domenica 24 gennaio 2010

Il Virus, il Bandito e Albe che entra nella Top Ten!

La settimana inizia male! un virus intestinale che si è impadronito di me da Domenica sera, daccordo con la Rena (che nega spudoratamente!), mi costringe a continui sprint dal letto alla tazza del cesso con recupero sul posto ..ed il termometro oscilla da 38.5 a 39!
Il martedì va un pò meglio con la febbre, ma non sono ancora a posto di intestino e quindi decido di correre sul tapis della Rena e ancora sprint a piacere.
Mercoledì esco con il gruppo e faticherò parecchio in un 15 x 1'/1' in solitario mentre gli altri si divertono con una staffetta a gruppi attorno alla Piazza Rossa.
Giovedì un lento progressivo in salita per recuperare un pò di forze, venerdì ancora tapis in casa per uno scarico pregara anticipato e sabato riposo perchè ho deciso di correre al meglio quella che con molta probabilità sarà l'ultima gara prima di un lungo stop.
Quindi stamattina partiamo per Arezzo dove c'è una bellissima gara che prende il nome dai luoghi dove trovava rifugio il Bandito Gnicche, e che, per un motivo o per l'altro, non ho mai corso in passato.
La temperatura è di -3° al nostro arrivo e Il ritrovo è all'interno di una bellissima Villa sulle colline a due passi dal centro.
Sono in compagnia di Virgilio, Cristian e Beppe e poi ritroverò i miei compagni di squadra Simone B. e Leo che ieri pomeriggio si è sparato un collinare di 34km!!! e poi tanti altri che incontro solitamente quando gareggio in toscana.
Decidiamo per un lungo riscaldamento e Beppe (che ha recentemente vinto il TRAIL DEL POGGIOLO in terra di Romagna e che l'anno scorso arrivò 2° assoluto assieme a Cristian) mi spiega a grandi linee il percorso e dopo 4 allunghi percorriamo anche l'ultimo km di gara ..non si sa mai può venir comodo per un'eventuale arrivo non in solitario!

LA GARA:
Alle 10 si parte in leggera salita e nei primi 200mt verrò superato da una ventina di persone di tutte le età anche sessantenni e più ..mah! non mi pareva di esser partito piano e il km1 segna 3.20, non mi pare possibile così non schiaccio il lap e dopo aver recuperato svariate posizioni aspetto il km2 che mi dice 6.58 ..ora può anche andare!
Si alternano tratti sterrati a tratti asfaltati ..i primi non scappano via, al km3 li vedo ancora e Beppe sarà una 50ina di metri avanti a me e ciò mi mette un pò di ansia ..sarò mica partito troppo forte e il duro percorso prima o poi me la farà pagare ?!
Pazienza, ora sono in ballo ..e ballo fino alla fine, e poi non posso mollare! ..oggi corro con la canotta gialla!!.
Il percorso è un continuo saliscendi con salite quasi impossibili sembra d'essere sulle montagne russe e prima del km 5 raggiungo e supero di slancio un gruppetto di 4 ragazzi che avevo nel mirino già da un pò e me ne porto uno con me!
Ora davanti vedo solo Beppe e altri due, i primi hanno preso il largo.
Simone L. il ragazzo che ora mi fa compagnia lo conosco di fama è uno che va forte davvero e mi meraviglia che sia ancora lì con me, i km scorrono e ci aiutiamo a vicenda e teniamo altissimo il ritmo fino al km 10 quando gli propongo di andare a prendere quello davanti a noi di una 30ina di metri, ma lui mi dice di andare e di non aspettarlo più! ..e chi lo aspettava! ero quasi al limite!!! e pensare che è quello che volevo dirgli io 1 km prima, ma pensa te!
Io ci provo! allungo e rimango da solo, mi avvicino alla preda che nell'accorgersi del mio arrivo allunga a sua volta nell'ultimo km poco prima che avvenga il contatto e io mi limito a controllare il rientro su di me di Simone, pazienza io c'ho provato!.
Poi appena entriamo nella villa per gli ultimi 400mt. di gara avviene l'incredibile, come da istruzioni di Beppe durante il riscaldamento, prendo il sentiero di Sx mentre la gente (e credo anche Simone L.) da sotto mi urla di tornare indietro, rigiro e rientro poco prima di Simone L. nel giusto percorso (anche perchè credo mi abbia aspettato) e arrivo al traguardo in 8^ posizione assoluta in 46'23'' per i circa 12,5 km di gara!
Cristian e Simone B. sono già arrivati secondi a pari merito dietro ad un fortissimo ragazzo venuto da Firenze, Beppe 5°,Virgilio ha corso sotto i 4'/km di media ma non conosco la posizione di arrivo anche se immagino non sia arrivato poi così distante da me e infine Leo arrivato 22° assoluto e considerato l'allenamento fatto ieri sera non so proprio come abbia fatto! ..io sarei rimasto a letto!


Ora la mia settimana podistica

Lun: Riposo (Febbre e Virus intestinale)

Mar: CLR 53' (su tapis senza febbre ma con Virus intestinale )

Merc: IT 15x1'/1'

Gio: CL in salita con leggera progressione e ritorno brillante

Ven: CL 50' con leggera progressione (su tapis)

Sab: Riposo pregara

Dom: Gara (vedi sopra)

Alcune Foto:

Km 10/11 con Simone Lazzeri

dentro la villa la sequenza prima dell'arrivo

arrivo in planata

6 commenti:

  1. Che testa.....dopo un inizio settimanale del genere...una grande gara !!!

    RispondiElimina
  2. L'influenza intestinale debilita parecchio, chissà cosa avresti potuto fare in piena forma! Ottima gara lo stesso, bravo Albe!

    RispondiElimina
  3. Bravo Ale sai se nn sbagliavi percorso e senza il virus come potevi arrivare!E'la forza della canotta gialla dove la mettiamo?SEE YOU AGAIN

    RispondiElimina
  4. @Diego: Grazie, mi sono divertito!

    @Franchino: tu dici? ..mi va bene così dai!

    @Marines: lo sbaglio di percorso mi avrà tolto si e no 10" e la posizione in classifica non è cambiata ..piuttosto è la Canotta Gialla che porta bene!

    RispondiElimina
  5. sei un grande albe...complimentoni

    RispondiElimina
  6. @Baby: eh si, la stazza non manca ..vero eh!! ah ah. grazie e bentornata!!

    RispondiElimina