mercoledì 6 novembre 2019

FM 2109 - WEEK 10

A tagliando fatto, con Psoas e relativa catena posteriore sistemati e bel massaggio profondo, vado ad iniziare l'ultimo periodo di carico con l'obiettivo di fare circa 100km in 7 sedute... 

Siamo quasi arrivati e d'ora in poi devo stare molto attento a:

1- Non farmi male,

2- Non ammalarmi ...la Rena ha tosse e mal di gola e sono a rischio!

3- Cercare di correre il più possibile sui ritmi gara (!?) ricercando la facilità di corsa

MERCOLEDI': CORSA FACILE 63'29"/12.45KM (mattino a digiuno)
GIOVEDI': RIPETUTE 5*2000/500
VENERDI': CORSA FACILE 83'/16.55KM
SABATO: CORSA FACILE 57'/11KM
DOMENICA: RITMO 53'36"/14.6KM+1.4km def
LUNEDI': RIPOSO
MARTEDI':CORSA LENTA 70'25"/15KM

TOTALE: 91.5 km

MERCOLEDI': Le previsioni meteo mettono pioggia e temporale in giornata quindi si anticipa la previsione e sveglia alle 5.30 per un'oretta tranquilla post trattamento e in preparazione al lavoro sulla potenza aerobica previsto per domani...
Sempre bello correre all'alba in solitaria mentre il cielo che inizia a colorarsi non promette niente di buono per il resto della giornata...

GIOVEDI': In pausa pranzo non piove ma c'è un sacco di umidità...Per i 2000 decido di andare al Lupetto sul collaudato circuito da 2,5km circa...Quindi 2000 forte 500 corsa lenta.
Ho poco tempo in pausa pranzo e poi oggi faccio davvero tanta (troppa) fatica quindi 5 prove possono anche bastare...anzi forse sono state anche troppe!
Nemmeno dopo la gara di Venerdì scorso o dopo il lunghissimo da 37km ho finito così stanco! ...Devo stare attento e capire se è dovuto dal massaggio profondo di Martedì o da un'accumulo di stanchezza che sarebbe poi la peggiore delle cose che mi potessero capitare in questo momento! Mi confronto con Francesca e poi decidiamo il da farsi.

VENERDI': In pausa pranzo tra un'acquazzone e l'altro circa 16,5 km intorno a 5'/km...facili di recupero. Stranamente al contrario di ieri non avvertivo nessuna stanchezza così ho deciso di prolungare la corsa e mettere da parte un pò di km in più.

SABATO: Esco nel pomeriggio nel morbido lungotevere con gli amici per una corsetta tranquilla e tre allunghi nel finale...57' in tutto circa 11km

DOMENICA: Mattina ore 8:30 (ora della partenza della gara) con Fred e Beppe Marini a cui si aggiunge in corsa Massimo Foni (anche lui in preparazione per Firenze).
Cielo sereno e aria frizzantina ...per me è clima ideale per correre, dopo il primo km in 4.10 al secondo siamo già qualche secondo sotto i 4'/km che è poi l'obiettivo che abbiamo in mente.
Io per provare il ritmo gara...Fred per farci circa 30km e decidere poi se doppiare Berlino con Firenze ...Beppe Marini per una ventina di km di medio in preparazione alla mezza e infine Massimo sfrutta la compagnia per farci i 5000...
Tutto torna e va a gonfie vele per sensazioni e ritmo che in qualche km scende anche sotto i 3'45"/km e si chiacchiera abbastanza agevolmente...Non riesco quasi a crederci.
Troppo bello, sto proprio bene questa mattina nonostante il duro allenamento fatto Giovedì, le gambe girano benissimo e aerobicamente non fatico oltremodo e più di una volta Beppe mi dice che se si va troppo forte la colpa è mia che tiro il gruppetto...
Troppo bello dicevo, e infatti all'improvviso, così come successo Domenica scorsa a Fano, dopo 14 km circa di ritmo la caviglia dx all'improvviso ha iniziato a dolere così forte da costringermi a zoppicare per qualche metro e fermarmi poi...
Fred prova ad allentare il soleo e sembra che il dolore stia rientrando ma dopo pochi passi di corsa decido che in quelle condizioni non ha senso continuare e rischiare di compromettere definitivamente il tutto così visto che siamo non troppo lontano da casa decido di rientrare camminando...Almeno un'altra decina di km li avrei fatti volentieri e forse avrei allungato anche con Fred nel finale se non fossi stato troppo stanco, ma questo è, e meglio che niente mi tengo le belle sensazioni nei 14 km circa fatti...
La sensazioni provate oggi confermano la mia convinzione di aver lavorato bene in questo periodo, peccato per questi 2 stop domenicali che proprio non ci volevano!
Sistemiamo il soleo e la caviglia, recuperiamo bene e poi se tutto è a posto riprovo verso fine settimana una corsa lunga sul ritmo per testare il tutto...e speriamo bene!

LUNEDI': Il dolore alla caviglia va molto meglio ma da stamattina mi fa male il tendine d'achille dx all'attaccatura del muscolo...in alto. 
RIPOSO e visita da Andrea che mi tratta, mi taglia una parte di scarpa che preme sulla ciste che ho nel collo del piede, mi dice cosa devo fare e soprattutto mi tranquillizza un pò... devo correre con la scarpa "modificata" e poi domani tornare da lui!

MARTEDI': In pausa pranzo il fastidio al tendine è ancora presente e dopo fatti gli esercizi di  eccentrica che mi ha indicato Andrea parto con cautela con le scarpe da gara modificate...poche centinaia di metri ed il fastidio sparisce così spingendo fino al lento ne approfitto per farne 15 intorno a 4'40"/km...70' circa.
Come d'accordo dopo pranzo faccio un salto da Andrea che mi tratta ancora e mi dice che secondo lui l'infiammazione è lieve e non può pregiudicare la maratona...speriamo e speriamo che regga anche la scarpa tagliata!

In 6 giorni ho corso poco più di 90 km e nonostante tutto posso ritenermi soddisfatto ma mi manca ancora una volta il test sul ritmo che spero di poter fare entro la fine della settimana!

Nessun commento:

Posta un commento