, è forte e a carattere da vendere, si rifarà presto!
Mi cambio e decido per un medio collinare a sensazione, i tempi li controllerò alla fine.
2km di riscaldamento e poi via verso le colline in direzione Adriatico per 12 km di corsa ad impegno medio (alla fine riscontrero un ritmo che va da 4 a 4.20 nei km a salire e 3.48/3.45 in quelli a scendere), arrivato verso gli scavi di Plinio il Giovane, tornado verso San Giustino, decido di aumentare il ritmo controllando la respirazione negli ultimi 3 km leggermente ondulati (tutti uguali a 3.45) per poi defaticare nell'ultimo km. Alla fine ho percorso circa 18km in 75' di corsa (all inclusive).
Come tutte le domeniche mattine la mi mamma entra in camera e incomincia a romper e i c... con le faccende da fare..guardo l'ora, sono quasi le 9 e il pensiero va a Reggio..stanno per partire..forza Franchino!
Dopo la solita fila della domenica mattina al bagno mi cambio e a digiuno parto per un LL a sensazione e mi dirigo sullo sterrato del lungotevere in direzione Città di Castello..magari incontro qualcuno penso, macche, gente a cavallo, 2 cacciatori, una coppia a spasso con i cani, ma nessuno di corsa.
In compagnia dell'amica Tramontana seguendo il corso del "Fiume sacro ai destini di Roma" arrivo alla "buca" in 41'30'' schiaccio il lap, giro e torno indietro sempre in autocontrollo respiratorio e a 2 km circa dal traguardo decido per una leggera e controllata progressione che mi porta al punto di partenza in 39'56' (lap2) poi 6'57'' di defaticamento in corsa blanda (tot.1h28'..) e via in casa per stretching e doccia...sono le 11.30 passate.
Sotto la doccia il pensiero torna a Reggio..chissa Franchino come sta andando..e poi c'è anche la Federica che accompagnata da Mauro tenta l'under 3h...
Quando esco dalla doccia mi vesto e piombo sul PC..le classifiche sono on-line: Dennis è secondo per un niente ma ha un'ottimo crono!
Scorro le pagine 1 a 1 e alla n.3 finalmente trovo Franco con un 2.42..,penso..non ha rischiato il ragazzo e ha fatto bene! dopo Firenze l'obiettivo primario era arrivare.. per un crono migliore è solo questione di tempo ed esperienza, ha tutto per migliorarsi e anche di molto!
Poi digito "marathon club" e scopro che la Federica a chiuso in 3.01...Personale sulla distanza, peccato per il ' e spiccioli in più! anche per lei è solo questione di tempo, è forte e a carattere da vendere, si rifarà presto!
giovedì 10 dicembre 2009
Aiutooo!
ciao ragazzi manca poco più di una settimana alla mezza che stò preparando...non ho molta esperienza...chi se la sente di darmi delle dritte per le corse che mi separano dalla gara del 20-12-2009?
mercoledì 9 dicembre 2009
La Canotta Gialla...e un 4x3000 niente male!
Questa mattina il postino ha fatto da Babbo Natale e dentro una grossa busta ecco la tanto desiderata Canotta Gialla della mitica Fulminea Running Team...proprio bella ed è tutta mia! appena ho un attimo di tempo mi compro un paio di pantaloncini neri e poi sono pronto per la prossima gara ufficiale..un motivo in più per non deludere!
Grazie ancora Andrea!...
Dopo il ponte dell'Immacolata, trascorso insieme alla Rena tra Monaco, Norimberga e tanta buona birra (con un'uscita sciogli-gambe (20x30"/30") il lunedì mattina alle 5.45 per le ciclabili di Monaco nei dintorni di Hansa-park), questa sera decido per un'ultimo lavoro importante prima dell' Invernalissima, quindi alle 18 mi dirigo verso il Rencione..al circuito quadrato di 500 mt.
La serata è molto fredda, la tramontana si fa sentire e dopo 20' di riscaldamento mi fermo per 5' di stretching poi altri 5' di corsa lenta, un respirone e via ora si fa sul serio:
3000 in 10'42" (3.37-3.33-3.32)
rec 3' in corsa blanda
3000 in 10'37" (3.31-3.35-3.31)
rec 3' in corsa blanda
3000 in 10'39" (3.34-3.33-3.32)
rec 3' in corsa blanda
3000 in 10'40" (3.33-3.34-3.33)
defaticamento 8'
e dopo 1h 23' 10" e 17.65 km percorsi, al calduccio a casa, prima stretching e poi doccia calda/fredda.
Grazie ancora Andrea!...
Dopo il ponte dell'Immacolata, trascorso insieme alla Rena tra Monaco, Norimberga e tanta buona birra (con un'uscita sciogli-gambe (20x30"/30") il lunedì mattina alle 5.45 per le ciclabili di Monaco nei dintorni di Hansa-park), questa sera decido per un'ultimo lavoro importante prima dell' Invernalissima, quindi alle 18 mi dirigo verso il Rencione..al circuito quadrato di 500 mt.
