...E’ la sintesi di un commento al mio precedente post fatta da Valter! ..Grazie ancora!
Semplice, diretta e tremendamente vera!
La terrò a mente d’ora in poi anch’io e nel dubbio deciderò per il "non fare"!
Dopo una settimana di carico esagerato per il mio organismo, mi sono ritrovato con le gambe di gomma e il morale basso, dopo aver abbozzato nemmeno 20’ di corsa il Lunedì finendo poi per camminare perché le gambe proprio non ne volevano sapere di trasportarmi..
Il Martedì ho riposato completamente
Mercoledì dopo 10’ di camminata ho corso per circa 30’ piano alle 6 del mattino aumentando un pochino nel tratto finale a favore.. e la sera già mi sentivo molto meglio!
Stamattina alle 5.30 mi sveglio fresco come una rosa e l’aria freschina del primo mattino mi porta a pensare ad una giratina di circa un’ora in progressione …ma!
Arrivato ai piedi della salita di Colle Plinio l’occhio mi cade sulla fermata dell’autobus e mi torna in mente che da lì partiva il 3000 mosso che attraversando Pitigliano e Celalba mi riporta verso San Giustino fino al bivio di Petricce..
Mi sembra di stare bene e le gambe girano senza problemi e ho una voglia matta di provare la macchina.
Qualche esercizio di stretching, 3 o 4 allunghi brevi ma decisi e via per i saliscendi che ricalcano parte della Maratonina Lamarina dei primi di Ottobre.
3’24”+3’26”+3’30”=10’20”
Recupero bene sul posto per 5’ e riparto in direzione opposta per il mille secco sfruttando i 500mt. abbastanza piani con inversione e ritorno alla partenza sul lato opposto della strada..
3’22”
E siamo a 4 km di lavoro lattacido, voglio arrivare a 6 km incrementando ancora il ritmo e allora dopo 5’ di recupero decido per un bel 5x400 rec.2’
Tutti tra 1’14” i 2 leggermente a favore e 1’15”, 1’16” e 1’15” i 3 leggermente a sfavore..
Nel rimanente km e mezzo circa di defaticamento che mi riporta verso casa ho modo di pensare a quello che è successo in questi ultimi giorni e semplicemente viene fuori che quando mi sento bene posso fare un buon allenamento altrimenti è inutile se non dannoso provarci soltanto!
Banale come discorso! ..ma quante volte ho fatto degli allenamenti impegnativi solo perché programmati e non ero in condizione ideale per svolgerli?
Voglio cambiare modo di allenarmi e seguire le sensazioni del momento, proprio come ho fatto stamattina
Certo, variando gli stimoli e adeguandomi all’obiettivo che ho in programma, ma senza dover fare di nuovo un’allenamento impegnativo senza essere sicuro di poterlo fare bene.
..sperando di non esagerare ancora!