domenica 1 luglio 2012

LA NOTTURNA VADESE 2012..

Già scappare dai 37°/38° della vallata percorrendo la marea a di tornanti di un’antica strada che immersa nel verde risale e poi ridiscende il passo di Bocca Trabaria che fa da spartiacque tra Marche e Umbria (dove intorno ai 1000mt slm ho anche chiuso il finestrino perché faceva un po’ troppo freschino)  per ritrovarsi al freschetto ventilato in quella chicca di Paese che è Sant’Angelo in Vado posto nell’entroterra marchigiano poco di là dell’Alpe è una gran cosa!!
L’ospitalità poi dei ragazzi del posto è unica e osservando anche le tante belle ragazze che incontriamo per il corso principale (..e unico credo) mi vien facile anche capire perché tante volte ho sentito di ragazzi che dalle mie parti partivano per venire quà …a fare un giretto!? ..bene anche questo non guasta!
Con me c’è il Casini, poi Simoncino e Claudio con famiglia al seguito per fare il tifo!!
Troviamo sul posto i turisti PdP-iani  Riccardo ed Erika anche loro venuti quà per la gara e anche Santos con numerosi  amici della vicina Urbania ..un veloce saluto e poi via alle iscrizioni che fra un po’ si parte..
Schierati davanti a noi ben 8 bikers che prendranno via qualche minuto prima di noi per la loro avvincente e tiratissima gara a circuito con tanto di corsie separate nei punti in discesa dove volano e rischierebbero di mandarci a gambe all’aria nei sorpassi..
Per ottenere la distanza di 10km precisi ci spostiamo camminando fino al via ufficiale e già il tifo del corso che attraversiamo ci fa capire cosa ci aspetterà ad ognuno dei 4 passaggi!
LA GARA
Sono in prima fila con Simoncino, Santini, Verardo, il giovanissimo Ercoli, la Giordano col marito Pizzagalli  e altri, Claudio è alle mie spalle e appena si parte prova pure a togliermi una scarpa!! ;-)
La partenza mi pare davvero soft e mi ritrovo subito nel gruppetto di testa con i più forti ..strano e mi sento un pesce fuor d’acqua!
Corro rilassato e sapendo bene che con almeno tre di quelli là davanti non ci stò nemmeno col motorino, appena cambiano un tantino passo li lascio andare e così al passaggio del primo giro seguo staccato di una cinquantina di metri i primi 4 e sono insieme ad un biondo che io non conosco ma lo speakers si e in mezzo al gran tifo del corso ne decanta anche le lodi al nostro passaggio  dopo i primi 2500mt.
I 4 giri da percorrere sono identici e quindi passato il gonfiabile e usciti dal corso la strada sale costantemente per più di metà giro e qui inizio a tirare un po’ per vedere quanto il mio compagno di avventura ne ha.
Non tanto mi pare perché non reagisce minimamente e si stacca subito anche se da dietro tra uno sbuffo e l’altro ha modo di indicarmi dove devo andare quando riscendendo nelle vie un po’ buie per completare il secondo giro si accorge che in qualche punto ho dei momenti di incertezza , o quando sente sopraggiungere da dietro a tutta velocità uno con la hand-bike ..grazie ragazzo biondo!!
All’inizio del terzo giro non lo sento più anche se non mi pare di aver aumentato ancora la corsa e quando Simone a bordo strada mi dice che dietro ho 250 mt. di vuoto mi rilasso un po’ ..un po’ troppo!
Così a metà salita sbaglio bivio e quando l’omino a bordo strada fa per chiamarmi io lo guardo e capisco al volo d’aver fatto una cavolata ..è un’attimo, mi fermo e riparto subito ma vedo che ora ho un paio di ragazzi che si sono avvicinati e anche di parecchio..
Ricomincio a tirare per difendere la mia 5^ posizione dato che davanti tra doppiati curve e buio non ho la minima idea di dove fosse chi mi precede.
Quando inizio l’ultimo giro stò ad orecchie dritte per sentire quando lo speaker annuncia gli inseguitori e cercare di capire quando margine ancora ho su di loro  ..poco, anzi pochissimo, sono sempre in 2  e uno di loro e Pizzagalli!!!
Non mollo anzi tiro forte per tutto l’ultimo giro con tanto di volatona finale per tutto il corso tra diversi doppiati e riesco a chiudere in 35.35 e tenere a 9’’  proprio il forte Pizzagalli.
La davanti vince Verardo con un buon 33.25 su Simoncino (33.48) e poco staccato il sempre verde Stefano Santini (34.29) che precede il giovanissimo Ercoli (34.48).
GLI ALTRI:
Claudio: nonostante una forma ancora lontana dalla decenza e con un sovrappeso da stato interessante non si tira indietro e corre abbondantemente sotto i 4' al km ..roba da ridere per uno che quando era in forma poteva lottare tranquillamente per il successo..
Alessandro: termina le sue fatiche poco sopra i 40' ed è soddisfatto perchè mai prima d'ora aveva corso così forte in un 10000..
Riccardo: Anche lui termina bene la gara mollando leggermente nell'ultimo giro e sfiorando anche lui il PB sulla distanza.. alla prossima!
La Erika: Purtroppo dopo un'ottima prova correndo bene molto sotto i 5' al km di media deve abbandonare per crampi al terzo giro, ma è giovane ed ha voglia di fare quindi si rifarà presto!
A seguire pizza e bevande per tutti sulle tavolate apparecchiate per il corso e poi le belle premiazioni con anche qualche infelice commento di chi non può salire su quel palco e deve stare a guardare da sotto.

ORA UN PO’ DI FOTO RUBATE DAL BLOG DELLA TIFERNUM V...GRAZIE!

CON ROBY ..CHE FACCIA DA EBETE CHE C'HO!
_
 PRIMA DELLA PARTENZA ..E IL CORSO GARIBALDI DI S.A.I.V

 
 LE HAND-BIKE PARTONO ..GRANDI!

 IO E IL BIONDO AL PRIMO PASSAGGIO ..VEDIAMO UN PO' CHI SEI!

IO AL SECONDO PASSAGGIO ..BOCCHEGGIO MA SON DA SOLO!

VERARDO 1° ..TRANQUILLO!

SIMONCINO 2°..E SE LA RIDE!

STEFANO SANTINI 3° ..ABBAIA!
 
FABIO ERCOLI 4° ..SEMPRE COMPOSTO!
 
PREMIAZIONI DEI PRIMI 10 ASSOLUTI ..E TOMMY!!


4 commenti:

  1. Bravo senza quel errore potevi anche ambire al podio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie ma no, i primi 3 erano di un'altro livello! ..il quarto forse ma ha 22anni..è già andata bene così credimi

      Elimina
  2. ..Graziieeeeeeeeeeeeeeeee..Grande albe x essere venuto..!!..è sempre bello incontrarti insieme a Simo e Claudio...
    ..e poi finalmente ho una foto insieme a te..ke attakkerò nella mia camera..:-)..

    ..vi aspettiamo il 16 settembre x la marcialonga vadese..e la foto la faremo da abbronzati...(nel frattempo preparate la pecora ke la mangeremo a Lerki..)..

    ..un abbraccio..a presto..e buone corse..!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a voi, peccato per gli altri che erano ad un matrimonio di un ragazzo che corre con noi altrimenti alcuni sarebbere di sicuro venuti! ..per la foto lascia stare che è meglio! a presto

      Elimina