La serata è molto fredda, la tramontana si fa sentire e dopo 20' di riscaldamento mi fermo per 5' di stretching poi altri 5' di corsa lenta, un respirone e via ora si fa sul serio:
3000 in 10'42" (3.37-3.33-3.32)
rec 3' in corsa blanda
3000 in 10'37" (3.31-3.35-3.31)
rec 3' in corsa blanda
3000 in 10'39" (3.34-3.33-3.32)
rec 3' in corsa blanda
3000 in 10'40" (3.33-3.34-3.33)
defaticamento 8'
e dopo 1h 23' 10" e 17.65 km percorsi, al calduccio a casa, prima stretching e poi doccia calda/fredda.
sabato 5 dicembre 2009
Una girata..un po lunga!
Eccomi quà!
ieri, riposo forzato causa lavoro e di questi tempi quando c'è è bene lavorare..anche se si dice che la crisi è passata...mah, non mi pare proprio!!!
Quindi in questa settimana podistica dopo la potenza aerobica di martedì e la capacità aerobica di giovedì oggi ho pensato bene di lavorare sulla resistenza aerobica e quindi esco alle 14.30 per una girata.
Inizio come sempre camminado in attesa che il giocattolo prenda il segnale poi quando sul display appaiono i numerini schiaccio e parto con un pò di surpless e poi di corsa con un primo km in salita 5'/km poi guardo il cielo e decido di andare verso nord direzione sansepolcro risalendo il corso del tevere lungo l'argine sterrato fino al km 14 in 1h1'32'' con un fastidioso venticello di tramontana contrario..pit stop..e riparto percorrendo il tragitto a ritroso fino al km 21 circa dove intravedo e riconosco l'elegante e composta falcata di Virgilio che reduce da un'ottima maratona di Firenze (2h54'..) quando mi incrocia fa retro front e mi accompagna fino al penultimo km del mio giretto, ma tra una chiacchiera e l'altra parlando di maratone,allenamenti e gare future (insomma i soliti discorsi che si fanno fra noi podisti o le solite cazzate..come dice la Rena!), ora si viaggia intorno a 4' al km fino al km 26 dove decido di recuperare per un km in salita (4.40'/km) per poi lasciare andare le gambe nell'ultimo km a favore, percorso in scioltezza in 3'44''.
Quindi stoppo il tempo e leggo 28.01 in 2.00.41 poi continuo con 5/6' in surpless e 3 ' di camminata, stretching completo degli arti inferiori in casa al calduccio e doccia calda con passaggio finale di acqua gelata nelle gambe.
Stanotte parto con la Rena per Monaco di Baviera/Norimberga quindi probabilmente per i prossimi 2 o 3 giorni difficilmente riuscirò a correre...che dite andrò in crisi di astinenza e diventerò matto?..nervoso sicuramente!
ciao e buon ponte dell'immacolata a tutti!
ieri, riposo forzato causa lavoro e di questi tempi quando c'è è bene lavorare..anche se si dice che la crisi è passata...mah, non mi pare proprio!!!
Quindi in questa settimana podistica dopo la potenza aerobica di martedì e la capacità aerobica di giovedì oggi ho pensato bene di lavorare sulla resistenza aerobica e quindi esco alle 14.30 per una girata.
Inizio come sempre camminado in attesa che il giocattolo prenda il segnale poi quando sul display appaiono i numerini schiaccio e parto con un pò di surpless e poi di corsa con un primo km in salita 5'/km poi guardo il cielo e decido di andare verso nord direzione sansepolcro risalendo il corso del tevere lungo l'argine sterrato fino al km 14 in 1h1'32'' con un fastidioso venticello di tramontana contrario..pit stop..e riparto percorrendo il tragitto a ritroso fino al km 21 circa dove intravedo e riconosco l'elegante e composta falcata di Virgilio che reduce da un'ottima maratona di Firenze (2h54'..) quando mi incrocia fa retro front e mi accompagna fino al penultimo km del mio giretto, ma tra una chiacchiera e l'altra parlando di maratone,allenamenti e gare future (insomma i soliti discorsi che si fanno fra noi podisti o le solite cazzate..come dice la Rena!), ora si viaggia intorno a 4' al km fino al km 26 dove decido di recuperare per un km in salita (4.40'/km) per poi lasciare andare le gambe nell'ultimo km a favore, percorso in scioltezza in 3'44''.
Quindi stoppo il tempo e leggo 28.01 in 2.00.41 poi continuo con 5/6' in surpless e 3 ' di camminata, stretching completo degli arti inferiori in casa al calduccio e doccia calda con passaggio finale di acqua gelata nelle gambe.
Stanotte parto con la Rena per Monaco di Baviera/Norimberga quindi probabilmente per i prossimi 2 o 3 giorni difficilmente riuscirò a correre...che dite andrò in crisi di astinenza e diventerò matto?..nervoso sicuramente!
ciao e buon ponte dell'immacolata a tutti!
venerdì 4 dicembre 2009
La Svicolata
ieri sera per i vicoli del centro storico di Città di Castello ho preso parte alla così detta SVICOLATA.
