mercoledì 16 ottobre 2019

FM 2109 - WEEK 7

Come detto il dolore alla caviglia mi ha costretto ad anticipare di qualche giorno la settimana di scarico appena conclusa (circa 50 km come previsto) e così iniziamo queste "strana" settima settimana che andrà dal Mercoledì al Martedì successivo...e poi vedremo.
Questa chiaramente sarà una prima settimana del terzo blocco di carico con l'obiettivo di raggiungere i 120km. che saranno il max settimananle dell'intera preparazione perchè poi intendo scalare con l'avvicinarsi della gara.

MERCOLEDI': Potenza aerobica 4*3000/1000 - 23.5 km
GIOVEDI': Corsa Lenta 18,25 km / 88'4" (4'50"/km)
VENERDI': Corsa facile 19.5 km/96'11" (4'56"/km)
SABATO: Corsa facile 8 km/40'
DOMENICA:Lungo Collinare con finale in piano in buona spinta 27,5 km
LUNEDI': Corsa facile 11.85km/62'circa
MARTEDI': Corsa facile 12.15km/64'circa

TOTALE: 120,75 km

MERCOLEDI': In pausa pranzo il fastidioso vento di oggi consiglia di fare il lavoro sulla potenza aerobica nel più riparato lungotevere e dato che i km previsti saranno abbastanza correre nel fondo morbido male non fa e pazienza se il ritmo ne risentirà un pò...
Parto poco dopo le 12 e già dai primi passi il dolore dietro al ginocchio mi mette un pò in allarme... continuo col dubbio se azzardare o meno sperando che scaldandosi la cosa migliori un pò...
Dopo 10' circa di riscaldamento incontro Diego e Giovanni e ci buttiamo nel percorso alberato che costeggia il grande fiume ed il fastidio in chiacchiera ed aumentando un pelo il ritmo si allevia di molto fino a sparire negli allunghi che faccio di prova...bene.
Il riscaldamento di 4,5km vola via in chiacchiera a circa 4.45/km di media, viziata un pò dall'incontro degli altri...io lo facevo a 5'/km circa prima di incontrarli...poi 4.30/4.35 e si sa com'è in compagnia!
Si parte per i previsti 4*3000m con recupero attivo di 1000m...totale 16km di lavoro e poi def...
Giovanni tira il primo intorno a 3.40/km ma ci saluta dopo nemmeno 2k e si ferma...il lavoro lui l'ha fatto ieri!
In compagnia di Diego senza spingere mai oltre il necessario e badando a correre bene completiamo le prime 3 prove e poi ci dividiamo perchè si fa tardi e bisogna rientrare al lavoro e così l'ultimo 3000 più 1000 l'ho corso in solitaria e tra stanchezza e percorso a salire il ritmo ne ha risentito un pò.
I restanti 3 km che mi separano da casa sono poi stati di defaticamento a 5.25/km di media... e a questi ritmi il fastidio torna...Niente toccherà correre solamente fortino!
Soddisfatto delle sensazioni provate in corsa dove ho percorso complessivamente 23,55 km in 1h43'4" ...e dei 16km complessivi di lavoro alla media di 4.05/km che considerato tipo di percorso, vento ecc. ecc. è più che buono per me.
Per il dolore dietro al ginocchio sento Andrea il mio aggiustatore di corpi che al volo mi tranquillizza un pò... Si tratta di adattamento alla nuova postura dopo trattamento e per questo nelle 24/36 ore successive sarebbe indicato non correre!

GIOVEDI': Corsa lenta in pausa pranzo con Diego per 18,25 km a 4.50/km ...Nessun dolore (Al solito Andrea c'ha preso al volo) e gambe non malaccio ...molto bene!

VENERDI': Ancora km facili in cascina in pausa pranzo...19,5km in 1h36'11"

SABATO: Volevo provare le scarpe da gara prima del lungo di domani così ho fatto una corsetta facile di circa 40'...Scarpe sembrano ok!

DOMENICA: Sono a Fano e come sempre sarà un piacere fare una sgambata con il maratoneta Richi fresco vincitore dell'ultima Nerone Run e secondo assoluto domenica scorsa alla gara dei 3 Colli di calcinelli...Prepara Ravenna e Reggio ed è in ottima forma!
Siamo d'accordo che alle 9.00 lo aspetto a casa mia già riscaldato per non fargli perdere il ritmo che già lui stà tenendo da 5/6km.
Si andrà insieme nel lungomare avanti e indietro nella ciclabile che unisce Fano a Pesaro finchè lui nella parte finale dei suoi 34km non pigierà un pò sull'acceleratore per raggiungere ritmi a me proibitivi dopo i miei circa 25km.
Niente di tutto questo...Richi è così e anche io un pò!
E' rimasto chiuso fuori casa e quindi andiamo a Rosciano dai genitori per prendere la copia delle chiavi di casa sua e poi dato che da li vicino si sale al santuario di Monte Giove tutto il programma va a monte e ci gustiamo un fantastico collinare di oltre 17km per poi scendere poi tra Pesaro e Fano e rientrare verso casa in buona spinta (3.50-4'/km) negli ultimi 8km. Così io finirò la mia corsa, dopo esserci salutati, con 1 km di defaticamento per un totale più o meno di 27,5km in 2 ore circa volate via...Mentre i suoi 34 son diventati 37,5!
Ottime sensazioni soprattutto nel finale in spinta...gran bell'allenamento! Richi super.

LUNEDI': Corsa facile in pausa pranzo 62'/12km ...buon recupero per gambe ancora indolenzite...in serata stretching!

MARTEDI': Corsa facile in pausa pranzo più o meno come ieri ma essendo solo ho fatto qualche allungo e lavorato un po sulla frequenza di passo...64'/12Km e un pò.

Nessun commento:

Posta un commento