AL KM 12...
C’ho provato ma non era cosa ..e lo sapevo pure!
Già le oltre 4 ore di camminata del Sabato pomeriggio sui famigerati sanpietrini del centro della Capitale avevano lasciato il segno sul povero piede e anche l’oki preso tra una amatriciana e una carbonara al Cantinone poco ha potuto..
Ma ero “curioso”
Volevo sapere cosa si prova a riassaporare l’aria che si respira prima del grande evento ..e poi eventualmente avevo l’opzione del km 13 che mi avrebbe permesso un’agevole ritirata nei pressi della partenza.
Volevo sapere cosa voleva dire partire la davanti , a un niente dai più forti di tutti gli oltre i 16000 partenti. E mi son sentito fuori posto! ..Quasi un’intruso per me che sono tranquillo di natura e non ho il carattere per esaltarmi e figuriamoci poi in queste condizioni!
Volevo sapere quanto il lungo stop aveva miniato la pur buona preparazione fatta per questa gara e quanto il piede avrebbe retto sul fondo sconnesso di questo percorso.
Insomma volevo esserci, volevo partire e così ho fatto!
Dopo il BP assisto alla trasformazione degli amici in “Pacer Puffi”, consegno la borsa e per entrare nella gabbia “ELITE” sono costretto a fare una bella salitella e già il piede mi annuncia che non gli è piaciuta per niente!
Entro a 5’ dal via e siamo in pochissimi a corricchiare avanti e indietro e mentre saluto il Crivelli di Cortona vedo anche il forte ed esperto maratoneta Bravi della Grottini che a Pisa ho preceduto di una 40ina di secondi sulla mezza e vicino a lui c’è anche l’eccentrico Quattrini di Fano che da anni corre maratone sulle 2h35’ fumando sigarette e bevendo birre un minuto dopo la fine della gara..
Non me li lascio scappare!
Delle parole di chi parla e della musichetta al vento di cui mi dirà poi la Rena non me accorgo nemmeno e alle 9.03 si parte per questa pur breve avventura.
Qua davanti è tutto più facile si scelgono le traiettorie e non c’è troppa confusione così vedo che Quattrini si incolla a Bravi che è insieme ad un suo amico e io mi metto con loro formando un piccolo gruppetto che viaggia spedito a cavallo dei 3.45
Il passo lo reggo alla grande e con loro mi sento in una botte di ferro.
3.46 il primo mille mentre ci si allontana dal centro schiaccio al 5000 dove si passa a 18.52 sempre copatti e del fastidio al piede nemmeno un’accenno ..sarà l’adrelanina e la compagnia a tenerlo a bada..
Il vento rompe un po’ e siamo in pochi per ripararsi a vicenda mentre passiamo per le vie percorse poche ore prima per tornare all’albergo dal Cantinone .. 18.50 al 10km
Bravi e il suo amico rallentano un po’ Quattrini strappa e allunga e io rimango in mezzo con un altro ragazzo.
Verso il km13 vicino alla bocca della verità mi ricordo che è il momento di prendere una decisione e per magia il fastidio piano piano torna fuori ma è gestibilissimo e decido di continuare per il lungotevere ad orecchie dritte!
Quattrini ora ci precede di una cinquantina di metri ma sulla spinta del mio compagno di avventura stiamo recuperando su di lui superando anche diversi ragazzi.
18.49 quando passiamo al km15 e puntiamo verso Piazza San Pietro dove decido di tirare ancora finchè il piede me lo permette e mi prendo il primo dei 2 gel..
Riprendiamo Quattrini e altri 2 verso il km 17 ma i sanpietrini del Vaticano devono aver lasciato il segno!
Dopo il km 18 mentre si viaggia costanti a 3.45 sento uno strano bruciore salire dalla caviglia verso l’interno della gamba..
Game Over!
..Come avevo deciso prima di partire non rischio oltre e prima del km 19, dopo 1h10’e26” di corsa accosto e mi dirigo un po’ claudicante verso Piazza del Popolo!
..Come avevo deciso prima di partire non rischio oltre e prima del km 19, dopo 1h10’e26” di corsa accosto e mi dirigo un po’ claudicante verso Piazza del Popolo!
Tornando indietro noto che Bravi a quel punto avrà avuto una quindicina di secondi di svantaggio ma chiuderà regolarissimo con un’ottimo tempo viste anche le condizioni meteo a mio avviso non proprio ideali, mentre Quattrini lo rivedrò passare dolorante in Via del Corso tenendosi stretto il fegato con una mano...
E mentre attendo il passaggio dei miei amici saluto e incito la fortissima Monica Carlin che mi chiede cosa mi fosse successo mentre viaggia ben al di sotto dei 4 al km.
Poi Evian con il quale ci scambiamo un cinque volante poi vedo e saluto gli amici di S.Angelo Bobbi e il Kapitano subito dietroe c'è anche la Franci a ridosso dei palloncini delle 3 ore ..grande gara la sua anche se deve aver sofferto parecchio nella seconda parte ..ma non ha mollato ed ha chiuso in un’ottimo 3.11!
