lunedì 23 settembre 2019

FM 2109 - WEEK 4

La quarta settimana ha inizio con la visita di controllo dall'oculista e le novità sono sostanzialmente buone.
1. La vista è stata completamente recuperata (10/10).
2. Il distacco della retina, che può avvenire anche a giorni di distanza ed è molto frequente in questo tipo di trauma, non c'è stato...Sarebbe stato un grosso problema!...Mi sento fortunato!
3. L'occhio è tornato ad essere limpido.
4. Unica nota negativa riguarda la pupilla che non reagisce alla terapia quindi è rimasta dilatata e, come già anticipatomi in precedente visita, può essere che così rimanga...
Mi dicono che a parte l'estetica non sarebbe un grosso problema.
Quindi termino la cura di cortisone e collirio a scalare e non necessitano ulteriori controlli...Grazie grazie grazie

Poi in reparto cerco Filippo che, dopo un breve consulto col medico che mi ha seguito, mi da l'ok per una blanda ripresa in questa settimana e mi fa l'imbocca al lupo per Firenze!...Gran bella persona questo Dottore Triatleta. Grazie infinite.

Non ho fretta, a sto punto d'accordo con la Francesca, programmo una settimana di uscite tranquille prestando particolare attenzione alle sensazioni che proverò e alla reazioni dell'occhio soprattutto durante e dopo le prime uscite e se tutto sarà a posto dalla prossima si riprende il programma per la maratona... Non vedo l'ora!

LUNEDI': RIPOSO
MARTEDI': CORSA LENTA 9 km
MERCOLEDI': CORSA LENTA 10 km
GIOVEDI': CORSA FACILE 15.5 km
VENERDI': CORSA FACILE 10 km
SABATO: CORSA FACILE 15 km
DOMENICA: LUNGO COLLINARE 22,5 km

TOTALE: 82 km

LUNEDI': Come sempre nel dubbio e quando non sono proprio convinto di essere bene a posto ho preferito una bella passeggiata con la Nina ad una prima corsetta di ripresa.
Poi qualche esercizio di potenziamento generale in casa.

MARTEDI': Verso le 12.30 sfrutto la pausa pranzo per provare a correre. Titubante mi porto dietro il cell che non si sa mai! Occhiali e via per campi a piccoli passi ma con buona frequenza stando attento alle possibili reazione dell'occhio acciaccato...tutto ok!
Quindi dopo un 2/3 km tranquilli decido di forzare leggermente nei dolci saliscendi che tra un paio di settimane circa, in senso inverso, verranno calpestati da oltre 2000 piedi per la Lamarina.
Sono belle le sensazioni provate da rigenerato a questi ritmi lenti ma non troppo e in 43' percorro circa i 9 km che mi portano a casa...e l'occhio ha retto alla grande!
Sono fiducioso, senza fretta e senza forzare ancora nei prossimi giorni, penso che il momento di ricominciare a fare per benino non sia poi così lontano a venire.

MERCOLEDI': Al mattino presto un pò di Yoga e poi sempre in pausa pranzo replico l'uscita di ieri aggiungendo il giro dietro al cimitero di Ripole e 1 km nel finale... Circa 10 i km fatti in 49'20"...Bene.

GIOVEDI': Un pò di yoga appena alzato, poi in pausa pranzo corsetta facile per 80' insieme a Diego...circa 15,5 i km intorno a 5.15'/km percorsi in chiacchiere varie...Buon rigenerante per il mal di testa che da ieri sera non me da pace.

VENERDI': Corsa facile di 10km sul morbido sentiero lungo il fiume per attutire un pò il dolore che da ieri sera ho sulla piante del piede...devo aver preso un sasso.

SABATO: Dopo aver massaggiato bene la pianta del piede torno sul percorso battuto lungo tevere per 15 km facili

DOMENICA: Sono a Caprile (800 msl) dalla Rena e di buon mattino con un bel sole e l'aria frizzantina parto per una corsetta, per forza collinare, e preso dalla facilità di corsa che avverto anche nelle lunghe salite senza forzare oltremodo dopo meno di un'ora sono nella piazza di uno dei più bei paesi che abbia mai visto...Le Balze (1.091msl), proprio ai piedi del "mio" amato Fumaiolo... Bevo alla fonte naturale sopra al paese e rientro lasciando andare le gambe nelle dolci discese che mi riportano a Caprile...22.5km in 1h52'...
Con queste ottime sensazioni chiudo la settimana di ripresa con 82 km e la certezza che l'occhio ormai è a posto.


4 commenti:

  1. ciao albe,
    ho letto dell´incidente, dai che ti rimetterai presto!
    a me é recentemente successa una tragedia ben peggiore: ho perso la mia compagna...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Luciano, Io sono stato molto fortunato e sono già quasi a posto... Mi dispiace molto per la tua tragedia e non riesco nemmeno ad immaginare quello che tua abbia provato perchè penso che ci siano momenti e situazioni che se non si provano in prima persona non si possono capire...Un abbraccio e sentite condoglianze.

      Elimina
  2. Cavolo Albe, leggere di queste notizie può solo lasciarmi senza parole!!! Un abbraccio ad entrambi.

    RispondiElimina