martedì 1 ottobre 2019

FM 2109 - WEEK 5

Dopo l'imprevisto all'occhio e la buona settimana di ripresa si decide di riprendere la preparazione con un secondo blocco fatto di 2 settimane di carico da circa 110 km l'una.
Proverò a lavorare sulla potenza aerobica con qualche ripetuta con recupero attivo in mezzo alla settimana e programmo un secondo lunghissimo da 33km per il fine settimana, magari sfruttando la gara del paese per correre un pò in compagnia...che male non fa!
Per il resto corsa lenta e facile a far km.

LUNEDI': CORSA LENTA 11.7 km
MARTEDI': CORSA FACILE 16 km
MERCOLEDI': CORSA FACILE 12 km
GIOVEDI': POTENZA AEROBICA 3*2000/1000 12,3 km
VENERDI': LENTO CON LEGGERA PROGRESSIONE 17 km
SABATO: CORSA FACILE FACILE 8 km
DOMENICA: LUNGHISSIMO 33km

TOTALE: 110 km

LUNEDI': In pausa pranzo, con gambe toste ma indolenzite dal lungo collinare di ieri, parto per una corsetta facile facile di recupero che dopo un paio di km, incrociando Diego e Giovanni triatleta, si trasforma in un buon lento di 57'...e addio recupero.

MARTEDI': Se voglio recuperare oggi devo evitare incontri pericolosi e quindi parto in leggero anticipo a vario un pò il solito percorso. Correndo poco sopra ai 5'/km la fatica è davvero minima e quindi ne approfitto per mettere in cascina un pò di km sfruttando appunto la partenza un pelo anticipata...81'15" per 16km di corsa facile.

MERCOLEDI': In pausa pranzo piove ma soprattutto tuona, quindi rimando al tardo pomeriggio dopo il temporale i 12km facili facili su un lungotevere umido che si respira acqua.
C'ho messo qualche allungo breve e facile a far girare le gambe nel finale...Buon recupero in vista del lavoro sulla potenza aerobica previsto per domani.


GIOVEDI': Ieri sera appena rientrato dalla corsetta trovo la Rena sul portico con quell'espressione disperata che purtroppo altre volte ho avuto modo di vedere...Mentre ero via Duccio ha chiamato al mio cell. dal lavoro e rispondendo è venuta a sapere che Cristian ha deciso di lasciarci!...Si è tolto la vita.
E' stato devastante! Lavorava con noi da quando aveva 18 anni, abbiamo condiviso esperienze lavorative ed extra-lavorative per oltre 25 anni e anche se da qualche tempo non era più lui non avevo minimamente percepito quello che gli frullava per la testa...anzi nell'ultimo periodo aveva anche incominciato a correre e fatto il certificato per iscriversi ad una società...ma niente.
Dispiace tanto ma lo devo accettare, Cristian ha fatto la sua scelta, premeditata e pianificata, non serve andare a sindacare sui motivi ...Indietro non si torna.
Oggi siamo quindi chiusi per lutto e nel pomeriggio (prima non ci sono proprio riuscito) provo a distrarmi con la corsa e mi impongo inutilmente di fare il lavoro pianificato. Non ci riesco, di solito la corsa e la fatica mi aiutano a non pensare ma questa volta non è così e dopo solo 3 2000 un po così rientro a casa e vado all'obitorio...Passerà, so per esperienza che il tempo e la ragione saranno dalla mia parte.

VENERDI': Nel tardo pomeriggio parto e mi butto nel lungotevere correndo per lo più  a sensazione fino al ponte di legno dove schiaccio il lap a 41'21" e torno indietro a risalire la corrente corro facile, la leggera fatica mi tiene impegnato e mi aiuta a non pensare troppo. Con un ultimo tratto di corsetta rientro dopo 40'10" e 17km circa percorsi.

SABATO: Alle 10 c'è il funerale quindi decido di andare presto alle 7 circa per una corsetta facile facile oggi altro non avrei potuto fare e poi domani volevo fare il lunghissimo programmato...Non ho il crono ma ad occhio avrò corso per poco meno di trequarti d'ora per percorrere circa 8 km. Ottimo defaticante...ci voleva proprio.

DOMENICA: Alle 10.20 è prevista la partenza della Maratonina Lamarina, la gara di casa, e come pianificato decido di correre prima 19 km facendo 3 volte il giro dei Badiali da 5 km per poi tornare in paese nei pressi della partenza dopo aver cambiato divisa.
Alle 8.45 parto trottorellando per circa un km, l'aria è freschina e la nebbia non aiuta certo la respirazione ma tant'è, do il via al crono e parto assestandomi subito su di un ritmo di circa 4.30/4.35...
Sfrutto questo allenamento per continuare a testare i carbogel che spero mi aiutino anche per il resto della corsa a venire e così al km 13 prendo il primo gel e ripassando per casa, con la collaborazione della Rena, faccio il cambio casacca e un bicchier d'acqua e così senza stoppare il crono mi dirigo verso il centro del paese mischiandomi al via e vai dei tanti che colorano la vie del paese.
Saluto i tanti amici ritrovati e l'attesa della partenza in fondo al gruppone corricchiando avanti e indietro per non fermarmi mai fa salire un pò il ritmo della corsa, ma non fa niente poi in gara avrò gli stimoli giusti per qualificare la parte finale del lunghissimo.
Al via della gara il primo km è un pò difficile dato che mi trovo anche a dover superare i NC che partono camminando e prendono tutta la carreggiata...marciapiedi compresi, ma ci stà con otre 1000 gambe più o meno svelte al via.
Senza forzare mai troppo dopo un paio di km raggiungo la Benedetta che mi dice di essere appena rientrata dal Perù e corre intorno a 4.20 senza velleità alcuna, così mi metto con lei che km dopo km mi racconta il viaggio fatto con Michi nel bel paese dalle altissime montagne e al km 26 prendo un'altro gel giusto prima di un ristoro e così ci bevo dietro un pò d'acqua.
Ma si sà che la competizione non sempre si riesce a tenere a bada così a -3 dal km la Bene decide di andare a riprendere le 2/3 ragazze che ci avevano superato nei km precedenti e avevamo deciso di lasciare andare...
Il finale della Lamarina è famoso per non essere per niente facile ma la ragazza ha una caparbietà incredibile e si mette poco sopra i 4/km recuperando oltre alle ragazze di prima anche altre 2 ragazze e mi permette di qualificare al meglio il mio Lunghissimo.
Alla fine dopo 2h29'59" saranno 33 i km percorsi oggi (tralasciando il primo di riscaldamento) ...110 settimanali, Bene molto bene! Ora pensiamo a recuperare con sali, aminoacidi e un bel piatto di pasta dalla mamma e poi qualche corsetta nei giorni a venire.



Nessun commento:

Posta un commento