Ed infine ecco che arrivano pure i Puffi con i quali provo a fare qualche metro ma niente non era cosa da fare ed ho abbandonato subito l’idea!
Mi rimane solo di tornare a vedere il passaggio dei primi in Piazza del Popolo e poi cercare di incitare gli amici che via via si susseguono nel lungo serpentone colorato che oggi ha dipinto le vie di Roma..
Ad essere razionali viste le condizioni il ritiro era pressoché scontato, ma anche se il piede avesse retto e benché quel ritmo mi pareva di tenerlo senza problemi non posso dire se avrei finito e nemmeno come la gara ..era ancora troppo presto per capire come sarebbe finita la cosa
..e cmq in una Maratona fino all'ultimo non si sa mai..!
..e cmq in una Maratona fino all'ultimo non si sa mai..!
Cmq dopo 18 giorni di stop e con una sola settimana di corsa con non più di 34’ al giorno di corsa lenta quel che è stato mi pare già troppo!
Ringrazio ancora tutti gli amici Bloggers che ho avuto il piacere di conoscere e che ci hanno accolto e assistito alla grande!
Marco! ..Stai più attento quando guidi!!! ;-)))
Giancarlo tu sei di poche parole ..ma sai quello che dici! ..grazie ancora di tutto!
Il prossimo anno ti aspetto per assistere alla tua rivincita.
RispondiEliminaalmeno hai osato, torni cmq vincitore e senza rimpianti.... la prox volta ti chiamo un taxi! ;))
RispondiEliminaps. ma sti font chi te li sceglie, il tuo oculista?
condotta esemplare
RispondiEliminabravo albe
un piacere strngere la mano e conoscere Albe che Corre! quoto RB, alla prossima!
RispondiEliminaGIANCARLO: ..VEDIAMO DAI ..NEL CASO SARà DI NUOVO UN PIACERE RITROVARVI!
RispondiEliminaYOGI: IO NO! ..MA TU SI CHE HAI VINTO! GRAZIE ANCORA DI TUTTO ..UOMO DI MARE!
RispondiEliminaMORO: PIACERE MIO ..IN BOCCA AL LUPO PER CONNEMARA ..E PER TUTTO IL RESTO! ALLA PROSSIMA
RispondiEliminaGRINTA: GRAZIE ..ERA TUTTO PIANIFIVATO A TAVOLINO! E LA GIOSTRA MI HA REGALATO QUALCHE GIRO DI PIù! CIAO
RispondiEliminaBella descrizione del 1/3 di maratona che hai fatto. la saggezza mostrata ti porterà veloce ad altri traguardi.
RispondiEliminaCiao Albe, io mi sono ritirato al 26° per una vescica sul palmo del piede dx, è la seconda volta che mi succede (maratona 2010), comunque stavo sotto i 4' ma con pessime condizioni. Ovviamente il tuo ritmo era per me insostenibile, coraggio che la prox ce la facciamo!
RispondiEliminaUna piccola rifinitura e Milano sarà per te una passeggiata!
Evian
FRANCO: GRAZIE E GRAZIE ANCORA DELLO STRAPPO IN MACCHINA!..
RispondiEliminaEVIAN:PECCATO TI AVEVO VISTO BENE DOPO IL 18°! ..MA NEI LUNGHI IN PREPARAZIONE NON AVEVI PROVATO CALZE E SCARPE? ..POI CERTO CHE I SANPIETRINI NON AIUTANO!
RispondiEliminaPER MILANO VEDIAMO PERCHè ANCORA IL PIEDE NON è A POSTO E DI ANDARE SU PER RIFARE COME IERI NON NE HO PER NIENTE VOGLIA.
INOLTRE QUESTA O LA PROSSIMA SETTIMANA DEVO ANDARE A DONARE IL SANGUE PER UNA RAGAZZA CHE NE HA VERAMENTE BISOGNO ..E IN QUESTI CASI PER ME LA CORSA PASSA IN SECONDO ORDINE, QUINDI BOH VEDIAMO MA FORSE SALTO E SEMMAI SE NE RIPARLERà IN AUTUNNO..
Lo sapevamo tutti come sarebbe andata a finire, tu per primo.
RispondiEliminaRiprenditi e poi riparti a tutta, come solo tu sai fare!
Grande Albe che corre ...forte!! ;)
MASTER: SI E' VERO, PENSAVO FOSSE GIà TANTO ARRIVARE AL KM13!
RispondiElimina..MA ERANO TROPPI GLI ANNI CHE NON RIASSAPORAVO CERTE EMOZIONI E NON POTEVO NON PARTIRE! A PRESTO!!
colpa dei frittìni. ti sei lasciato convincere da marco e ieri la caviglia ha chiesto il conto. e stato un piacere fare la tua conoscenza.
RispondiEliminaCiao Albe non sapevo di essere al tavolo insieme al Freccia Rossa :-)
RispondiEliminaQuelli sono tempi che non faccio nemmeno nelle ripetute. Dovresti chiamarti ALBE che vola non che corre !
E' stato un piacere conoscerti anche se per poco tempo.
NINO: ..Boni però! specialmente il baccala fritto era squisito!
