lunedì 19 settembre 2011

E' TUTTA COLPA DELLE DONNE!!



No, non è vero! ..la colpa è la mia che gli vado dietro!

L’avevo notate all’iscrizione sembrano 2 gocce d’acqua ..anzi di vino nero!

Sono esili, carine, eleganti nella corsa ..e tremendamente veloci per Albe!

Dopo una partenza un po’ incasinata mi ritrovo in mezzo ad un folto gruppetto che comprende anche le prime 2 donne, con la grande macchia scura che da subito in lontanaza vedo che prende il largo!

Quando passiamo al km 2 (6’55”) con me c’è Anto, Beppe e diversi altri forti ragazzi che di solito vedo solo prima o dopo la gara, mentre Francesco (il dottore) in solitaria è poco più avanti.

Ora dopo il forcing del romagnolo Fosca, sono le 2 ragazze etiopi a dettare il ritmo della corsa ..e che ritmo!

Al km 5 rimaniamo in pochi sulla scia delle gazzelle e si passa in 17’20” sono al limite e incomincio ad accusare anche il gran caldo..

Non ho bevuto acqua prima della partenza ed ancora non’c’è ombra di un ristoro..

Sono l’ultimo vagone del trenino e piano piano perdo contatto con la locomotiva.

La corsa si fa pesante e fatico da morire per rientrare su un terzetto formato Finocchi, Lenticchi e dal forte triatleta Baldelli (Che dopo l’ottimo piazzamento all’ Ironman di Lanzarote è prossimo alla trasferta per il modiale di specialità alle Hawaii in programma il 9 Ottobre!..in bocca al lupo!)

Nel quartetto si viaggia con un ritmo un tantino lento ma l’azzardo della prima parte di gara ha lasciato il segno e non mi sogno minimamente di andare a forzare..anche perché sarebbe un sicuro suicidio!

Mentre osservo Beppe che viaggia un centinaio di metri aventi a me, mi limito a rispondere ai vari allunghi tattici dei miei compagni di viaggio che sono esperti pistaioli ..e io lo so e li lascio fare!

..Li lascio fare ma non posso portarmeli in volata, quindi ad un km dalla fine ..respirone. cambio passo e ne perdiamo 2!

Sul lungo rettilineo d’arrivo rimaniamo io e il triatleta che già all’ultima Maratonina Lamarina mi aveva beffato in volata.

E’ dietro ma a una cinquantina di metri dal gonfiabile mi affianca! Non mollo alzo il baricentro spingo a tutta manetta e lo lascio sul posto!

Chiudo in 35.58 una gara data per 10 km esatti e risultata 10.15/10.20km dai vari Garmin in circolazione ma anche questo lascia il tempo che trova..

Con una gara un po’ più accorta probabilmente avrei patito meno e forse avrei fatto anche meglio!

.. Di sicuro non ho certi ritmi nelle gambe e alcuni km corsi poco sopra a 3.20 mi hanno costretto poi a correre tanto per finire il prima possibile di faticare, togliendomi nella seconda parte di gara, ultimo km a parte, il gusto della corsa e questo non mi piace affatto!

E’ anche vero che se fossi rimasto sulle mie e non avessi azzardato poi avrei avuto il rammarico di non averci provato!

..e poi era troppo bello vederle correre da vicino quelle 2 gazzelline..

11 commenti:

  1. I leoni nella giungla per vivere devon correre + delle gazzelle...a te basta andare al supermercato... la prox volta prudenza. Cmq bravissimo.
    RB che non riesce a linkarsi

    RispondiElimina
  2. Bravo Albe,35' e spiccioli è un gran tempo!!
    Ciao.

    RispondiElimina
  3. EMILIANO: Spiccioli? altro che spiccioli è quasi un minuto !eheh ...grazie e ciao

    RispondiElimina
  4. Che tempo, 35'58'' per 10.15/10.20km, con il gran caldo è un buon crono!

    RispondiElimina
  5. ......E' TUTTA COLPA DELLE DONNE........sai che lo dice anche Silvio!
    Sono loro che gliela danno,a lui nemmeno piace.
    Ciao e scusa l'insana battuta.

    RispondiElimina
  6. AZZ VOLEVI FARE UN BUNGABUNGA CON LE DONNINE SCURE? EHEHEHEHEH,LA MIA GARA DI 10K AD ASIAGO MI HA DATTO 10,180,SARA' MA NON CI SI CAPISCE MAI CON STI GPS

    RispondiElimina
  7. CHICO: Grazie ..sinceramente speravo di far meglio! ..ma è questo che valgo! ciao

    EMILIANO: eh!

    RispondiElimina
  8. BRESS: ..Voi Presidenti avete tutti stò chiodo fisso in testa eh?!

    Per i GPS ..boh? La gara dice che aveva la misurazione del percorso certificata a 10 km esatti ..vacci a capì!
    Il mio con i km sui cartelli lungo la strada ( e quelli sono esatti e misurati con rotella) quasi che spacca il metro, ma li non ci sono curve secche..

    RispondiElimina
  9. i garmin gps, per esperienza personale danno sempre 30-40 mt sui 10000, dipende dal numero di curve
    sulla mezza 100mt, sulla maratona 200mt e via
    a parte l'incertezza del gps, la rotellina che fa la misurazione segue un percorso suo, e mentre si corre non si segue quello, c'entra molto anche questo
    comunque complimenti per il garone, 35:58 è davvero un grantempo, sopratutto ricorda la condizione in cui eri alcuni mesi fa
    e scusa se ti faccio sempre l'angioletto consigliere!!!!!!

    RispondiElimina
  10. GRINTA: Ciao, in generale do poco rilievo ai gps ed il mio lo uso più pe rle scursioni nelle vette alpune che per correre..sfrutto di più il cardio nella corsa lenta e questo per evitare di esagerare..grazie per i complimenti ed in realtà il grosso problema di tempo fà si è di molto ridimensionato anche se di volta in volta torna fuori specie se spingo forte in salita..
    Stamattina ho donato il sangue quindi ora mi prendo qualche giorno di relax ..podisticamente parlando!

    RispondiElimina