giovedì 7 novembre 2019

GARA - META' MEZZA ...A TRESTINA


Nel bel mezzo della settimana di scarico in preparazione alla maratona, ormai quando siamo a meno di un mese dalla Gara ho bisogno di un test per capire come sono messo e per riassaporare quell’aria di competizione che da ormai troppo tempo non sento più.
Fallita la ricerca di mezze maratone in zona opto per la sua metà e dato che in questa settimana l’obiettivo, oltre a dimezzare i km, sarà quello di correrli più velocemente possibile, una 10.5 mediamente impegnativa e soprattutto vicino a casa è una validissima opportunità e così questa alternativa la colgo al volo.
A Trestina, dove per un motivo o per l’altro non ho mai corso questa che mi dicono essere una bellissima gara e anche ottimamente organizzata su di un percorso impegnativo ma non durissimo e cmq vario come piace a me.
Con le Nike ai piedi da provare prima della maratona dopo un veloce riscaldamento, e quattro chiacchiere con gli amici della Tiferno Runners oggi numerosissimi da ste parti,  verso le 10 vai si parte e siamo in oltre 600 ci dice lo speaker! …Mah sarà?!
Pochi metri, cerco e trovo subito un gruppetto di tre ragazzi che mi pare tenesse più o meno il mio ritmo. Due rossi T.R. Michele FioDJ e Daniele più un arancione che non conosco…e mai conoscerò credo!
Poco avanti un altro sconosciuto azzurro precede di poco Davide (altro T.R.) che danno in grande spolvero, poi via via nel lungo rettilineo iniziale vedo Fred, quello veloce di Pietralunga (mi sfugge il nome), Lorenzo, Leo Grilli, il Tartaglini, un altro che non conosco e Yassin che parte a tutta per far suo il record della gara che è di Cristian…e così è che rimarrà! …A occhio e croce ne ho almeno 11/12 davanti e mi rendo conto che è da troppo tempo che non gareggio perché, amici a parte, non conosco più nessuno!
…Non ho il satellitare ma al bip di qualcuno del gruppetto capisco che si viaggia intorno 3.36…7.12 al secondo dei bip che sento e le sensazioni sono abbastanza buone ma non troppo per tentare di scalare sul gruppetto dei 2, a circa una trentina di metri davanti, che si è nel frattempo formato con l’azzurro e Davide che l’ha ripreso, mentre quelli davanti stanno già prendendo il largo e tra una curva e l’altra riesco a vedere, già abbastanza lontano, solamente Fred che come al solito viaggia spedito come un treno!
Verso il km 3 (credo) il percorso inizia a salire e il mio gruppetto rallenta vistosamente così, visto che nel frattempo poco avanti Davide ha già staccato il suo compagno azzurro, decido di forzare un po' per cercare di agganciarlo io e al termine della discesa successiva quando siamo al ristoro del km 5 il buco l’ho chiuso…e dei miei ex compagni di viaggio ho perso sia i bip che le voci ed i respiri.
Il ragazzo è giovane, ha un bel giro di gambe e rilancia subito sul ritmo che riesco a tenere per altri 2/3 km circa di saliscendi dove tengo bene in salita ma cedo in discesa anche perché la stabilità con queste scarpe strette ed alte non la trovo tanto facilmente…soprattutto in curva!
Al km 8 circa siamo controvento e girando ad una curva scoperta mi accorgo di avere il vuoto dietro, quindi decido di mollare la presa pensando anche al medio che ho in programma da fare fra 2 giorni…
Nella parte finale della gara gestisco abbastanza il ritmo senza andare a forzare oltremodo e cercando di correre bene fino al km 10 dove leggo al volo un sorprendente 36’03” per poi terminare la gara con lo speaker che annuncia il mio arrivo tra una gran bella folla che incita e applaude …9 assoluto e primo della mia cat. in 38’16”!?!?…Qualcosa non torna! O i 10.5km sono di più o il 10k era messo male (più probabile!) o entrambe le cose…
Di certo anche gestendo e su un falsopiano a salire non posso aver corso gli ultimi 500mt a 4.26/km, ma va bene lo stesso perché è cmq meglio di quanto mi aspettassi in questo tipo di percorso e dopo tanti mesi senza gareggiare!
Vince il tanto discusso (fin troppo) Yassin seguito da un sempre fortissimo Lorenzo Vergni e dietro un po' staccato il fore Leo Grilli di Umbertite…Grandissima le prestazioni di Fred, che con un gran finale recupera posizioni a ridosso del podio, e di Davide che gestisce alla perfezione la corsa con una gran bella progressione da metà gara in poi e finisce settimo assoluto…il triatleta!
Il ragazzo azzurro mi attende sull’arrivo per i complimenti e scambiamo così quattro chiacchiere …E’ di Fiumicino in vacanza in zona con la fidanzata e mi invita al 10000 della sua città dove ha recentemente corso in 34.03!!!...ecco perché!
Dopo di me ad una 40ina di secondi l’amico Mario Procacci che più invecchia e più stupisce, ma d'altronde il suo passato sportivo parla chiaro e fisicamente pare ancora un ragazzino e mi sa che tra non molto toccherà darsi battaglia in gara! 😉
Foto di repertorio...

Nessun commento:

Posta un commento