RispondiEliminail piacere è anche mio ..ma poi stò muro delle 3 ore l'hai abbattuto?
a presto
LUCA: Ciao anche a me a fatto piacere conoscere tutta la banda e al Cantinone siamo stati davvero bene ..per ora sono ALBECHEZOPPA! ..e non finisce le gare! eheh
RispondiEliminapiacere di averti conosciuto.
RispondiEliminada quello che mi dicesti la sorte era segnata... non potevi fare di più.
luciano er califfo.
Hai fatto la scelta giusta, hai provato e non ti sei intestardito. Certo che eri bello preparato eh...
RispondiEliminaAlla fine era quello che volevi,
RispondiEliminaci hai provato, e per poco hai pure sognato!
un incidente che gia sapevi,c'hai provato,la prossima spacchi tutto.
RispondiEliminaGrande Albe, ci hai provato, resta comunque il piacere di averti conosciuto,e di aver passato una bella serata insieme.
RispondiEliminaAlla prossima.
purtroppo sto muro e su e mi sa che non crolla.
RispondiEliminaLUCIANO: PER ME è SEMPRE UN PIACERE PARLARE DI ATLETICA, FIGURIAMOCI POI CON UN'ESPERTO ALL'AVANGUARDIA COME TE! ..PER IL RESTO GIà ARRIVARE AL KM 13 SAREBBE STATO BUONO!
RispondiEliminaP.S. MI PUOI FAR SAPERE COME POSSO PRENDERE IL LIBRO DI CUI PARLAMMO A CENA? ..albechecorre@gmail.com è la mia mail
Bravo Albe, vedrai che il lavoro svolto non andrà sprecato...
RispondiEliminaPierluigi
OLIVER:VENIVO DA UNA MEZZA NON PREPARATA E CORSA POCO SOTTO 1.15 E SEMPRE CON OLTRE 100KM ALLA SETTIMANA MOLTI DEI QUALI CORSI A BUON RITMO ..FINO A 3 SETTIMANE DALLA GARA POI...STAVOLTA SONO STATO BRAVO DAI! CIAO
RispondiEliminaCHICO: NO NON SI INVENTA NIENTE! ..SAPEVO CHE NON L'AVREI FINITA..
RispondiEliminaFRANCOS: GRAZIE E GRAZIE ANCORA DELLO STRAPPO IN MACCHINA..CIAO ALLA PROSSIMA!
RispondiEliminaMAXRUNNER: SI è VERO è STATA PROPRIO UNA BELLA SERATA ..IL PIACERE è MIO E SE DECIDI DI TORNARE VERSO LA VERNA FALLO SAPERE CHE NON è POI TROPPO DISTANTE DA CASA MIA!! ALLA PROSSIMA
RispondiEliminaNINO: DOMENICA NON ERA FACILE ..MA TRANQUILLO CHE CROLLA! PRIMA O POI CROLLA! CIAO
RispondiEliminaPIERLUIGI: SI SI LO SO.. GRAZIE!
RispondiEliminauscito a testa alta e congedato dalla manifestazione con onore..si riparte con l'esperienza dell'ottima preparazione fatta sino al momento "nero"..
RispondiEliminaun vero peccato visto la forma che ti ritrovi.....
RispondiEliminabeh dai allora vai a Milano!
FEDEMEN: ..GRAZIE, MA MENTRE TORNAVO INDIETRO CAMMINAVO A CAPO CHINO :((
RispondiEliminaANDREA: AVEVO ANCHE AVUTO LA FORTUNA DI TROVARMI NEL GRUPPETTO GIUSTO! PAZIENZA.. LA CAVIGLIA NON è ANCORA A POSTO E A MILANO VADO SOLO SE SONO CONVINTO DI ARRIVARE FINO IN FONDO..NON MI VA DI FARE IL BIS DI ROMA ..VEDREMO MA è PROBABILE CHE PASSO E SE NE RIPARLERà IN AUTUNNO ..FORSE!
RispondiEliminaCIAO E PENSACI TU A FARMI VEDERE COM'è CHE SI Fà!!
...Ciaaaoooooo Albe...!!!..quando ti ho visto camminare al contrario...ho kapito...(e conoscendoti poko..ma leggendo tt i giorni i tuoi sempre "sinceri" commenti...)...quanto ti è costato arrederti...!!!..ma tu 6 uno ke nn molla mai...e vedrai ke presto tornerai la "lepre" imprendibile di sempre...!!!....Vaiiiiiiiiiiiiiiii...GRANDE ALBE..KE KORRRRREEEEEEEEEEEEE..
RispondiEliminaROBY: CIAAAOOOOO ROBY...E GRAZIIEEEE!!! COME DETTO AL KAPITANO DOMENICA NON ERA PER NIENTE FACILE PER DIVERSI MOTIVI E QUELLO CHE HAI FATTO VALE PIù DI QUEL CHE PENSI! ..PRENDILO COME PUNTO DI PARTENZA PER NUOVI E PIù AMBIZIOSI OBIETTIVI! ..A PRESTO!!
RispondiEliminaP.S. I TUOI VIDEO SONO PAZZESCHI ..ANZI PAZZESKY! ..TROPPO FORTI!