Siamo partiti dalla pista di atletica col fortissimo gruppo di ragazzi della Tiferno Runners per un dichiarato allenamento di "medio" e dopo un primo km di chiacchiere a 4.45' gia il secondo km segnava 4.03' e così via fino al km 6 girando per la periferia della città, poi passato il ponte sul Tevere abbiamo preso la rampa che porta ai giardini di Piazza di Sotto e da lì in poi chi è davanti decide la strada ed il ritmo...pazzesco, dopo una serie di scatti e contro scatti Antonello è il primo a prendere la testa e va su per la scalinata del museo del duomo e tutti dietro verso il centro città con la gente sbalordita e direi anche impaurita al nostro folle passaggio..vicoli strettissimi, logge, giardini, parcheggi,le mura di cinta, divorati in una folle corsa con una risata dietro l'altra..tutta una staccata e ripartenza a tutta per circa 3 km pazzeschi.Usciti dalle mura Walter che è in forma strepitosa si dirige verso lo stadio, un'occhiata al garmin 3.30 (..e mi pareva un pò così) Antonello da dietro impreca ma si getta all'inseguimento e mi svernicia al doppio della velocità arriviamo al cavalcavia della variante nuova dell'ospedale e il km segna 3.44',poi 3.45', poi 3.43' e siamo in leggera salita fino ad arrivare alla pista di atletica dove Antonello, il battistrada, si ferma per una sosta fisiologica e tutti tiriamo un sospiro di sollievo, ma quando torna a correre è di nuovo battaglia per il giro a 8 dell'ospedale fino a fermarci dopo 1h12'22'' e 17,2 km percorsi..non so se poi abbiamo fatto un medio ma di sicuro so di essermi divertito e parecchio ieri sera!.
Siamo partiti dalla pista di atletica col fortissimo gruppo di ragazzi della Tiferno Runners per un dichiarato allenamento di "medio" e dopo un primo km di chiacchiere a 4.45' gia il secondo km segnava 4.03' e così via fino al km 6 girando per la periferia della città, poi passato il ponte sul Tevere abbiamo preso la rampa che porta ai giardini di Piazza di Sotto e da lì in poi chi è davanti decide la strada ed il ritmo...pazzesco, dopo una serie di scatti e contro scatti Antonello è il primo a prendere la testa e va su per la scalinata del museo del duomo e tutti dietro verso il centro città con la gente sbalordita e direi anche impaurita al nostro folle passaggio..vicoli strettissimi, logge, giardini, parcheggi,le mura di cinta, divorati in una folle corsa con una risata dietro l'altra..tutta una staccata e ripartenza a tutta per circa 3 km pazzeschi.Usciti dalle mura Walter che è in forma strepitosa si dirige verso lo stadio, un'occhiata al garmin 3.30 (..e mi pareva un pò così) Antonello da dietro impreca ma si getta all'inseguimento e mi svernicia al doppio della velocità arriviamo al cavalcavia della variante nuova dell'ospedale e il km segna 3.44',poi 3.45', poi 3.43' e siamo in leggera salita fino ad arrivare alla pista di atletica dove Antonello, il battistrada, si ferma per una sosta fisiologica e tutti tiriamo un sospiro di sollievo, ma quando torna a correre è di nuovo battaglia per il giro a 8 dell'ospedale fino a fermarci dopo 1h12'22'' e 17,2 km percorsi..non so se poi abbiamo fatto un medio ma di sicuro so di essermi divertito e parecchio ieri sera!.
giovedì 3 dicembre 2009
La Lavatrice
Ieri sera in compagnia di Andrea abbiamo defaticato con la classica lavatrice:
55' di cl con una decina di allunghi facili di 10''/15'' dopo 30' di chiacchierate...ma che freddo che era!
55' di cl con una decina di allunghi facili di 10''/15'' dopo 30' di chiacchierate...ma che freddo che era!
mercoledì 2 dicembre 2009
Variazioni bagnatissime
ieri sera sotto una pioggia fredda e battente dopo 20' minuti di riscldamenteo sono partito per:
1km a 4'/km
2km a 3.42'/km
1km a 3.57'/km
3km a 3.45'/km
1km a 3.58'/km
2km a 3.43'km
1km a 4.00'/km
3km a 3.42'/km
1km a 3.55'/km
alla fine 5' di def.
totale lavoro 15 km con media sotto 3.50'..non male viste anche le condizioni della pista semi allagata in prima corsia.
1km a 4'/km
2km a 3.42'/km
1km a 3.57'/km
3km a 3.45'/km
1km a 3.58'/km
2km a 3.43'km
1km a 4.00'/km
3km a 3.42'/km
1km a 3.55'/km
alla fine 5' di def.
totale lavoro 15 km con media sotto 3.50'..non male viste anche le condizioni della pista semi allagata in prima corsia.
Eccomi
Iscriviti a:
Post (Atom)